Comune
Grottaminarda, tutto pronto per la 124esima edizione del “Festone”

Il “Festone” entra nel vivo. Dalle ore 21,00 di venerdì 21 agosto, con l’accensione delle tradizionali luminarie, a cura della ditta Artlux di Paternopoli, si apriranno i festeggiamenti a Grottaminarda. Dopo la corsa podistica “Con le ali ai piedi”, fortemente voluta dal comitato promotore della rassegna, si apre la grande kermesse dedicata a giovani, meno giovani e famiglie. Dopo il passaggio degli aspiranti corridori sul corso cittadino, alle ore 22,00, in piazza XXIV marzo, si terrà lo spettacolo, organizzato da Pasqualina Bruno e dove sarà madrina della serata nient’altro che Valeria Marini, accompagnata da Fabiano Reffe del Grande Fratello 6. A concludere la serata all’insegna dello spettacolo, alle ore 23,00, dopo il successo dello scorso anno, si tornerà ad esibire la SussinFunky Street Band.
La manifestazione continuerà sabato 22 agosto, nei giardini A. De Curtis e nel parcheggio di S.Pio, dove si apriranno gli spazi riservati allo sport con dimostrazioni delle scuole di karate, basket e pallavolo. Sarà dato spazio anche alla cultura con “Un tuffo nel passato”, evento organizzato dalla Pro Loco. A seguire ci sarà la tradizionale processione, in onore di San Tommaso e Sant’Antonio, seguito dallo spettacolo dei musicisti di Noicattaro.
La serata di domenica 23 agosto, invece, ospiterà il tradizionale concerto bandistico, vera tradizione ufitana, realizzato quest’anno dalla banda della città di Lecce.
Il momento musicale più atteso resta quello di lunedì 24 agosto, alle ore 21,30, con Loredana Bertè in concerto. La cantautrice italiana concluderà la sua tournée per il Mezzogiorno in Irpinia. Il vero momento conclusivo del “Festone”, invece, è lo spettacolo pirotecnico, che si svolgerà martedì 23 agosto in località Perrazzo, alle ore 22,00 e sarà curato dalle ditte Artificiosa dei F.lli Candia, Fireworks di Luigi Di Matteo e Pirotecnica dei Fratelli Romano.
«Siamo certi – dichiarano gli organizzatori del comitato festa – che il festone 2015 può soddisfare le esigenze di tutti e non deludere le aspettative di nessuno, considerando gli standard di una rassegna che è eccellenza e vuole restare tale».
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata