Connect with us
Golden Pharma

Politica

La campagna elettorale è iniziata.Attenti ai sondaggi.

Published

on

Ufficialmente è iniziata la campagna elettorale, il via alla competizione è stato impartito dal botta e risposta di due esponenti della politica arianese Lorenzo Lo Conte per i 5 Stelle ed Alessandro Ciasullo per i Popolari per Ariano. Lo scontro avvenuto tramite i quotidiani on line e le pagine dei social network ha difatto dato un’impennata allo scontro elettorale che si prospetta abbastanza infuocato. Ma per dovere di cronaca dobbiamo dire che qualche altro pretendente alla poltrona di primo cittadino di Ariano, si è avvalso di un sistema molto utilizzato a livello nazionale nella seconda repubblica, quello del sondaggio , ed è così che si è cominciato ad assistere ad investiture con tanto di graduatoria con un primo un secondo ed un terzo e con le relative percentuali assegnate dai promotori del sondaggio, spalleggiati da qualche quotidiano locale, che sembrano vogliano fornire indicazioni per il voto. Per sgombrare il campo da ogni equivoco diciamo subito che chi scrive non crede assolutamente nei sondaggi, prima di tutto perchè sono totalmente inaffidabili e spesso fatti in maniera superficiale. Questo tipo di strumento di misurazione delle volontà, puo’ essere anche dannoso, perchè il sondaggio tende a modificare il pensiero ed anche il comportamento di chi è fruitore dei risultati. Nel sondaggio condotto da un noto portale di informazione su chi voteresti come sindaco, non è mai apparso uno straccio di riferimento sul campione intervistato. I promotori del sondaggio dovevano evidenziare per esempio: “su un totale di 20mila votanti il campione che ha rappresentato questo sondaggio, cioè una sorta di fotografia a formato ridotto dell’intera collettività su cui si vuole indagare,in questo caso la popolazione arianese votante, è stato di mille intervistati”. Allora si che le percentuali riportate avrebbero avuto un significato, altrimenti il 28% a favore del candidato Tizio ed il 21 del candidato Caio sono letteralmente fumo negli occhi dei malcapitati di turno, in questo caso il popolo del web. A questo punto possiamo dire che la guerra è iniziata e che si sta combattendo in trincea con i soldati semplici, in primavera vedremo i generali che determineranno le sorti del nostro paese.

7 Comments

Attualità

Meetup M5S Ariano – Definito il nuovo assetto organizzativo

Published

on

Dopo la recente vittoria elettorale del 4 Marzo scorso, il Meetup “M5Stelle Ariano” fondato da Generoso Maraia ha visto svolgere nei giorni scorsi un incontro per definire il nuovo assetto organizzativo.

Con l’elezione dell’organizer Maraia come Portavoce a Montecitorio, la coordinazione locale delle attività del Meetup si è deciso fosse affidata agli attivisti Roberto Albanese, Filippo Aucelli e Antonella Puorro. Inoltre il gruppo unitamente ha eletto come portavoce del Meetup l’attivista Francesco Santosuosso. Tale carica, volta ad esprimere ufficialmente le posizioni del gruppo, avrà durata quadrimestrale con possibilità di essere rinnovata.

Nell’ottica di una più efficace gestione delle varie attività da svolgere sul territorio, si è deciso di far confluire gli altri Meetup attivi sul territorio arianese al gruppo “M5Stelle Ariano”: questo è un segnale di unità e comunione di intenti che servirà a mettere insieme tutte le energie possibili e a far tesoro delle esperienze di ognuno. L’intento sarà quello di ricostruire una comunità valorizzando le realtà locali, ritornando a decidere il futuro in modo condiviso senza preconcetti e senza nascondersi dietro a motivazioni tecniche o decisioni prese nelle segrete stanze della politica. Per fare questo abbiamo bisogno del sostegno di tutti quelli che vorranno contribuire partecipando al Meetup “M5Stelle Ariano”.

Cogliamo l’occasione per ringraziare gli attivisti che hanno deciso di aderire all’associazione e siamo sicuri che molti altri si avvicineranno.

(altro…)

Continue Reading

Attualità

Venerdì 6 Aprile è autoconvocata la prima riunione degli Stati Generali dei Circoli PD della provincia di Avellino.

Published

on

Una autoconvocazione che nasce da un forte senso di responsabilità da parte dei circoli territoriali, i quali, (altro…)

Continue Reading

Politica

Raffaele Grasso PD Ariano:”Convocazione congresso provinciale del PD mostra la volontà di tagliare il dialogo”.

Published

on

Dal segretario del circolo PD di Ariano, dr.Raffaele Grasso, riceviamo e pubblichiamo: (altro…)

Continue Reading

Più letti