Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Incontro a Palazzo di Città sulle dipendenze patologiche da gioco.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale ha fissato per martedì 2 settembre 2014 alle ore 10,00  un tavolo tecnico con ASL e Forze dell’Ordine per fare il punto sul fenomeno  del gioco d’azzardo patologico.

Sono stati invitati per il 2 settembre dall’Amministrazione Comunale il direttore del Servizio Tossicodipendenze dell’ASL Avellino dott.ssa Filomena Romano, il dirigente del Commissariato di Polizia dott. Vito Cuccovillo, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri capitano Andrea Davini, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza tenente Oscar Salerno ed il responsabile del Corpo della Polizia Municipale dott. Mario Cirillo  per individuare una serie di misure e  di interventi da attuare sul territorio cittadino finalizzati al contrasto del gioco d’azzardo patologico.

La legge n. 16 del 7 agosto 2014 al riguardo  stabilisce  le misure di prevenzione per il contrasto della ludopatia, tra cui  una  ricollocazione  territoriale progressiva dei punti della rete fisica di raccolta del gioco praticato che tiene conto di opportune distanze da istituti di istruzione primaria e secondaria, da strutture sanitarie e ospedaliere, da luoghi di culto e da centri socio-ricreativi e sportivi. Inoltre istituisce apposito un Osservatorio sul fenomeno.

Intanto per quanto riguarda la somministrazione e la vendita delle bevande alcoliche ai minorenni l’Amministrazione  Comunale ha appena approvato una delibera, la n. 50 del 25.8.2014, grazie alla quale verrà realizzata  una Campagna di sensibilizzazione sul territorio comunale  per la tutela della salute pubblica e del benessere, rivolta in particolare ai minori, attraverso l’esposizione presso gli esercizi commerciali di apposita cartellonistica di divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni, così come prescritto dalle normative vigenti.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale

Pubblicato

-

I consiglieri di minoranza con nota protocollata, indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio e al Segretario Generale hanno chiesto una convocazione urgente del Consiglio Comunale. Ecco quanto asserito dai consiglieri:”Il trasferimento del mercato settimanale a Cardito si è rivelato un flop. Sia per l’utenza, drasticamente diminuita. Sia per gli espositori, che hanno visto ridurre gli incassi e in diversi casi stanno rivolgendo altrove la loro attenzione. Sia per il Centro Storico, ulteriormente mortificato e desertificato in un momento di già notevole difficoltà. Preso atto di ciò i Consiglieri di minoranza hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale straordinario, allargato alle associazioni di categoria, per cercare di correre ai ripari, e valutare, anche alla luce dell’avanzamento dei lavori nel centro storico e la riapertura di molte strade, la possibilità di un ripristino della vecchia sede.
Contiamo in un confronto franco e concreto, scevro da posizioni precostituite e da irrigidimenti burocratici, e volto unicamente ad individuare la soluzione migliore

Continua a leggere

Attualità

Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata

Pubblicato

-

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata con l’attivazione, da oggi, di 6 nuove Ecoisole informatizzate, che si aggiungono alle 12 già operative sul territorio comunale. Le nuove postazioni, collocate in punti strategici, consentiranno di potenziare la capacità diconferimento e migliorare la fruibilità del servizio da parte dei cittadini.

Di seguito il dettaglio degli interventi effettuati.

Piazzale del Cimitero: aggiunte 3 bocche per la plastica, 1 per la carta e 1 per il secco residuo; 

Contrada Cannelle: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Torre Amando:installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per ilsecco residuo;

Contrada Orneta: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo;

Contrada Cervo: sostituito il vecchio punto di raccolta con bidoni stradali con una modernaEcoisola informatizzata;

PIP Camporeale: installate 2 bocche per la plastica, 1 per il vetro, 1 per la carta e 1 per il seccoresiduo. La postazione è stata ricollocata all’ingresso del PIP, nei pressi dei campetti sportivi.

L’Assessore all’Ambiente Toni La Braca ha dichiarato: «Queste nuove Ecoisole rappresentano un passo concreto verso un sistema di raccolta sempre più efficiente, ordinato e rispettoso dell’ambiente. Stiamo lavorando per informatizzare l’intero servizio, limitare i disagi e rispondere con tempestività alle esigenze dei cittadini. La collaborazione della comunità resta fondamentale per il successo di questo percorso: l’impegno di ognuno fa la differenza. Il nostro obiettivo è chiaro:costruire una città più pulita, moderna e sostenibile, a beneficio di tutti.»

Continua a leggere
Advertisement

Più letti