Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

INCONTRO ISTITUZIONALE TRA I VERTICI DEL PSI E IL SINDACO FRANZA

Pubblicato

-

Ieri venerdì 14 maggio presso il comune di Ariano Irpino,  ilSegretario Nazionale del Partito Socialista Italiano Enzo Maraio  ed il Consigliere Regionale Andrea Volpe accompagnati da Maria Elena De Gruttola componente dell’ufficio di diretta collaborazione del consigliere hanno incontrato il sindaco Enrico Franza.

All’incontro hanno partecipato l’assessora Veronica Tarantino, i consiglieri Roberto Cardinale e Giuseppe Albanese, ed il coordinatore cittadino del PSI Massimiliano Alberico Grasso.

L’incontro è stato molto proficuo e ha permesso ai convenuti di confrontarsi e dialogare su diversi temi di interesse per la città ed il territorio.

Si è parlato dell’importante ed imminente realizzazione della stazione Hirpinia e del raddoppio dell’alta capacità, che porterà grandi trasformazioni a tutta l’area interessata non solo ai comuni da essa attraversati.

Con il segretario nazionale ed il consigliere regionale è stata discussa la situazione critica dell’ospedale Sant’Ottone Frangipane che serve un territorio molto vasto e che necessita di immediate e radicali implementazioni.

Punto nodale del confronto è stato il rilancio delle aree interne attraverso  un piano strategico di marketing territoriale, che vedrà come assi portanti la valorizzazione del turismo, dei beni culturali e paesaggistici di cui il nostro territorio è ricco, con naturale ricaduta su tutte le attività commerciali e di servizi non solo del comparto enogastronomico e della recettività. A tal riguardo, l’assessora alla promozione del territorio Veronica Tarantino, ha fatto omaggio agli ospiti di uno dei simboli della cultura e della tradizione della città di Ariano, un manufatto in ceramica che è da sempre ambasciatore della nostra storia nel mondo.

Si è affrontata la  questione della viabilità e delle infrastrutture materiali ed immateriali che sono indispensabili per lo sviluppo e la competitività del territorio

L’incontro è stato occasione per cementare la già stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale e la regione attraverso l’impegno e la sinergia di tutti.

Il Psi dimostra ancora la sua vicinanza alle reali istanze dei cittadini e la sua presenza sui territori.

Attualità

La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

Pubblicato

-

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.

Continua a leggere

Attualità

Ruote Bianche celebra la passione per i motori… domenica 27 luglio 2025 torna “Regine ai Castelli”

Pubblicato

-

Lo splendido scenario della Villa Comunale di Ariano Irpino farà da cornice alla 14ª edizione di “Regine ai Castelli” immancabile appuntamento per tutti gli appassionati di motorismo storico…

Autentici gioielli d’epoca in mostra all’ombra delle possenti mura del Castello Normanno, tra motori ruggenti e fascino vintage.

Ad arricchire l’evento 2025, l’importante convegno tematico dal titolo:

“Irpinia Terra di Motori – da Nuvolari all’auto senza pilota” a cura del dott. Salvatore Tarantino direttore di Automobilismo Irpino

• la tradizione delle grandi corse in provincia di Avellino;

• le imprese di campioni leggendari come Tazio Nuvolari;

• la nascita e lo sviluppo di industrie e centri di ricerca legati all’automotive;

• le sfide future, tra auto a guida autonoma e nuove tecnologie sostenibili.

L’incontro vedrà la partecipazione di figure di spicco del Motor Sport Irpino, chiamate a raccontare la loro esperienza in un territorio che è stato e può tornare a essere, protagonista nel panorama motoristico nazionale.

Il binomio tra l’automotoraduno e il convegno nasce con un obiettivo chiaro: valorizzare l’Irpinia come “terra di motori”, crocevia di passione, talento e innovazione.

“Regine ai Castelli” si conferma come un vero e proprio evento culturale e identitario, che intreccia:

• tradizione motoristica e memoria storica;

• valorizzazione del territorio e turismo esperienziale;

• divulgazione tecnica e riflessione sul futuro della mobilità.

(Contenuto estratto dall’articolo del dott. Massimiliano Finamore direttore di Tg News)

Info:

Luogo: Villa Comunale di Ariano Irpino

Data: Domenica 27 luglio 2025

Contatti: Associazione Ruote Bianche

tel. +39 0825 824873

Continua a leggere

Attualità

Presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese

Pubblicato

-


Domenica 27 luglio alle ore 18:00, presso la Sala del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, si terrà la presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati.

L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autrice, che offrirà al pubblico una narrazione composta da dieci storie tese a rappresentare, attraverso immagini cariche di umanità, lo spirito di un popolo al centro della storia contemporanea.

A dialogare con Albanese sarà Moni Ovadia, figura nota nel panorama teatrale e attivo sostenitore dei diritti sociali. L’evento è promosso da CittadinanzAttiva – Assemblea Territoriale Ariano Irpino, Proloco Nuovamente e Progetto Riformista.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti