Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il percorso delle Vie Francigene domenica 3 gennaio 2016, fa tappa a Montecalvo Irpino.

redazione

Pubblicato

-

Domenica  3 gennaio 2016  a Montecalvo Irpino farà tappa  il percorso  “Sulle Vie Francigene del Sud- Via Traiana tratta di Montecalvo Irpino”.

Il percorso partirà dal centro di Montecalvo, e data la presenza di dislivelli impegnativi, è adatto ad escursionisti con un minimo di allenamento. L’invito è rivolto anche alle Associazioni culturali che condividono l’obiettivo di sviluppo culturale, sociale e turistico dei territori interessati.

Prosegue così il progetto culturale avviato dall’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con  il coinvolgimento di altri Comuni che hanno aderito all’iniziativa (Buonalbergo, Casalbore, Castelfranco in Miscano, Greci, Montecalvo Irpino, Paduli, Savignano Irpino, Sant’Arcangelo Trimonte),  sottoscrivendo il Protocollo d’Intesa lo scorso 4 novembre 2015.

L’evento ha la finalità di diffondere la conoscenza dell’antica Via Traiana ed in particolare di consolidare il cammino intrapreso nell’ambito delle Vie Francigene del Sud, oltre che  estendere a  Sud di Roma i percorsi di storia, di spiritualità e di cultura delle “Vie Francigene”, per promuovere e valorizzare in chiave turistica le tradizioni popolari e le eccellenze dei territori.

 

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 8,00 Incontro in Piazza San Pompilio, centro storico, con iscrizioni e colazione. Ai primi 50 iscritti, con un piccolo contributo, verrà consegnata la “Sacca del Pellegrino” contenente i prodotti tipici del nostro territorio: pane di Montecalvo Irpino, olio di Ravece di Ariano Irpino, prodotti caseari di Casalbore e Savignano Irpino e dolce di Greci.

ORE 8,30 Partenza per l’escursione: con un percorso ad anello, che parte dal centro di Montecalvo, si sviluppa per circa 12,00 km, da percorrere in 4h ed arriva nuovamente nel Centro di Montecalvo.

Si prevede la discesa al Fiume Miscano dalla Località Fontana del Bosco fino al Ponte di Santo Spirito (km. 4,5), ove si incrocia la Via Francigena (Via Traiana) che viene percorsa fino alla Stazione FS di Montecalvo (km. 2,00), per poi risalire verso il centro urbano dalla Località Breccie (Km. 5,3).

Il percorso, data la presenza di dislivelli impegnativi, è adatto ad escursionisti con un minimo di allenamento. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato.
ORE 13:00 Pranzo con pietanze tipiche del territorio di Montecalvo.

ORE 15:00 Visita al Castello Ducale e al Museo della Religiosità Pompiliana.

Per iscrizioni ed  ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare facebook.com/francigenamontecalvoirpino.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ballottaggio ad Ariano – Rilascio certificati per elettori fisicamente impediti.

redazione

Pubblicato

-

Si comunica che, per il rilascio della certificazione agli elettori fisicamente impossibilitati,  è stato predisposto il servizio per il rilascio dei certificati medici, presso il Distretto Sanitario dell’ASL – Ufficio di Medicina Legale – II piano in Piazza Mazzini, nei giorni di (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Ballottaggio ad Ariano – Uffici aperti per verifica e rilascio Tessera Elettorale

redazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino, in occasione del turno di ballottaggio di domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020, comunica gli orari di apertura dell’Ufficio Elettorale, Palazzo degli uffici – Via prolungamento Marconi: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

La Regione Campania emana un’ordinanza contenente misure anti COVID19

redazione

Pubblicato

-

Con Ordinanza della Regione Campania n. 72 del 24 settembre 2020 vengono prorogate ed aggiornate le disposizioni in materia di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, per lo svolgimento delle attività economiche, sociali e ricreative. (altro…)

Continua a leggere

Più letti