Comune
Giuseppe Corsano capogruppo lista Per Ariano:”Nuovo collettore fognario ad Ariano Irpino che servirà oltre mille persone”

Via libera al nuovo collettore fognario che raggiungerà oltre mille famiglie dell’area Nord-Est di Ariano Irpino, a cui si aggiungerà l’adeguamento dell’impianto di depurazione della località Cerreto di Ariano Scalo. Un investimento importante che consentirà da un lato di venire incontro alle esigenze dei residenti delle zone interessate, dall’altro di tutelare l’ambiente e le falde acquifere. L’intervento consiste nella realizzazione di una rete fognaria principale, destinata a convogliare le sole acque nere della lunghezza complessiva di circa 5.600 metri lineari. Un primo tratto, a servizio della parte orientale del rione Martiri e fino al bivio per Villanova che si svilupperà lungo la S.S. 90 per le Puglie.Il collettore prosegue per buona parte su viabilità verso il vallone Cupido e la linea ferroviaria Napoli – Bari, fino a raggiungere il piazzale antistante la stazione di Ariano Scalo. Il progetto rientra nell’accordo di programma strategico per le compensazioni ambientali nella regione Campania dell’8 luglio 2008, relativo alle misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti della Regione Campania.
“La nostra città – spiega Giuseppe Corsano, capogruppo lista Per Ariano e relatore del progetto – è rientrata fra i Comuni che potevano beneficiare dei finanziamenti relativi alle compensazioni ambientali, pertanto in forza dell’ultimo accordo operativo si è giunti alla definizione del presente progetto che riguarda la realizzazione di collettori fognari a servizio degli agglomerati urbani delle località Turco – Stratola – bivio per Villanova – Cariello – Patierno – Gaudiciello e Cerreto, con adeguamento del depuratore sito proprio in questa ultima contrada che attualmente è funzionante per il solo caseggiato in prossimità dello scalo ferroviario di Ariano Stazione”. Il tratto di strada della località Patierno sarà interessato anche dalla sostituzione della vecchia condotta idrica, fortemente deteriorata, con una nuova tubazione in polietilene. Oltre alla nuova condotta, il progetto prevede l’adeguamento e il potenziamento dell’impianto di depurazione esistente mediante la realizzazione di una linea gemella. “Questo progetto, che vede la società ministeriale Sogesid quale progettista dell’opera e il Comune di Ariano Irpino quale soggetto attuatore dell’appalto, servirà una popolazione di circa mille abitanti oltre alle attività commerciali e terziarie, con il risultato di ridurre al minimo l’inquinamento dei pozzi neri presenti in zona”, evidenzia Corsano il quale, dopo il voto all’unanimità ringrazia tutti i consiglieri comunali sia di maggioranza sia di minoranza, sottolineando “come l’impegno, la costanza e la determinazione sulle vere problematiche della città non hanno uno specifico colore politico ma la sicura condivisione di tutte le forze presenti in questa amministrazione comunale di Ariano Irpino guidata dal sindaco Gambacorta”.
Attualità
La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
-
Attualità3 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità1 giorno fa
Al Palazzetto dello Sport, presentazione del libro “Quando il mondo dorme” di Francesca Albanese
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità4 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata
-
Attualità3 settimane fa
Pace, Giustizia e Dialogo: lo statista che pagò con la vita. Al Conservatorio Cimarosa la presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro”
-
Attualità2 settimane fa
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità