Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il Ministro della Giustizia non ascolta l’Organismo Unitario dell’Avvocatura. Giudici di pace soppressi.

Avatar

Pubblicato

-

Il Ministro della Giustizia, Paola Severino, non ha inteso ascoltare alcun invito dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, di alcuni settori della Magistratura e di quasi tutti i partiti a soprassedere, in attesa della formazione del nuovo Governo, dal pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale e sul bollettino del Ministero il decreto con il quale si sopprimono in Italia 670 uffici del Giudice di Pace e si avvia la procedura per consentire a quei comuni che vogliano comunque mantenere sul proprio territorio l’ufficio del Giudice di Pace di manifestare la volontà di sostenere tutte le spese.

Per effetto, quindi, del decreto apparso sul bollettino ufficiale del Ministero di Giustizia n. 4 del 28 febbraio 2013, in provincia di Avellino sono previsti solo tre uffici del Giudice di Pace: nella città capoluogo, ad Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi. Gli uffici del giudice di pace di Cervinara, Chiusano San Domenico, Lauro e Montoro sono accorpati ad Avellino; quelli di Castel Baronia, Grottaminarda e Mirabella Eclano ad Ariano Irpino, mentre Calabritto, Calitri, Frigento, Lacedonia e Montella a Sant’Angelo dei Lombardi. Entro il 29 aprile del 2013 c’è la possibilità, per un singolo comune o per comuni consorziati, di presentare al Ministero della Giustizia una richiesta per il mantenimento del proprio ufficio del Giudice di Pace, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento, di erogazione del servizio di giustizia nelle relative sedi, nonché del fabbisogno del personale amministrativo. All’amministrazione centrale spetta l’onere di pagare solo i giudici. E’ determinante il
giudizio del Ministero sul funzionamento dell’ufficio. La pubblicazione del decreto per la soppressione e l’accorpamento degli uffici del Giudice di Pace è stata accolta con rammarico dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Covid in Irpinia-6 casi oggi in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 484 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 6 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Ciampi(M5S) :Alto Calore, la Regione dia seguito agli impegni presi. La maggioranza firmi la mia mozione

redazione

Pubblicato

-

Ho depositato una mozione al presidente del (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Covid in Irpinia-6 persone positive oggi in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 442 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 6 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti