Mettiti in comunicazione con noi

L'Angolo di Titty

Crostata con crema Pasticcera e Fragole

Avatar

Pubblicato

-

Le crostate sono un dolce indicato in qualunque momento della giornata, dalla colazione al dopo cena.
Oggi vi presento la ricetta per preparare la crostata con crema pasticcera e fragole. Un dolce fresco e goloso perfetto per la primavera, l’estate e per ogni volta che si ha voglia di una crostata con crema fresca o fragole di stagione.

Semplice da preparare, è un dolce di grande effetto. La crostata ha una base di frolla classica farcita con crema pasticcera e fragole a volontà e con un po’ di fantasia si possono realizzare delle composizioni deliziose. Una ricetta ideale per pranzi e cene tra amici ma soprattutto per occasioni particolari una semplice crostata con crema fa sempre la sua bellissima figura.

INGREDIENTI

Per la frolla: 250 g di farina 00, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 uovo.
Altri ingredienti: 250g di fragole, 1 bustina di gelatina per torte.

Disponete la farina a fontana e unite al centro l’uovo, il burro freddo a cubetti, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, fate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero avvolto in una pellicola.

Mentre la frolla è in frigo preparate la crema pasticcera come vi ho già spiegato nella precedente ricetta. Lavate le fragole e tagliatele a fettine. Stendete la frolla in uno stampo imburrato e infarinato. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta per evitare che durante la cottura si gonfi e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti fino a che non risulta dorata. Lasciate intiepidire e unite la crema e aggiungete le fragole ricoprendola interamente.

Preparate ora la gelatina per ricoprirla per evitare che le fragole (o altra frutta che preferite) vada a male, in questo modo potete conservarla anche per qualche giorno. A questo punto conservate in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Advertisement
Clicca per commentare

L'Angolo di Titty

Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate

Avatar

Pubblicato

-

By

La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero
  • 7 patate medie
  • 60g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva qb
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale qb

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta della settimana – Le Castagnole

Avatar

Pubblicato

-

By

Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli

Avatar

Pubblicato

-

By

Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)

Continua a leggere

Più letti