Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Commissione Speciale per il Frangipane richiesta dalla minoranza

redazione

Pubblicato

-

I Consiglieri Comunali di minoranza hanno presentato questa mattina una mozione con la quale propongono  la costituzione di una Commissione Speciale, ai sensi dell’art. 30 Regolamento Comunale, che offra il necessario supporto, in termini di analisi e di proposta,  alla gestione della difficile fase sanitaria, con particolare riferimento all’Ospedale Frangipane di Ariano.
Si parte dal documento approvato dal Consiglio Comunale in data 9.12.2020, che sottolinea tra l’altro la necessità che la gestione dell’emergenza avvenga nel rispetto di una rigorosa separazione tra reparti Covid e no-Covid,  non sacrifichi eccessivamente le ordinarie attività e gli ordinari reparti del nosocomio, non comprometta la possibilità di prestare cure adeguate ai pazienti affetti da altre gravi patologie, ed individua poi una “Fase II”, finalizzata, attraverso un preciso cronoprogramma, alla piena attuazione del DEA I Livello, con progressiva attivazione di tutti i reparti ed i servizi propri di tale struttura.
La Commissione dovrà occuparsi, nell’intenzione dei proponenti, di garantire un rigoroso e puntuale controllo sull’attuazione degli obiettivi prefissati con quel documento, offrendo piena collaborazione per quanto di competenza comunale, coinvolgendo anche i Comuni limitrofi, impegnandosi ad individuare ogni ritardo nell’attuazione dei provvedimenti necessari richiesti. Dovrà inoltre contribuire affinchè il Comune possa dare un valido supporto, soprattutto organizzativo e logistico, alla organizzazione della campagna vaccinale.
Si tratta di dare un segnale preciso di coinvolgimento e di collaborazione dell’Ente Comunale in una fase complicata, in cui tutte le Istituzioni devono dare il loro contributo.
I Consiglieri firmatari della proposta hanno chiesto che la stessa venga inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio.

 

 

Attualità

COLDIRETTI AVELLINO, AL VIA VACCINI TRA AGRITURISMI E CANTINE

redazione

Pubblicato

-

Irpini pronti a vaccinarsi in centri realizzati all’interno delle strutture agricole. Oggi il taglio del nastro a Montoro, presso l’azienda multifunzionale GB Agricola, che produce l’apprezzatissima cipolla ramata, prodotto agroalimentare di eccellenza e fiore all’occhiello del territorio. Il centro vaccinale, nato grazie alla disponibilità dell’ASL di Avellino, è stato ubicato all’interno dell’agriturismo dell’azienda guidata da Nicola Barbato. Da martedì apertura di un altro centro vaccinale presso il Radici Resort della storica azienda vitivinicola Mastroberardino a Mirabella Eclano, per poi proseguire – compatibilmente con la disponibilità di personale sanitario e vaccini – in altre strutture che la Coldiretti Avellino ha già messo a disposizione. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-9 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 602 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  9 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti