Mettiti in comunicazione con noi

Primo Piano

Provincia – Approvato il bilancio di previsione. Non ci saranno aumenti di imposte e tributi

Pubblicato

-

Approvato il bilancio di previsione 2015 della Provincia di Avellino. Il presidente, Domenico Gambacorta, con proprio

provvedimento, ha dato il via libera allo strumento finanziario, che nelle prossime settimane finirà all’attenzione del Consiglio Provinciale. Con il provvedimento n. 67/2015 è stata varata una manovra complessiva pari a 233.702.492,66 euro. I nuovi stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 129.859.096,64 euro, in quanto la differenza è frutto della reimputazione dei residui attivi e passivi all’esercizio 2015 a seguito del riaccertamento straordinario approvato con provvedimento presidenziale n. 38 del 30.04.2015.

Il bilancio registra tagli nei trasferimenti erariali nella misura di 8 milioni nella parte entrata (spending review dl 95/2012 applicata direttamente sul fondo sperimentale di riequilibrio, che scende a 13 milioni di euro) e poco meno di 16 milioni nella parte spesa a titolo di contributi alla finanza pubblica (dl 66/2014 e legge 190/2014).

Le entrate proprie (I.P.T., RC AUTO e T.E.F.A.)  ammontano a circa 23 milioni di euro, mentre tra i trasferimenti, la parte rilevante è relativa al trasporto pubblico locale (20 milioni).

La spesa corrente finanziata ammonta a 66.511.477,29 euro e fa riferimento alle spese obbligatorie da sostenere (personale, utenze, fitti passivi, contratti in essere), nonché le spese che consentono il mantenimento di un sufficiente livello di efficienza delle funzioni specifiche.

La Provincia si trova nella spiacevole situazione di dover ancora garantire funzioni che la legge 56/2014 non le attribuisce, a causa del lento processo di attuazione della legge in questione. Questa necessità, vista la carenza di risorse, ha comportato uno squilibrio di parte corrente, cui si è sopperito mediante l’applicazione dell’avanzo di amministrazione per cinque milioni di euro.

Per quanto riguarda la parte investimenti, viene interamente garantito il Programma delle Opere Pubbliche 2015, pari a oltre 43 milioni di euro, mediante l’utilizzo di trasferimenti in conto capitale per circa il 50% e applicazione dell’avanzo di amministrazione per l’altro 50%.

Da segnalare, inoltre, che sempre con provvedimento del presidente Gambacorta sono state confermate aliquote e tariffe in materia di imposte e tributi: Tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni ambientali (T.E.F.A.); Imposta provinciale trascrizione (I.P.T); Imposta per le Assicurazioni contro la Responsabilità Civile (RC AUTO). La Provincia ha, dunque, rinunciato agli aumenti che ingiustamente sarebbero gravati in capo ai cittadini della provincia a causa di iniqui tagli imposti dal governo centrale.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ad Ariano Irpino  un dibattito  su “La Scuola e la Bussola”

Pubblicato

-

Venerdì 3maggio 2024 ore 17,30 al Palazzo degli Uffici.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha organizzato per  domani, venerdì 3 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Conferenza del Palazzo degli Uffici,  un dibattito pubblico sui confini e gli orizzonti della libertà di insegnamento, dal titolo “La Scuola e la Bussola”.

Dopo i saluti del Sindaco Enrico Franza, introdurrà i lavori l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Grazia Vallone.

Il dibattito proseguirà con  il dirigente Scolastico prof. Franco Di Cecilia e la psicoterapeuta dott.ssa Flavia Morra.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere

Attualità

Raccolta Oli Esausti  7, 8, 9 maggio 2024

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che  nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2024, verrà effettuato il ritiro a domicilio degli Oli Vegetali esausti, di provenienza domestica, con il seguente calendario:

martedì 7 maggio nelle strade del Centro Storico

mercoledì 8 maggio nelle strade del Rione Martiri

giovedì 9 maggio nelle strade del Rione Cardito.

I cittadini sono invitati a lasciare, entro le ore 7,30 del giorno stabilito, la tanichetta piena o altro contenitore in modo visibile sulla strada in corrispondenza delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore.

Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 3491468687.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento corso di laurea in infermieristica, Alaia (IV):”Un altro ingiustificato colpo alle aree interne”

Pubblicato

-

Il Presidente della Commissione Sanità della Campania: “Pronti ad intervenire ufficialmente per scongiurare un intollerabile scippo ai danni dell’Irpinia”.

Napoli, 1 mag – “Se si dovesse davvero concretizzare lo spostamento del corso di laurea in scienze infermieristiche attivato dall’Università Vanvitelli da Grottaminarda a Caivano ci troveremmo dinanzi ad un altro ingiustificato e inaccettabile colpo inferto alle aree interne della Campania. Già nelle prossime ore, convocherò la Commissione Sanità affinché coinvolga ufficialmente tutti i livelli istituzionali al fine di bloccare questo inaccettabile scippo ai danni dell’Irpinia.” È quanto dichiara in una nota il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Vincenzo Alaia.

“L’amministrazione comunale dí Grottaminarda- prosegue il consigliere del Gruppo Italia Viva – ha investito risorse importanti al fine di attrezzare al meglio il polo che fin qui ha ospitato il corso di laurea in infermieristica. Una scelta finalizzata anche ad evitare che le nostre aree interne subiscano quello spopolamento che il Governo centrale dice di voler combattere.”

“La scelta di spostare il corso di laurea a Caivano va, invece, in una direzione esattamente opposta e rischia di impoverire non solo l’area dell’Ufita, ma l’intera provincia di Avellino. Faccio appello al Rettore dell’Università ‘Vanvitelli’ e al Ministro dell’Università Bernini, affinché considerino con attenzione le ragioni delle comunità irpine interessate da questa decisione. Per quanto mi riguarda, mi batterò in ogni sede affinché questa eventualità venga scongiurata: gli amministratori e i giovani irpini possono contare sul mio convinto supporto.” 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti