Mettiti in comunicazione con noi

News

Imu, firmato il decreto per il rimborso ai Comuni. Sbloccati 2,3 miliardi di euro

Avatar

Pubblicato

-

Torna nelle casse dei Comuni la prima rata dell’Imu 2013. Graziano Delrio, ministro per gliAffari Regionali, ha annunciato di avere firmato il decreto che autorizza l’operazione. Il rimborsodell’imposta ammonta a 2,3 miliardi di euro. “Oggi è stata una buona giornata peri Comuni”, ha commentato l’ex presidente dell’Anci, al termine di una conferenza Stato-città tenutasi al Viminale.

Il provvedimento relativo al rimborso, ha spiegato il ministro, è già stato firmato dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e sarà sottoscritto a breve anche dal titolare dell’Economia, Fabrizio Saccomanni. “Questo è un passo importante per la vita dei Comuni – ha sottolineato Graziano Delrio – e sono soddisfatto perché il governo ha tenuto fede a quanto promesso”. Il decreto prevede anche un fondo di solidarietà per i Comuni pari a 6,7 miliardi di euro, a cui sono stati aggiunti altri 120 milioni per costi aggiuntivi relativi agli immobili comunali. La notizia è stata confermata dal ministro degli Interni. “Ho appena firmato il decreto che attribuisce ai Comuni i soldi che compensano mancato introito dell’Imu”, ha annunciato Angelino Alfano su Twitter. “Tutto bene: i cittadini non pagano l’Imu, i Comuni continueranno tranquillamente ad erogare i loro servizi“.

“Attendiamo nelle prossime ore la firma del ministro dell’Economia, che consentirà la concreta erogazione ai Comuni delle somme dovute”, ha fatto sapere Piero Fassino, presidente dell’Anci. “Quanto alle proroghe dei termini per l’approvazione delle delibere di riequilibrio di bilancio e per l’utilizzo dell’anticipazione di tesoreria – continua il sindaco di Torino – sollecitiamo il governo ad intervenire al più presto, utilizzando per esempio, il decreto in materia di Iva in via di predisposizione”. E ancora: “Apprendiamo infine con favore la decisione della capigruppo della Camera che ha attribuito la procedura d’urgenza al ddl costituzionale sulle istituzioni territoriali”.

 

 

 

Fonte : “Il Fatto Quotidiano”

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Vincenzo Ciampi consigliere regionale M5S: Psr agricoltura . Progetto integrato giovani, troppi ritardi nell’assegnazione dei fondi

redazione

Pubblicato

-

Da Vincenzo Ciampi, consigliere regionale M5S, riceviamo e pubblichiamo (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Covid in Irpinia-25 persone positive in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica 439 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  25 persone:

–  2, residenti nel comune di Ariano Irpino;

–  3, residenti nel comune di Avella;

– 1, residente nel comune di Avellino;

–  1, residente nel comune di Calabritto;

– 1, residente nel comune di Lacedonia;

–  1, residente nel comune di Lauro;

– 1, residente nel comune di Monteforte Irpino;

–  3, residenti nel comune di Moschiano;

– 1, residente nel comune di Mugnano del Cardinale;

–  2, residenti nel comune di Pietrastornina;

– 1, residente nel comune di Rotondi;

–  7, residenti nel comune di Sant’Angelo a Scala;

– 1, residente nel comune di Serino.

L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Dopo un anno di stop torna “L’estate arianese”

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in questa seconda estate pandemica, in questa “nuova normalità”, dopo un anno di stop,  ripropone  le occasioni di incontro grazie agli eventi culturali, sportivi, musicali e teatrali dell’Estate Arianese. (altro…)

Continua a leggere

Più letti