Comune
Comune – Ad Ariano nel Consiglio Comunale di ieri domenica 29 novembre 2015, si è discusso di Assestamento del Bilancio di Previsione e dell’ex complesso Terrazze Hotel Giorgione.

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Della Croce, nella seduta di ieri, domenica 29 novembre 2015, ha aperto i lavori consiliari con un minuto di raccoglimento, per ricordare due cari concittadini, ex- amministratori, scomparsi da poco tempo: Vincenzo Santoro e Raffaele Verde.
Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente, si è discusso ed approvato la variazione di assestamento generale al Bilancio di previsione pluriennale 2015/2017, previa acquisizione del parere favorevole dei revisori dei Conti e nel rispetto del Patto di Stabilità.
L’Assise ha invertito la cronologia dell’Ordine del Giorno, con la trattazione della Nomina della Commissione Elettorale per apportare una modifica nella composizione, con il subentro del Consigliere Riccio alla Consigliera Grasso.
Il Consiglio è passato poi alla discussione sull’ex complesso Terrazze Hotel Giorgione che, nel prendere atto della relazione e dello studio di prefattibilità redatto dalla prof. Maria Teresa Cipriano, per la realizzazione di un Istituto Alberghiero/Ristorativo sull’area in questione, ha dettato gli indirizzi politico-amministrativi in merito, finalizzati a:
- reperire risorse finanziarie, tramite tutte le possibili forme semplificative e concertative, attraverso il coinvolgimento di tutti gli Enti istituzionalmente preposti alle valorizzazioni immobiliari, al fine di pervenire alla concretizzazione dell’dea progettuale;
- raggiungere un risultato di alta qualità, in considerazione che la struttura architettonica del complesso scolastico che andrà a realizzarsi si ponga obiettivi di eccellenza, di pregio e di rispetto del tessuto urbano consolidato, da perseguire attraverso procedure concorsuali finalizzate allo studio di diverse soluzioni.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità4 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata
-
Attualità3 settimane fa
Pace, Giustizia e Dialogo: lo statista che pagò con la vita. Al Conservatorio Cimarosa la presentazione del libro “Liberiamo Moro dal caso Moro”