Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ex Olivis: a lavoro la Commissione Assaggio per assegnare il prestigioso Premio Tricolle.

Avatar

Pubblicato

-

Comincerà dalla valutazione degli oli “Fruttato leggero” per poi passare ai “Fruttato medio ed intenso” l’impegnativo lavoro della Commissione Assaggio per assegnare il XII Premio Tricolle nell’ambito della quinta giornata (venerdì 14 dicembre) di Ex Olivis “Settimana-Anteprima dell’Olio Ravece”; III Festa dell’Olio Dop “Irpinia- Colline dell’Ufita”; I Premio “Oliveto più bello”; Cento Vetrine Ex Olivis a cura dell’Associazione ‘Elaion, con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Ariano Irpino.

La Commissione composta da Panel provenienti da tutta Italia presieduta dalla dottoressa Maria Luisa Ambrosino, Capo Panel presso il Laboratorio Chimico della CCIAA di Napoli, si riunirà presso l’Hotel Incontro, prima alle 9,00 e poi alle 14,00; i vincitori saranno premiati nell’ultima giornata di Ex Olivis, domenica 16 dicembre, nel corso del Gran Galà.

“Ritorno sempre con grande piacere in questa aree e ad Ariano Irpino, terra della straordinaria Dop “Irpinia Colline dell’Ufita” – ha affermato la Ambrosino – Ieri sono stata presso il frantoio Lo Conte per un incontro con le scolaresche di Napoli e i bambini hanno mostrato grande interesse per le tecniche di molitura delle olive. Hanno anche notato come una semplice focaccia condita con un olio extravergine, (con un succo di oliva, come dico sempre io), acquisti tutto un altro sapore. E’ importante questo tipo di comunicazione ed è importante spendere del tempo, così come fa Ex Olivis, per divulgare un consumo più consapevole dell’olio extravergine”.

Il programma della quinta giornata di Ex Olivis si sviluppa anche nel Comune di Zungoli con la passeggiata, alle ore 14,00, nel Centro Storico con arrivo al Convento di San Francesco. Ad accompagnare la visita la didattica delle guide turistiche della Regione Campania.

E sempre presso il Convento di San Francesco ma alle ore 17,30, il convegno dal titolo “Il simbolo della dieta mediterranea: l’olio extravergine di oliva” con la partecipazione di relatori del Centro Biogem, a cura dell’Associazione ‘Elaion.

Contestualmente, a partire dalle 17,00, presso il Centro Fiere e Congressi di Ariano Irpino, nella Sala degustazioni il “Corso introduttivo all’assaggio di oli extravergini di oliva”, “2^ seduta: L’olio, appena appena…”, a cura dello Stapa Cepica di Avellino e del Consorzio Coprovoli.

Infine alle ore 19,00 ancora presso il Convento di San Francesco a Zungoli “Degustazione di prodotti tipici abbinati con oli extravergini della cultivar Ravece, a cura del Comune di Zungoli e del Frantoio San Comaio.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

L’arianese Maria Carmela Serluca, riconfermata nella giunta dell’amministrazione Mastella

redazione

Pubblicato

-

La dottoressa Maria Carmela Serluca, riconfermata nella giunta del nuovamente eletto sindaco di Benevento, Clemente Mastella. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Noi Campani, alle provinciali recuperiamo lo spirito della coalizione con Pd e Italia Viva

redazione

Pubblicato

-

Avellino, 26 ott – Si è riunita la direzione (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Covid in Irpinia- Sale il numero dei contagiati in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 544 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 25 persone:

(altro…)

Continua a leggere

Più letti