Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

ETTORE ZECCHINO: “PER I TRIBUNALI MINORI NON E’ ANCORA FINITA. SENTIERO STRETTO MA PERCORRIBILE”

redazione

Pubblicato

-

Per i tribunali minori non è ancora stata detta l’ultima parola. Il sentiero è stretto ma percorribile”. Il consigliere regionale Ettore Zecchino invita le forze attive sul piano sociale e culturale a tenere alta l’attenzione sul tema giustizia. Si intravede una nuova prospettiva verso la possibile riattivazione dei tribunali di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi: quella dei referendum. Il Consiglio regionale della Campania, nell’ultima seduta prima della pausa ferragostana, ha infatti dato il via libera alla proposizione di nuovi quesiti abrogativi delle cosiddette norme “taglia-tribunali”.

 

Parte così un nuovo percorso per salvaguardare il diritto ad una giustizia di prossimità, più accessibile e vicina alle comunità. “Lo strumento referendario – spiega il consigliere Ettore Zecchino – può rivelarsi vincente perché può mettere d’accordo, in maniera equilibrata, l’interesse generale con quello dei territori. I Tribunali – aggiunge Zecchino – sono garanzia di sicurezza e presidio di legalità, ma anche, è bene ricordarlo, fonte di occupazione e crescita civile”. Delegati dal Consiglio regionale il presidente della prima Commissione ed esponente del gruppo Caldoro Angelo Marino e il Pd Donato Pica.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Recovery Plan – Ministra Carfagna, basta con le parole, passiamo ai fatti

Antonio Bianco

Pubblicato

-

Il governo Draghi ha iniziato la sua marcia e dovrà presentare entro aprile un piano dettagliato con il cronoprogramma dei progetti esecutivi delle opere cantierabili indispensabili a ricevere la prima tranche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Oltre ai progetti l’Europa richiede che siano messe in campo le riforme dei settori vitali dello Stato quali la giustizia, il fisco e la pubblica amministrazione. Azioni indispensabili per affrontare le sfide della crisi economica aggravata dalla pandemia. Ciò che oggi preoccupa è la mancanza di progettualità di opere per il Sud. Infatti è in fase di completamento, si fa per dire… entro il 2026, solo il collegamento ferroviario di alta capacità (non alta velocità) tra Napoli e Bari, mentre l’alta velocità sino a Reggio Calabria, oggi ferma a Salerno, è solo un sogno. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-108 casi in provincia, nessun caso ad Ariano

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica che, su 1.142 tamponi analizzati, sono risultate positive al COVID 108 persone,                                     2residenti nel comune di Aiello del Sabato;

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Alto Calore-Da lunedì 8 marzo sportelli chiusi

redazione

Pubblicato

-

La Società Alto Calore Servizi comunica che, in conformità alle misure di contenimento del Covi-19 disposte attraverso l’istituzione della “Zona Rossa” per la Campania, tutti gli sportelli commerciali resteranno temporaneamente chiusi dall’08 marzo2021 fino a nuova disposizione.

(altro…)

Continua a leggere

Più letti