Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Progetto Recoil: domani c’è un nuovo ritiro dell’olio esausto.

redazione

Pubblicato

-

Previsto per domani, 5 novembre, come ogni primo martedì del mese, un nuovo ritiro dell’olio vegetale esausto utilizzato in cucina. L’Ufficio Ambiente del Comune di Ariano ricorda a tutte le persone che hanno aderito al progetto, di depositare le bottiglie con l’olio esausto davanti al portone di casa entro le otto.

Quanti desiderano partecipare al progetto e non si sono ancora dotati dell’imbutino (è tutto assolutamente gratuito) possono manifestare la propria adesione presso l’Ufficio Ambiente del Comune al IV piano di Palazzo degli Uffici, tel. 0825 /875504.

La raccolta è partita in via sperimentale il 6 agosto scorso e c’è ancora tempo per migliorare il servizio e per coinvolgere un numero maggiore di cittadini.

Il progetto “Life+Recoil” a cura di Legambiente, AzzeroCO2 e il Comune di Ariano, con il cofinanziamento della Commissione Europea (altri partner: Conoe, Kyoto Club, Cid Software Studio) vede Ariano Irpino, insieme a solo un altro comune d’Italia, Castell’Azzara in provincia di Grosseto, protagonista di una sperimentazione finalizzata a creare e ottimizzare la filiera di raccolta dell’olio vegetale esausto mediante il “porta a porta” e l’utilizzo di un software innovativo per la tracciabilità e il monitoraggio dell’olio raccolto. Si vuole, quindi, evitare la dispersione dell’olio nell’ambiente, fonte di inquinamento e sfruttarne, al contrario, il grande potenziale energetico mediante la cogenerazione.

Per ulteriori info: www.recoveringoil.eu .

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Covid in Irpinia-25 persone positive in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica 439 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  25 persone:

–  2, residenti nel comune di Ariano Irpino;

–  3, residenti nel comune di Avella;

– 1, residente nel comune di Avellino;

–  1, residente nel comune di Calabritto;

– 1, residente nel comune di Lacedonia;

–  1, residente nel comune di Lauro;

– 1, residente nel comune di Monteforte Irpino;

–  3, residenti nel comune di Moschiano;

– 1, residente nel comune di Mugnano del Cardinale;

–  2, residenti nel comune di Pietrastornina;

– 1, residente nel comune di Rotondi;

–  7, residenti nel comune di Sant’Angelo a Scala;

– 1, residente nel comune di Serino.

L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Dopo un anno di stop torna “L’estate arianese”

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in questa seconda estate pandemica, in questa “nuova normalità”, dopo un anno di stop,  ripropone  le occasioni di incontro grazie agli eventi culturali, sportivi, musicali e teatrali dell’Estate Arianese. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Presentazione libro “Sulla nullità matrimoniale. L’avvocato risponde” – Venerdì 6 agosto, ore 18:00presso la Villa Comunale

redazione

Pubblicato

-

Venerdì 6 agosto, alle ore 18:00, presso la Villa Comunale di Ariano Irpino si terrà la presentazione del libro “Sulla nullità matrimoniale. (altro…)

Continua a leggere

Più letti