Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Covid19 – Alaia chiama De Luca:”Autorizzare i laboratori privati ad effettuare i tamponi”

redazione

Pubblicato

-

Il vice presidente della Commissione sanità: “Asl in affanno, necessario un supporto esterno anche in vista della riapertura delle scuole”.

“La richiesta crescente di tamponi per accertare la presenza del Covid sta mettendo in affanno l’Azienda Sanitaria locale e i laboratori pubblici autorizzati come il “Moscati”. Si pone l’esigenza, pertanto, anche in vista della riapertura delle scuole, di autorizzare i laboratori privati affinché possano anch’essi effettuare tale procedura diagnostica. Circostanza, questa, che non solo consentirebbe all’Asl di agire più agevolmente, ma anche ai cittadini di evitare lunghe attese per l’esame e per l’esito.” É quanto chiede Enzo Alaia in una missiva indirizzata al Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
“Abbiamo tanti laboratori privati – aggiunge Alaia – che effettuano già i test sierologici e hanno attrezzature e competenze adeguate per la somministrazione dei tamponi. In questa fase di particolare congestione, acuita anche dai rientri dalle vacanze, e nelle prossime settimane con il via alle lezioni, il supporto di questi laboratori sarebbe prezioso per Asl e strutture pubbliche autorizzate, che saranno sempre più sottoposte a un carico notevole di richieste.”
“Da qui la sollecitazione a fare un passo avanti e ad autorizzare i laboratori privati a somministrare i tamponi. Già come avviene per i test sierologici – sottolinea Alaia – il tutto avverrebbe in piena sinergia con le autorità sanitarie, nel contesto di un proficuo coordinamento e di una fattiva collaborazione”.
“Spero che questa richiesta venga presto vagliata e recepita. Anche perché – chiude Alaia – nelle prossime settimane, anche con l’apertura delle scuole, continueremo a registrare un significativo aumento di richieste di tamponi.”

Attualità

Scuola in Campania – Il 25 gennaio possibile rientro per 4^ e 5^ elementare, verso il rinvio per medie e superiori

redazione

Pubblicato

-

Possibile ritorno in presenza il 25 gennaio per le classiquarte e quinte elementariAd annunciarlo è stata Lucia Fortini, assessore all’Istruzione della Regione Campania. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia – 31 nuovi casi in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 568 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 31 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

IMPRESE: COLDIRETTI, NEL 2020 RECORD GIOVANI IN AGRICOLTURA (+14%)

redazione

Pubblicato

-

In controtendenza rispetto all’andamento generale nel 2020, con la crisi provocata dall’emergenza Covid si registra uno storico balzo del 14% del numero di giovani imprenditori in agricoltura, rispetto a cinque anni fa. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle iscrizioni al registro delle Imprese di Unioncamere relative al settembre 2020 che evidenziano una vera corsa alla terra degli under 35 che abbandonano invece le altre attività produttive, dall’industria al commercio. (altro…)

Continua a leggere

Più letti