Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Consiglio Comunale – Daniele Tiso lascia l’UDC e soluzione della crisi rinviata a prima di capodanno

Pubblicato

-

L’elemento nuovo emerso dall’ultimo consiglio comunale, è l’uscita dal gruppo UDC del consigliere Daniele Tiso, il quale nel suo intervento all’inizio della seduta consiliare, ha voluto spiegare le ragioni della sua decisione e con tono polemico, rivolto al suo capogruppo Federico Puorro, ha dichiarato :”E’ un gruppo che da stasera non mi sento piu di rappresentare per diverse ragioni, quella che piu mi crea imbarazzo è proprio il fatto che si professa il cambiamento, ma di fatto si continua sulla linea dei giochetti e degli inciuci. Parto dalla votazione della presidenza del consiglio dove io ho votato scheda bianca perché non c’era un accordo politico, invece il mio capogruppo ha votato non per il cambiamento ma sempre per questi giochetti sottobanco, per non parlare della votazione nello scorso consiglio sulla Fondazione Mainieri, dove non entro nel giudizio delle persone, ma nel merito della questione. Anziché parlare di quello che è stato fatto durante questi cinque anni nel Centro Mainieri, se delle tante problematiche che sta vivendo la struttura e anche i cittadini coinvolti e sono state trovate soluzioni, non è corretto che durante la relazione con le relative osservazioni da parte del consigliere Iuorio, che in questi mesi ha dato reale dimostrazione e i fatti gli danno ragione, per il suo atteggiamento serio, trasparente dove ha prevalso il buonsenso nelle azioni, rispetto alle scelte politiche, scelte volte al cambiamento e con l’intento di trovare realmente una soluzione ai problemi, si era proceduto già alla votazione, dove il mio capogruppo ha continuato con gli accordi sottobanco in quanto, io ho votato un nominativo e lui ne ha votato un altro peraltro un nominativo che non rappresentava  il mio gruppo tantomeno il cambiamento. Queste sono cose che non mi piacciono caro Federico, ci vuole serietà prima tra noi rappresentanti e quindi tu da oggi non mi rappresenti piu e andrai avanti da solo. Concludo con un appello al sindaco e dico che da questo istante se si continuano a trattare gli argomenti in consiglio comunale senza una maggioranza organizzata da lei, sulle questioni che porterà all’attenzione di questa assise preannuncio il mio voto contrario. Anche perché le responsabilità non gravano solo su di noi consiglieri ma anche sul sindaco che come un buon padre di famiglia deve essere capace di costruire. Anche lei, pertanto è chiamato responsabilmente a prendere la decisione giusta che consentirà di creare quel giusto equilibrio che serve per amministrare la nostra Bella città “.

Clima piu’ disteso in consiglio dove il sindaco Franza e il capo dell’opposizione Gambacorta hanno di comune accordo deciso di trasferire alla prossima seduta, la discussione sulle variazioni di bilancio, cosa che ha trovato d’accordo quasi tutti i consiglieri tranne Luca Orsogna del M5S.

Poi si è passati alla votazione dei debiti fuori bilancio, dove ha relazionato l’assessore Laura Cervinaro,  dove si è sciorinato una sequela di sentenze che vedevano il comune soccombente e dove c’è stata anche un’accesa discussione tra i vari gruppi. Importante passaggio quello dell’Istituzione della Consulta Comunale delle Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale dove ha relazionato la consigliera Raffaela Manduzio e l’approvazione del regolamento della Consulta Comunale delle Attività Produttive.

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti