Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Il Comune di Ariano rifà il look a strade e marciapiedi.

Pubblicato

-

E’ stato aggiudicato in via definitiva all’impresa “Mavi Costruzioni” l’appalto dei lavori di sistemazione delle pavimentazioni di via Cardito, piano di zona Cardito, via Cardito/via Maddalena, via Maddalena/via San Domenico, via San Domenico/Piazza Duomo, via San Domenico/bivio via Riscatto, bivio via Riscatto/bivio via Sant’Antonio, bivio via Sant’Antonio/via Martiri, via San Leonardo, via Calvario e via Fontananuova.

Il Comune ha previsto un investimento complessivo pari a 700.000,00 euro (le economie del ribasso rispetta alla base di gara saranno utilizzate per ulteriori interventi ancora da definire). Risorse del bilancio dell’ente, derivanti dall’avanzo di amministrazione, quindi non si ricorrerà a mutui.

Il progetto prevede il rifacimento completo del manto stradale partendo dalla rimozione totale dell’asfalto ammalorato, la sistemazione dei marciapiedi e una serie di manutenzioni straordinarie, oltre alla realizzazione di una nuova segnaletica. Un intervento integrale, per un restyling delle arterie comunali che registrano le maggiori criticità.

Alla gara d’appalto hanno partecipato 241 ditte. Al termine dell’iter tecnico-amministrativo c’è stata l’aggiudicazione definita all’impresa “Mavi Costruzioni”, a marzo ci sarà la stipula del contratto, dopodiché potrà partire l’intervento.

“I lavori cominceranno non appena le condizioni meteorologiche saranno favorevoli. In ogni caso, è previsto un piano di comunicazione ai cittadini per informarli del programma di interventi, al fine di ridurre al minimo i disagi che inevitabilmente si verificheranno – spiega il vice-sindaco Giovannantonio Puopolo -. Questo piano complessivo mette fine a non poche problematiche che sarebbe stato difficile risolvere con la manutenzione ordinaria”.

Attualità

La “Fiera del Carmine” si svolgerà al Piano di Zona di rione Cardito

Pubblicato

-

La tradizionale Fiera del Carmine, prevista per domani 16 luglio, si svolgerà nel rione Piano di Zona di località Cardito così come avvenuto per la precedente Fiera in onore di Sant’Antonio. In un primo momento l’amministrazione, con ordinanza sindacale n.20 del 9 luglio 2025, aveva inteso far svolgere la suddetta fiera nel suo sito originale ovvero lungo corso Vittorio Emanuele, vista anche la concomitanza con il mercato settimanale. Per sopraggiunti motivi tecnico-organizzativi, l’amministrazione ha deciso di tornare sui propri passi, diffondendo una “nota a mezzo stampa” nella quale si evidenziano i motivi che hanno portato a tale decisione. Di seguito la nota nella quale l’amministrazione afferma che:” Sono pervenute numerose richieste da parte degli ambulanti che partecipano abitualmente al mercato per ulteriori stalli. Purtroppo, non è stato possibile soddisfare tali richieste a causa di limitazioni logistiche legate all’insufficienza degli spazi disponibili. È quindi necessario garantire un ambiente più ampio, ordinato e sicuro per tutti i partecipanti e dare la possibilità a tutti gli ambulanti di poter partecipare. La città di Ariano Irpino – continua la nota – sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, con lavori in corso in diverse zone che modificheranno il volto del centro storico e, contestualmente, anche dei principali centri periferici. Questa fase di trasformazione, pur comportando inevitabili disagi, offre anche straordinarie opportunità per il futuro della nostra comunità. Invitiamo pertanto la cittadinanza a partecipare attivamente a questo evento significativo, sottolineando l’importanza di unire le forze in un momento di festa e di condivisione.

Continua a leggere

Attualità

Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Pubblicato

-

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.

Municipium

Continua a leggere

Attualità

Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:

  • – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
  • – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Continua a leggere
Advertisement

Più letti