Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Comune – Indirizzi per l’individuazione urgente di una nuova dislocazione del Mercato settimanale.

Pubblicato

-

Il Commissario Straordinario del Comune di Ariano Irpino, Elvira Nuzzolo, con i poteri della Giunta municipale ha approvato, attraverso la delibera n. 40 del 13 novembre 2013, gli indirizzi per l’individuazione urgente di una nuova dislocazione del Mercato settimanale dando mandato ai dirigenti dell’Area Finanziaria, dell’Area Tecnica ed al Comandante della Polizia Municipale, di avviare con immediatezza tutte le procedure necessarie per il trasferimento del Mercato settimanale su un’area conforme alle normative vigenti, che comunque abbia i requisiti necessari per consentire l’insediamento degli stalli già in essere.

 

Il provvedimento scaturisce da un esposto a firma di 40 genitori della scuola primaria e dell’infanzia “Don Lorenzo Milani”, sezione di Piazza Mazzini, che denunciavano la scarsa sicurezza del plesso scolastico a causa delle bancarelle che occupano la piazza e l’area circostante nel giorno di mercato settimanale. Simile nota anche da parte del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Ufficio XII.

 

A seguito di parere congiunto degli Uffici comunali è emerso, infatti, che l’attuale collocazione del mercato in Piazza Mazzini comporta crescenti problematiche e criticità per la sicurezza dei frequentatori, dei residenti e delle attività svolte nelle prossimità del sito tali da richiedere la dislocazione in altra area idonea.

 

Stabilito dai tecnici un cronoprogramma delle attività che entro il termine di 40 giorni dovrà portare a completare la procedura di trasferimento del Mercato settimanale. Tra le attività previste oltre alla formalizzazione congiunta dell’ipotesi tecnica per l’idonea dislocazione, la predisposizione da parte dell’UTC dell’ipotesi planimetrica con l’individuazione dell’area e l’acquisizione dei pareri necessari da parte dei diversi uffici coinvolti mediante conferenza di servizi. La nuova dislocazione dovrà pertanto avere ampiezza tale da rispettare i corridoi e le distanze previste dalla normativa regionale per poter ricevere l’avallo tecnico di tutti gli uffici preposti, ossia: Asl, Ufficio Tecnico comunale, Polizia Municipale, Ufficio Commercio, Vigili del Fuoco.

 

Prevista anche la consultazione preventiva delle organizzazioni dei consumatori e delle imprese di commercio maggiormente rappresentative a livello regionale.

 

Advertisement
1 Comment

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere

Attualità

Ariano a Viterbo in occasione della VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino insieme all’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine, partecipa, anche quest’anno alla VI Edizione del Festival dei Luoghi Medievali, che si è tenuta venerdì 22 marzo 2024 a Viterbo.

Una nuova occasione di promozione della Città di Ariano e della Rievocazione storica del dono delle Sacre Spine.

Il Vice Sindaco Grazia Vallone, la Consigliera della Provincia di Avellino Laura Cervinaro e il Presidente dell’Associazione Giancarlo Sicuranza hanno rappresentato Ariano Irpino nella Sala Regia di Palazzo dei Priori di Viterbo, dove si è discusso dell’importanza del Festival e ancor di più della Rete delle Città medievali italiane per il turismo storico e rievocativo.

ll Festival sta registrando un consenso sempre più ampio, ne è conferma tangibile la costituzione dell’importante Rete delle Città medievali italiane, di cui Ariano ne è parte integrante insieme agli altri 27 comuni suddivisi in 10 regioni.

Obiettivo della Rete, è la promozione congiunta di un calendario di eventi e di rievocazioni storiche di assoluta eccellenza, per le quali è necessaria una tutela legislativa al fine di salvaguardare e sostenere le rievocazioni storiche e il patrimonio culturale immateriale che custodiscono. Tutela legislativa attualmente in esame al Senato.

Il Festival delle città medievali è un’importante occasione di valorizzazione della storia millenaria di Ariano.” – dichiara il Sindaco Enrico Franza – “Ringrazio l’Associazione della Rievocazione Storica del dono delle Sacre Spine e in particolare il presidente Giancarlo Sicuranza, attento cultore della rievocazione storica e dell’indotto culturale e antropologico legato alla rappresentazione annuale del nostro corteo storico – rievocativo”.

La rievocazione rappresenta ormai uno degli eventi più radicati in Campania tanto che Ariano sarà a capo del distretto di Medieval Italy per l’Italia meridionale. La nostra manifestazione, che ricorda la donazione delle sacre spine e la musealizzazione del corredo scenografico, costituisce un patrimonio da valorizzare per amplificare il potenziale turistico e culturale nel nostro territorio.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 24 marzo appuntamento  con la tradizionale   Fiera delle Palme

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che domenica 24 marzo  è in programma la tradizionale  Fiera delle Palme lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale.

Per lo svolgimento del tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e c/da S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi di trasporto pubblico AMU  e AIR effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti