Comune
Ex Olivis: s’insedia domani la Commissione d’Assaggio. C’è attesa per il confronto tra Dop Irpinia-Colline dell’Ufita e Colline Pontine.

Dopo il successo e la grande partecipazione registrata dai percorsi didattici “Noi e l’olio extravergine” effettuati in numerosi istituti scolastici e culminati presso l’Auditorium comunale con la presentazione dei lavori degli alunni delle V elementari “Noi siamo quello che mangiamo”, prosegue il programma di Ex Olivis, IV Festa dell’Olio Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita”.
Domattina, mercoledì 18 dicembre, si entra nel vivo dell’evento con l’insediamento della Commissione d’Assaggio e quindi con il via ufficiale della XIII edizione del Concorso Oleario Nazionale “Premio Tricolle” presso l’Azienda Agrituristica Petrilli di Flumeri. Non solo la Città di Ariano Irpino, infatti, coinvolta nell’evento ed ente patrocinante, ma anche il Comune di Flumeri, che pure è Città dell’olio con splendidi oliveti e una straordinaria qualità dell’olio, come del resto tutta l’area dei 38 comuni della Dop Irpinia Colline dell’Ufita. Altri importanti enti patrocinanti la Regione Campania e la Comunità Montana dell’Ufita, l’organizzazione è a cura dell’Associazione culturale ‘Elaion.
Numerosissimi i campioni d’olio in concorso giunti dalle regioni d’Italia a maggior vocazione olivicola, compresa la storica Dop “Brisighella”, a conferma della consolidata valenza nazionale del premio. Il Panel di Assaggiatori del Premio Tricolle valuterà gli oli per categoria per poi assegnare sei premi: Fruttati intensi, Fruttati medi, Fruttati leggeri, Speciale Ravece, Speciale Monovarietali, Speciale Frantoio di qualità. Venerdì sera, nel corso del Gran Gala, si conosceranno i vincitori.
E molto atteso è quello che si attesta come un tavolo di confronto unico in tutto il panorama nazionale: il confronto tra Dop. Non un raffronto sulle qualità organolettiche, ma uno scambio di vedute e di esperienze sui metodi di produzione, sul marketing, sulla promozione, che in cinque anni ha già ospitato ad Ariano Irpino Dop di prestigio come “Riviera Ligure, Riviera dei Fiori”, “Terra di Siena”, la stessa “Brisighella”. Per questa VI edizione il confronto sarà tra “Colline Pontine” del Lazio e “Irpinia-Colline dell’Ufita” della Campania. L’appuntamento è per le ore 18,00 di venerdì 20 dicembre presso l’Hotel “Incontro”, tra l’altro all’ingresso della struttura saranno esposti tutti gli oli in concorso e ciascuno potrà degustarli. Al confronto tra Dop parteciperanno Giovanni D’Achille, Presidente della Dop “Colline Pontine” e Michele Masuccio, Presidente della Dop “Irpinia-Colline dell'Ufita”, ma tutti gli olivicoltori e quanti fanno parte della filiera dell’olio, presenti in sala, saranno chiamati ad interagire. Il dibattito sarà moderato da Gaetano Avallone dell'Associazione Oleum e componente della Commissione d’Assaggio.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata