Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

FAMIGLIE DI FATTO, SABATO 30 NOVEMBRE I NOTAI PRESENTANO I CONTRATTI DI CONVIVENZA

redazione

Pubblicato

-

Sabato 30 novembre, in occasione della giornata “Contratti di
convivenza Open day” organizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, il Consiglio Notarile dei
Distretti riuniti di Benevento e Ariano Irpino (viale dei Rettori n. 43) sarà aperto ai cittadini per l’intera giornata con una serie di incontri informativi a cura dei notai in merito ai contratti di convivenza.
“Contratti di convivenza Open day” è un’iniziativa nata per rispondere alla richiesta da parte di un numero crescente di cittadini di tutelare alcuni diritti per quelle forme di convivenza non ancora riconosciute dalla legislazione italiana. Secondo gli ultimi dati Istat in Italia vi è una progressiva diffusione delle famiglie di fatto, che da circa mezzo milione nel 2007 sono arrivate a quota 972mila nel 2010-11. In particolare sono proprio le convivenze more uxorio tra partner celibi e nubili ad aver fatto registrare l’incremento più sostenuto arrivando ad un numero pari a 578 mila nel 2010-11.
La giornata, che si svolgerà in contemporanea in tutti i Consigli Notarili italiani, prevede dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 una serie di incontri informativi per approfondire i contratti di convivenza.
Attraverso i contratti di convivenza predisposti dal Notariato secondo le norme di legge previste dall’ordinamento vigente, si possono disciplinare contrattualmente diversi aspetti patrimoniali relativi alla convivenza nelle famiglie di fatto. In particolare: l’abitazione, la contribuzione alla vita domestica, il mantenimento in caso di bisogno del convivente, il contratto d’affitto, la proprietà dei beni, perfino organizzando un regime di comunione o separazione dei beni. Si possono prevedere con testamento anche eventuali clausole a favore del convivente more uxorio o l’assistenza in caso di malattia attraverso la designazione dell’amministratore di sostegno. E’ inoltre possibile tutelare a livello contrattuale la parte debole all’interno della famiglia di fatto.
A partire dal 2 dicembre 2013 questi contratti potranno essere stipulati presso tutti gli studi notariliin Italia.
Per ulteriori informazioni contattare il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Benevento e Ariano Irpino oppure consultare il sito: www.contrattidiconvivenza.it
CONTATTI:
– Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Benevento e Ariano Irpino (Sig.ra Rita Grazia Pagnano)
– tel. 0824/28623 – email consigliobenevento@notariato.it
– Notaio Ambrogio Romano Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Benevento e
Ariano Irpino – tel. 0824/47648 – email ambrogioromano@libero.it
– Notaio Margherita Manna Referente per le attività di comunicazione nell’ambito del Consiglio
Notarile di Benevento – tel. 0825/873179 – email mmanna@notariato.it
– Notaio Domenico Martone Segretario del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Benevento e
Ariano Irpino – tel. 0824/334127 – email dmartone@notariato.it
I componenti del Consiglio Notarile di Benevento indicono, per il giorno 28 novembre 2013, alle ore 17.30, presso la sede del Consiglio Distrettuale, sita in Benevento, al Viale dei Rettori n. 43, una INSERIRE LOGO CND
conferenza stampa, alla quale sono lieti di invitare tutte le testate destinatarie del presente comunicato.
Nel corso della conferenza citata i consiglieri saranno disponibili ad illustrare il merito dell’iniziativa in oggetto ed a rispondere alle domande che gli intervenuti riterranno di formulare.

Notaio Ambrogio Romano Presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Benevento e
Ariano Irpino.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Covid in Irpinia-18 positivi oggi in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 633 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 18 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Apertura straordinaria cimitero 31 ottobre 1 e 2 novembre

redazione

Pubblicato

-

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza traffico in occasione della Commemorazione dei defunti e della Fiera di Ognissanti

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che è stata predisposta dal Comando di Polizia Municipale una apposita Ordinanza in vigore da venerdì 29 ottobre e fino a mercoledì 3 novembre 2021, in considerazione del notevole afflusso di cittadini che visiteranno il Cimitero in occasione della Commemorazione dei defunti e della consueta Fiera di Ognissanti del 1° novembre, lungo le strade normalmente interessate dal mercato settimanale.

L’Ordinanza, a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, vieta la sosta dei veicoli lungo la Strada Provinciale 414 – zona cimitero, nei tratti: bivio Montecalvo intersezione Mogna lato destro; bivio Montecalvo-lavaggio-lato sinistro.

L’Ordinanza, dispone inoltre, per lunedì 1° novembre dalle ore 6.30 alle ore 14.00 in occasione dello svolgimento della Fiera, il divieto di sosta e di circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti strade e piazze: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra il civico n. 75 e l’attività commerciale Paglialonga Angelo.

I mezzi AMU ed AIR effettueranno percorso alternativo.

Sono ovviamente esclusi dal rispetto dell’Ordinanza i veicoli della Forze dell’Ordine e i mezzi di soccorso.

Continua a leggere

Più letti