Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Frammenti di Storia”, mostra documentaria a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale

redazione

Pubblicato

-

L’Istituto Comprensivo “don Lorenzo Milani“, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giulio Lusi” ed il Comune di Ariano irpino inaugureranno, sabato 10 novembre alle ore 10:00, una mostra documentaria a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale.

La mostra didattica guida il visitatore mettendolo in contatto con le testimonianze, i sentimenti, gli stati d’animo di quei giovani che, loro malgrado, furono costretti, in nome di ideali che spesso non riuscirono totalmente a comprendere, a partire per i vari fronti di guerra che li videro protagonisti. Questi dovettero trovare la forza psichica e morale per superare innumerevoli e difficili ostacoli che, oggi, le attuali generazioni non riuscirebbero neppure ad immaginare.

La vita, le esperienze e il patriottismo di cento anni fa mostrarono valori e sentimenti che oggi andrebbero riscoperti perché non potrà esserci futuro se non si ha memoria del passato.

Immagine di Cittadiariano.it

Attualità

Comuni Medievali-Martedì 26 ottobre conferenza stampa sull’evento di Pistoia

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano (altro…)

Continua a leggere

Attualità

RINVIO PRESENTAZIONE PROGETTO “FRANTUMI – MANUTENZIONE”

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino comunica di aver disposto, di comune accordo con i ceramisti, il rinvio della presentazione del progetto “Frantumi – Manutenzione artistica”, in programma domani giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 12.00 presso Piazza Duomo, a seguito dell’evento luttuoso che ha sconvolto la comunità. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

“Lungo i sentieri della memoria, Una storia di “Resistenza” raccontata alle popolazioni irpine“

redazione

Pubblicato

-

Lungo i sentieri della memoria, Una storia di Resistenza raccontata alle popolazioni irpine“ è il titolo del progetto promosso da Sinistra Italiana Avellino con la collaborazione delle sezioni provinciali di ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani – di Avellino e Benevento attraverso la presentazione nelle diverse realtà territoriali di saggi storici, romanzi e antologie di autori irpini e campani. (altro…)

Continua a leggere

Più letti