Pallavolo Ariano
GSA PALLAVOLO ARIANO SERIE D MASCHILE – Tornano al successo gli atleti arianesi

GSA ARIANO-ATELLANA VOLLEY 3-1
(25-18,23-25,25-20,25-23)
Era fondamentale vincere questa gara per allontanarsi dalla zona calda della classifica e riprendere fiducia dopo le due ultime sconfitte e per il GSA ARIANO la missione è stata compiuta. Ritorna, quindi. il sorriso sui volti degli atleti arianesi che hanno impiegato oltre due ore per piegare la resistenza degli avversari casertani. L a squadra ospite , immeritatamente ultima in classifica, arriva sul Tricolle con l’intento di conquistare la prima vittoria della stagione e dimostra di saper tenere testa agli arianesi. Giulio Filomena recupera in extremis Schiavo e lo schiera al centro con Cefariello, affidandosi a Santuoro in regia e Santosuosso opposto, R. Caso, M.Caso di banda e a Dotolo libero. Il GSA ARIANO, nel primo set parte concentrato anche se con qualche incertezza in ricezione , l’ATELLANA non molla ed il gioco si presenta equilibrato con cambi palla regolari fino al 10. Poi, è decisivo il muro dei biancorossi locali che con Santosuosso , Cefariello e M.Caso realizzano un allungo importante.
Santuoro trascina ,come di consueto i suoi, mettendo in condizione tutti gli attaccanti di andare a segno, buono il comportamento difensivo con il secondo libero Iacopo Memoli in evidenza.
Punteggio a favore dei padroni di casa che dal 16-10 passano a chiudere 25-18.
Sembrava un preludio ad un facile 3-0 ed invece nel secondo set l’Atellana scende in campo senza timori reverenziali imponendo ritmo in attacco con soluzioni che a muro i locali non riescono ad intercettare. Il GSA sembra un’altra squadra, soffre i n ricezione ed è poco efficace in attacco ,l’Atellana,invece è concreta in tutti i fondamentali e costruisce un grande vantaggio 16-7. Il coach biancorosso ha necessità di riequilibrare tatticamente la squadra e chiama sul rettangolo Schiavo, Roviello e La Luna.
I cambi subiscono un effetto positivo immediato, il gruppo ritrova coesione con M.Caso e Dotolo a
a reggere
la ricezione ed i nuovi entrati che si fanno sentire sotto rete. Dal 7-16 , si assiste ad un buon recupero che cancella la momentanea striscia negativa fino al 21-23.
Nei momenti caldi, la squadra arianese è presente con La Luna in attacco e si porta in parità 23-23.C’è la possibilità di aggiudicarsi anche questa fase di gioco ma due errori arbitrali consegnano il set all’Atellana
25-23. Il match diventa avvincente con toni agonistici alti ma corretti .Il terzo set vede le due squadre alternarsi al servizio per un equilibrio che durerà fino 18 pari, poi saranno due muri di M.Caso e M.Cefariello a spezzare l’incertezza per un break di vantaggio che Santuoro e compagni conserveranno sino alla conclusione della terza frazione. Il set viene conquistato dagli arianesi in 30 minuti di gioco con lunghe azioni e belle conclusioni in attacco. Nell’ultima frazione, il GSA mostra maggiore sicurezza in ricezione ed in costruzione sia in cambio palla che in contrattacco. I casertani sono in difficoltà il coach Donelli effettua sostituzioni in regia ed al centro, i cambi effettuati rendono piu’ incisivo il reparto offensivo che torna ad essere pericoloso , colma il gap, portandosi dal 9-13 al 20-20. Sul filo di lana i padroni di casa sono piu’ lucidi a rete , e con un primo tempo di Cefariello chiudono la partita. Legittima e meritata è stata la vittoria del GSA PALLAVOLO ARIANO che ha saputo contenere nei momenti decisivi la forza in attacco dell’Atellana e ancora una volta ha mostrato una buona capacità di reazione del gruppo nei frangenti di difficoltà. La classifica vede i pallavolisti del Tricolle occupare la sesta posizione e domenica 15 dicembre saranno impegnati ad Avellino, nel primo derby irpino della stagione.
FORMAZIONE GSA ARIANO
CASO M(p.8),CASO R.(p.4),CEFARIELLO(p.9),FARISCO,FIL OMENO, GUARDABASCIO, LA LUNA(p.13), ROVIELLO(p.9),SANTUORO(p.3), SANTOSUOSSO (p.5), SCHIAVO (p.9),DOTOLO(I°libero), MEMOLI(II° libero).
Attualità
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”

