Mettiti in comunicazione con noi

Comune

COMUNE – A partire da lunedì 1° dicembre 2014, il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” si estende anche alle Strade e ai Quartieri della Città

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, informa che da Lunedì 1 dicembre 2014 parte Il Servizio di raccolta integrale dei rifiuti con il sistema del “porta a porta”.

Queste le zone interessate:

S. Barbara (400 metri dall’imbocco), Via Serra (fino ad abitazione Precone), Via e C/da Cardito (casa Circondariale a salire), Via e C/da Torana, Rione Piano di Zona, Via IV novembre, Via e C/da Viggiano, Via Virgilio, Rione Rodegher, Rione Cappelluzzo, Rione San Pietro, Parco Maddalena (sottostante distributore Q8), C/da Ponnola (400 metri da imbocco Panoramica), Via Variante (limitatamente utenze lungo SS 90), C/da Montetreccalli, C/da Loreto (limitatamente utenze 400 metri da Via Variante), S. P. 414 per bivio Montecalvo incrocio con Via Carpiniello), Via Carpiniello (fino abitazione Pannese), Via Martiri, Via Accoli di Sotto (imbocco per Chiesa Martiri Vecchia), Rione Martiri, Villa Caracciolo, Via e C/da Cannelle, Via Vinciguerra, S.S. 90 (da supermercato Deco’ a bar bivio Villanova per utenze su strada), S. P. per Ariano Scalo (utenze entrambi i lati fino ad abitazione Moschillo Alessandro)

 

Si comincia il lunedì con la raccolta del rifiuto organico (bidoncino verde). Un cambio per quanto riguarda la raccolta della carta e del cartone che passa dal lunedì al martedì per le utenze domestiche e dal martedì / venerdì al lunedì / giovedì per le utenze commerciali.

Il calendario, come da materiale informativo già distribuito agli utenti insieme ai kit per la differenziata, prevede poi per il martedì il conferimento di carta e cartone (bidoncino bianco) e indifferenziato (bidoncino grigio), per il giovedì il vetro (bidoncino giallo), per il venerdì la plastica e l’alluminio (bidoncino blu). Resta fissata per il lunedì, il mercoledì ed il sabato la raccolta della frazione umida (bidoncino verde). I rifiuti devono essere conferiti entro le ore 6,00.

La domenica ed i giorni festivi non viene effettuata la raccolta.

 

 

 

Lunedì           UMIDO (BIDONCINO VERDE)

Martedì         CARTA E CARTONE (BIDONCINO BIANCO) / INDIFFERENZIATO  (BIDONCINO GRIGIO)

Mercoledì   UMIDO (BIDONCINO VERDE)

Giovedì        VETRO   (BIDONCINO GIALLO)

Venerdì        PLASTICA E ALLUMINIO (BIDONCINO BLU)

Sabato           UMIDO   (BIDONCINO VERDE) / INDIFFERENZIATO (BIDONCINO GRIGIO)

Domenica e Giorni Festivi non viene effettuata la raccolta

E’ bene ricordare che il Servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” funziona al meglio se è attiva la collaborazione dei cittadini, in quanto il successo della raccolta differenziata dipende in particolar modo   dal senso civico dei cittadini.

Ecco qualche suggerimento per effettuare, con piccoli gesti quotidiani, una corretta differenziata:

  • separare il più possibile le componenti,
  • lavare i materiali,
  • ridurre il volume dei contenitori,
  • collocare correttamente la spazzatura negli appositi contenitori, sia         singoli che condominiali, rispettando il giorno e l’ora stabilita per ciascuna tipologia di rifiuto, senza lasciarli depositati nei giorni precedenti,
  • se possibile, acquistare prodotti con imballaggi ridotti o riutilizzabili o riciclabili,

Per quanto riguarda i Rifiuti Ingombranti è possibile utilizzare l’Isola Ecologica a Camporeale tutti i giorni, esclusi i festivi, nel periodo aprile / ottobre dalle ore 12,00 alle ore 18,00 e nel periodo novembre / marzo dalle ore 11,00 alle ore 17,00.

Per gettare i farmaci scaduti sono disponibili i contenitori nei pressi delle farmacie e per le pile esauste sono disponibili i contenitori presso gli esercizi commerciali.

Infine, per coloro che non fossero ancora dotati del kit di contenitori, è possibile ritirarli presso l’Ufficio Ecologia del Comune di Ariano – Palazzo degli Uffici – prolungamento Marconi – IV piano – tel. 0825 875504.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Comune – Orari e modalità di accesso agli uffici dell’Area Finanziaria

redazione

Pubblicato

-

Il neo Dirigente dell’Area Finanziaria, dottor Tommaso Infante, avvisa la cittadinanza che, per evitare la (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Convocato il Consiglio Comunale, in modalità videoconferenza per il prossimo 20 gennaio

redazione

Pubblicato

-

Il presidente del consiglio comunale, Luca Orsogna, ha convocato la massima assise cittadina per il giorno 20 (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Comune – Sospensione attività didattiche in presenza scuola primaria e dell’infanzia per allerta meteo

redazione

Pubblicato

-

A causa delle attuali condizioni meteo particolarmente avverse e delle previste gelate persistenti anche a quote basse (altro…)

Continua a leggere

Più letti