Mettiti in comunicazione con noi

L'Angolo di Titty

Ciambella al Cioccolato: Come Riciclare le Uova di Pasqua in Modo Light!

Pubblicato

-

E anche Pasqua è andata! Cosa ci resta di quest’ultima festività? Ovvio, le uova di Pasqua! Se anche voi, come me, siete consapevoli delle calorie che avete assunto in questi giorni, e non avete intenzione di abbandonarvi a un’ultima abbuffata di cioccolato, non vi resta che fare un dolce light!

Prepariamo insieme il tipico dolce da colazione o da tè: la ciambella. Sulla ciambella c’è ben poco da dire, con il suo fascino intramontabile, è una delle ricette con cui prima o poi ci cimentiamo tutti, uomini e donne senza distinzione alcuna. Un dolce sofficissimo e semplice, ottimo da servire a colazione con la marmellata o la nutella o da inzuppare nel latte, ovviamente potete anche farcirla e farla diventare una golosa torta di compleanno. La ciambella è uno dei dolci più amati dai bambini, è molto semplice e la ricchezza di questo dolce sta proprio nella sua semplicità. Quella marmorizzata, è formata da un doppio impasto chiaro e scuro, metà al cioccolato per i più golosi e metà bianca. Noi però abbiamo detto che dobbiamo farla light, allora niente burro!

Ingredienti:

200g di zucchero, 300g di farina, 5 uova, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di olio di semi, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 60g di cioccolato.

Procedimento:

Unite le uova allo zucchero e sbattete per almeno 10 minuti con le fruste elettriche. Unite uno alla volta tutti gli altri ingredienti , tranne il cioccolato, continuando a mescolarli con le fruste. Amalgamate bene gli ingredienti, poi dividete l’impasto in due parti uguali e incorporate in una delle due ciotole il cioccolato sciolto.
Dovrete ottenere due impasti di uguale consistenza che si stacchino pesantemente dal mestolo (nel caso uno dei due risultasse più denso, aggiungete uno o due cucchiai di latte per stemperarlo). Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm (meglio se a cerchio apribile) ed adagiatevi l’impasto chiaro, diviso in tre parti; fate la stessa cosa con quello scuro andando a colmare i vuoti rimanenti tra l’impasto chiaro. Per ottenere l’effetto marmorizzato, fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto. Infornate la ciambella per circa 35 minuti a 180°.

Advertisement
Clicca per commentare

L'Angolo di Titty

Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate

Pubblicato

-

By

La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero
  • 7 patate medie
  • 60g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva qb
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale qb

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta della settimana – Le Castagnole

Pubblicato

-

By

Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli

Pubblicato

-

By

Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)

Continua a leggere
Advertisement

Più letti