Christian Capozzi difenderà i colori della Campania nell’Aequilibrium Cup massima competizione nazionale Under 16 FIPAV che assegna lo scudetto per regioni 2025 e che si svolgerà nel periodo 24 – 29 giugno in terra pugliese tra Bari e provincia.Il giovane pallavolista del Tricolle ha ricevuto la fiducia del Selezionatore prof. Massimo Monfreda che affiderà all’atleta arianese responsabilità in posto 4. La convocazione premia le doti e l’impegno dell’atleta e riconosce la qualità del lavoro svolto nel club di appartenenza. Con l’esperienza nella rappresentativa campana, Christian Capozzi chiuderà una stagione ricca di ottimi risultati culminati nella promozione in serie C, nella vittoria nel campionato U.17 Territoriale e nella chiamata in azzurro con il Club Italia. Per il pallavolista del GSA le gare del Trofeo delle Regioni saranno l’occasione per mettere in evidenza la sua crescita tecnica e la possibilità di misurarsi con i massimi talenti del volley giovanile italiano.
Attualità
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD

Il 29 maggio scorso nella Sala Consiliare di Ariano Irpino , la locale Amministrazione Comunale ha conferito
un riconoscimento al GSA per la splendida promozione in serie C. Una cerimonia sobria che ha visto la vice sindaca dott.ssa Grazia Vallone ricevere la numerosa delegazione del GSA capeggiata dalla presidente Grazia Pratola. La vice sindaca si è complimentata con tutti i protagonisti del prestigioso successo ottenuto, sottolineando che tale affermazione rappresenta il frutto del continuo lavoro che il club del Tricolle svolge da 50 anni con i giovani del nostro territorio . La presidente Pratola del GSA ha ringraziato l’Amministrazione per la sensibilità dimostrata ed ha ribadito che gli obiettivi societari si sviluppano attraverso progetti tecnico – agonistici e soprattutto con programmi formativi volti all’inclusione sportiva.
Il d.t. Giulio Filomena nel suo intervento ha dichiarato che il risultato ottenuto dai ragazzi è scaturito da un impegno costante negli allenamenti, dalla capacità di fare gruppo , dalla resilienza dimostrata e dalla giusta scelta di affidare la conduzione della squadra a Nico Medici: tecnico preparato , profondo conoscitore del Volley , eccellente motivatore e figura essenziale per forgiare i nostri talenti locali e portarli nella massima serie regionale. L’incontro si è chiuso con l’attribuzione delle medaglie agli atleti che sono state consegnate dalla vice sindaca , dall’ass. Perito e dall’ass. La Braca .
In segno di stima, il GSA ha lasciato agli amministratori il gagliardetto della società ed il Manuale di Volley S3, scritto dal prof. Giulio Filomena, Pasquale d’Aniello, Michele Ruscello.
Attualità
IL GSA Pallavolo Ariano ASD conquista la promozione in serie C

G.S.A. PALLAVOLO ARIANO – HIDROS VOLLEY 3 – 1: gara del 10.05.2025
Parziali : 23-25 / 25-23 / 25-18 / 25-15
Sabato 10 Maggio al Palasport di via Cardito si è disputata la terza gara dei play-off
Promozione Girone D.
Il G.S.A. ha incontrato l’HIDROS VOLLEY in un match che decretava il passaggio in serie C,
una partita di non ritorno che concedeva il lasciapassare ad una sola squadra
per la massima serie regionale.
I ragazzi di Giulio Filomena e Nicola Medici hanno avuto una sola incertezza che è costato
il primo set perso per 25/23, ma poi hanno reagito alla grande mettendo in luce tecnica
e superiorità tattica.
La gara è stata vinta dai pallavolisti del Tricolle che hanno saputo chiudere a muro
gli attacchi avversari e con autorità hanno imposto la superiorità in fase offensiva.
E’ stato un match bellissimo, seguito da un numeroso ed appassionato pubblico che
ha incitato con calore i pallavolisti del Tricolle.
La formazione ospite accompagnata da un folto gruppo di tifosi si è dimostrata avversario valido ma niente ha potuto contro un Ariano motivato e convinto della vittoria.
Una grande festa sul parquet con l’abbraccio a fine gara fra gli atleti e i propri supporters che hanno assistito ad un evento storico che resterà indelebile nel ricordo di tutti i presenti.
Per il G.S.A. questo successo rappresenta la seconda promozione consecutiva dopo il primo posto ottenuto nel Campionato di 1^ Divisione 2024 completato da Coppa e Supercoppa Irpinia Sannio.
Ora si festeggia ma si guarda già al prossimo anno agonistico con l’attenzione a trovare collaborazioni per sostenere il nuovo progetto.
I giocatori che hanno realizzato l’impresa sono tutti confermati ma è anche necessario potenziare l’organico per affrontare la serie C Campana che risulta essere torneo difficile e di alta qualità.
Per la Presidente Grazia Pratola la promozione conseguita è motivo di orgoglio per tutto lo
sport arianese che nel 2025/26 potrà annoverare un’altra importante presenza nel panorama
regionale di alto livello.
-
Attualità4 giorni fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità4 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità2 giorni fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Spara al drone del vicino, ritirato porto d’armi a un 37enne
-
Attualità2 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie