Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Giovanni Maraia di Ariano in Movimento :”Validazione Piano di Caratterizzazione della ex discarica di Difesa Grande di Ariano”.

redazione

Pubblicato

-

Giovanni Maraia di Airano in Moviemento, invia una nota alla stampa, nella quale chiede al Commissario Straordinario della Provincia di Avellino, al Direttore dell’ARPAC di Avellino, al Direttore Generale dell’ASL AV ed al sindaco di Ariano, di ottenere la validazione dei risultati del Piano di Caratterizzazione della ex discarica di Difesa Grande di Ariano. Di seguito la nota :

In data 20 /5/2014 inviammo una istanza al Ministro dell’Ambiente e al Commissario Straordinario della Provincia di Avellino , con la quale sollecitavamo la bonifica del sito della discarica di Difesa Grande .
Il Ministero dell’Ambiente ,in risposta a detta istanza ,ci ha comunicato ,in data 12/6/2014, che le “attività previste dal Piano di Caratterizzazione della ex discarica di Difesa Grande sono state completate e si e’ in attesa della validazione dei risultati da parte dell’ARPAC ”
Ci ha comunicato , inoltre , che in caso di inadempienza da parte dell’ASIDEV , resta valido il finanziamento pubblico di € 6.480,000,00 per la bonifica della discarica , da utilizzare in danno dell’ASIDEV, così come comunicato co nota del 17/1/2013
Chiediamo di sapere se l’ARPAC ha completato la validazione dei risultati del Piano di Caratterizzazione della citata discarica .
Chiediamo, altresì ,di sapere se vengono effettuati ,periodicamente ,i controlli degli impianti di captazione del biogas e delle acque dei pozzi spia della discarica di Difesa Grande
Visto che l’inquinamento dell’area circostante la discarica ,  determinato da mancati accorgimenti da parte del gestore di detta discarica , risale al 2004, e , che da allora non e’ stata attuata nessuna bonifica , chiediamo una certificazione che attesti la buona qualità dei prodotti agroalimentari e in particolare  del latte e del grano della zona di Difesa Grande
Una tale certificazione , a tutela della salute pubblica e degli stessi agricoltori di Difesa Grande , richiede, principalmente ,il controllo delle acque adoperate per gli allevamenti di bovini
Restiamo in attesa di una risposta ai sensi della legge 241/9“.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Sospetto caso di positività in comune, chiusi gli uffici comunali

redazione

Pubblicato

-

IL SINDACO Premesso: – che l’intero territorio nazionale è interessato da una emergenza epidemiologica da COVID-19 (c.d. “Coronavirus”), (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-90 persone positive in provincia, 1 caso ad Ariano

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.162 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 90 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

I edizione del Concorso “Ariano sulle vie della parità” , rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 37 del 23 febbraio 2021, in occasione giornata dell’ 8 marzo, presenta il concorso “Ariano sulle vie della parità”, nell’ambito delle azioni inerenti le politiche sociali e culturali per il conseguimento della parità di genere. (altro…)

Continua a leggere

Più letti