Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Domani a Palazzo di Città si sancisce l’istituzione ad Ariano della figura di Ispettore Ambientale.

Pubblicato

-

Sarà una cerimonia semplice quella che si svolgerà domani (sabato 25 maggio) nella Sala Consiliare del Municipio per la consegna degli attestati di “Ispettore Ausiliario di Vigilanza Ambientale ed Operatore di Protezione Civile”, ma che sancirà l’istituzione di una figura importante perla Città. L’appuntamentoè per le ore 10,30.

 

Sarà il Sindaco, Antonio Mainiero, insieme all’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato e al delegato alla Protezione Civile, Angelo Puopolo, che hanno promosso l’iniziativa, a presenziare all’incontro con i neo Ispettori Ambientali. La cerimonia offrirà anche l’occasione per una riflessione sulle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambientale, alla gestione dei rifiuti e al rilancio della protezione civile.

 

L’Ispettore Ausiliario di Vigilanza Ambientale ed Operatore di Protezione Civile è una figura di volontario che espleta il servizio di vigi1anza e controllo sulla raccolta dei rifiuti al fine di concorrere alla difesa del suolo, ma anche di sensibilizzazione dell’opinione pubblica in materia di salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente, oltre ad essere preposto a coadiuvare interventi di protezione civile. Una figura, quindi, fondamentale per l’imminente avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata con il “porta a porta spinto”.

Gli attestati saranno consegnati a circa 130 persone che hanno frequentato e superato il corso di formazione organizzato dal Comune di Ariano Irpino con il patrocinio del Consiglio regionale della Campania e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.

Un’iniziativa innovativa che ha suscitato grande interesse da parte dell’opinione pubblica oltre a ricevere i complimenti da parte del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano per la valenza sociale che profonde.

I corsisti che non avranno la possibilità di partecipare alla consegna ufficiale di domani, potranno ritirare gli attestati dalla prossima settimana presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Ariano al quarto piano di Palazzo degli Uffici, tel 0825/ 875504.

Advertisement
1 Comment

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ariano – Ladri in azione nella notte

Pubblicato

-

Ancora una notte ad alta tensione nel territorio di Ariano Irpino.
Non si sa ancora quanti siano stati i furti consumati o tentati ma un dato è certo, i ladri continuano spavaldi e imperterriti ad agire.
Da Santa Barbara a Foresta come si può evincere dai gruppi whatsapp è stato un allarme continuo.
C’è chi non dorme pur di sorvegliare la propria abitazione.
Polizia e carabinieri stanno indagando.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti