Il “Ruggero II” vince il premio PresepiArte per la categoria plastica, evento natalizio dell’AICC. Reviewed by Momizat on . Ieri, domenica 7 gennaio 2018,  a Cerreto Sannita, si è tenuta la premiazione della II edizione di PresepiArte, concorso/evento natalizio dedicato alla ceramica Ieri, domenica 7 gennaio 2018,  a Cerreto Sannita, si è tenuta la premiazione della II edizione di PresepiArte, concorso/evento natalizio dedicato alla ceramica Rating: 0
You Are Here: Home » Comune » Il “Ruggero II” vince il premio PresepiArte per la categoria plastica, evento natalizio dell’AICC.

Il “Ruggero II” vince il premio PresepiArte per la categoria plastica, evento natalizio dell’AICC.

Il “Ruggero II” vince il premio PresepiArte per la categoria plastica, evento natalizio dell’AICC.

Ieri, domenica 7 gennaio 2018,  a Cerreto Sannita, si è tenuta la premiazione della II edizione di PresepiArte, concorso/evento natalizio dedicato alla ceramica artistica tradizionale, a cura dell’Associazione Italiana Città della Ceramica – AICC, aperto anche ai Licei Artistici delle Città.

L’Istituto Superiore “Ruggero II” di Ariano Irpino, è salito sul podio più alto della rassegna “Presepiarte 20017”, con una ceramica sul tema della natività. “Le allieve Giada Grasso e Elvira Molinario sotto la direzione del professore Crescenzo Galgano hanno realizzato a più mani un’opera in cui l’essenzialità descrittiva costituisce la cifra stilistica del testo plastico, la sacralità delle vita e l’epifania sono affidate ad un simbolismo semplice e complesso allo stesso tempo”. Questa la motivazione con la quale la commissione ha proclamato la vittoria dell’opera dal titolo “Natività” realizzata dall’Istituto “Ruggero II”.

La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta nella splendida cornice del il Museo Civico e della Ceramica di Cerreto Sannita, alla presenza del Vice Presidente dell’AICC Lucio Rubano, del dirigente del “Ruggero II” Franco Caloia, dell’Assessore Mario Manganiello delegato AICC per il Comune di Ariano Irpino e di Galgano Crescenzo, docente del “Ruggero II.

E’ con immensa soddisfazione – ha evidenziato il dirigente scolastico Caloia – che, unitamente all’assessore Mario Manganiello del Comune di Ariano Irpino,  ho accompagnato gli alunni e il professore Galgano a ritirare questo premio a Cerreto Sannita, una delle città italiane della ceramica; un riconoscimento importante per il nostro istituto che si è confrontato con oltre cinquanta artisti e ceramisti provenienti da ogni parte d’Italia in questo concorso – evento che anche quest’anno ha raccolto numerosi consensi”.

Dopo la premiazione si è tenuta un’Asta di beneficenza con le opere che hanno partecipato a questo concorso, tranne le prime due che resteranno in esposizione presso il Museo Civico e della Ceramica Cerretese, ed il ricavato sarà devoluto alla bottega Keramos di Ischia, divenuta inagibile a causa dei danni riportati dal terremoto che ha colpito l’isola nello scorso mese di Agosto.

PresipiArte si inserisce in un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale volto allo sviluppo turistico del territorio campano, con un connubio tra le Città Campane della ceramica che, attraverso il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, sfocia nell’organizzazione di Buongiorno Ceramica 2018, che quest’anno si svolgerà nella straordinaria cornice della Reggia di Caserta, proprio per valorizzare la nostra ceramica con i suoi colori e manufatti tipici.

 

Scroll to top
ArianoNews (note legali) Testata giornalistica Registrata presso il Tribunale di Ariano Irpino al n°01/13 del Registro Stampa in data 27/02/2013.
© Copyright 2013 - Il materiale pubblicato, pure essendo di dominio pubblico, non può essere utilizzato in nessun modo.
Developing by MarcoDedo.it