Attualità
Carmine Grasso:”Test sierologici e tamponi: cosa sono, a cosa servono”

Il “tampone” è quello naso-faringeo ed è un esame diagnosticofinalizzato a individuare la presenza del virus nel materiale biologico prelevato dalla gola e dal naso.
Se è POSITIVO indica che si è in fase di infezione attiva e che si è in grado di trasmetterla attraverso le goccioline di saliva (droplets).
Se NEGATIVO, il virus è assente e l’individuo non è contagioso.
Il test sierologico si effettua con prelievo di sangue ed analisi in laboratorio. Il test rapido si effettua su poche gocce di sangue con puntura del polpastrello. Entrambe queste due metodiche ricercano gli anticorpi, che l’organismo produce per difendersi dal virus.
Come per qualsiasi infezione, anche nel caso dell’infezione da SARS-Cov2 il sistema immunitario produce anticorpi. Un tipo anticorpi, detti IgM, vengono prodotti nella fase iniziale e si ritrovano nel sangue a partire da 6 o 7 giorni dopo l’inizio dell’infezione, per scomparire in poche settimane. Altri anticorpi, detti IgG, sono prodotti e si ritrovano nel sangue a partire da un paio di settimane dopo la comparsa dei sintomi e durano per piùtempo, ma non sappiamo di preciso quanto.
Il risultato dei test può essere – NEGATIVO (Non anticorpi); – POSITIVO ( per IgM, IgM+IgG ed IgG ).
Se il test è negativo ( assenza di anticorpi): il soggetto non ha avuto contatto con il virus (quindi realmente negativo), o può essere un falso negativo se si trova nella prima settimana di infezione(‘periodo finestra‘).
Se il test è positivo per IgM il soggetto si trova in una fase iniziale dell’infezione.
Se il test è positivo IgM e IgG significa che probabilmente il soggetto si trova in una fase intermedia dell’infezione. Se è positivo solo per IgG si trova in una fase più avanzata dell’infezione, oppure è già guarito.
Non tutti i test hanno la stessa attendibilità e sembrerebbero più attendibili quelli praticati con prelievo di sangue. Comunque ci sono numerosi falsi positivi e falsi negativi.
QUANDO IL TEST RISULTA POSITIVO, PER CERTIFICARE LA GUARIGIONE O LA PRESENZA DEL VIRUS (infezione in atto) BISOGNA ESEGUIRE IL TAMPONE. D’ALTRO CANTO I TAMPONI FOTOGRAFANO LA SITUAZIONE DEL MOMENTO MA SONO L’UNICO MEZZO CHE RILEVA LA PRESENZA DEL VIRUS E LA CONTAGIOSITA’ DI UN INDIVIDUO.
Lo stato di immunità nei confronti del virus (“Patentino immunità”), per le conoscenze attuali non è garantito nemmeno nella condizione più favorevole: PRESENZA DI IgG Al TEST e TAMPONE NEGATIVO.
IN CONCLUSIONE POSSIAMO DIRE CHE, NEI CONFRONTI DEL SARS-Cov2 , NON ESSEDOCI UNA TERAPIA SPECIFICA, NON AVENDO UN VACCINO, L’UNICA ARMA EFFICACE E’ LA PREVENZIONE E CIOE’: EVITARE IL DIFFONDERSI DEL CONTAGIO E CHE LA GENTE SI AMMALI!
Volendo semplificare…. CONTINUIAMO CON DISTANZIAMENTO E MASCHERINA!
Attualità
GdF- ILLECITI CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA- DENUNCIATE 68 PERSONE

Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di Finanza nella provincia irpina a contrasto dell’indebita percezione di sussidi ai danni del pubblico Erario. (altro…)
Attualità
Guido Tabellini, già rettore della Bocconi: per far correre Milano occorre rallentare Napoli

Dei 209 miliardi di euro assegnati all’Italia ben pochi saranno spesi per il Meridione, mancano i progetti cantierabili e si rischia di perdere i finanziamenti. Le finalità dell’Europa erano ben evidenti: risollevare il Sud dalla stagnazione e rimettere in moto il secondo motore del Paese. (altro…)
Attualità
PSI Federazione provinciale di AVELLINO – Legge 219 un provvedimento legislativo che mirava alla ricostruzione e alla rinascita post sisma

-
Attualità3 settimane fa
Incidente mortale sulla A14, perde la vita autotrasportatore originario di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Maltempo – L’ANAS chiude la SS90 delle Puglie per una frana
-
Attualità3 settimane fa
Ecco i primi vaccinati al Frangipane di Ariano e al Criscuoli di Sant’Angelo
-
Attualità4 settimane fa
Scadenza documenti d’identità – ulteriore proroga
-
Attualità4 settimane fa
Ad Ariano raccolta regolare per umido e indifferenziato, anticipata quella della plastica
-
Attualità4 settimane fa
Vaccino Covid – Al Moscati di Avellino le prime somministrazioni in provincia
-
Attualità3 settimane fa
Sanità e pari opportunità
-
Attualità3 settimane fa
Arriva l’Operatore Turistico Green, la figura che salverà i piccoli Borghi