Mettiti in comunicazione con noi

News

Carmine Grasso (PD):”Uno slancio programmatico dell’amministrazione Franza”

Pubblicato

-

Da Carmine Grasso, Capogruppo PD in consiglio comunale, riceviamo e pubblichiamo:

Qualcuno potrebbe dire che dopo la parentesi dell’Estate Arianese bisogna che la Giunta Franza parta con l’attività amministrativa. Intanto, al primo resoconto, il cartellone dell’Estate Arianese fa registrare un grande successo di partecipazione dei cittadini a tutte le manifestazioni e quindi un alto indice di gradimento che sicuramente sono di buon auspicio per il cammino della attività della nuova amministrazione. Non possiamo dire ripartiamo da dove eravamo rimasti ma, siamo costretti a dire, partiamo.

L’agenda del consiglio comunale e della Giunta sono foltissime di argomenti da mettere a fuoco, di problematiche da risolvere, di programmi e progetti da esaminare e da portare all’attenzione dei cittadini per poi programmare le attività a breve, medio e lungo termine. Nel prossimo Consiglio Comunale del 31 agosto il Sindaco presenterà le linee programmatiche che aveva già rese note in campagna elettorale e che sono incentrate sulla trasparenza dell’azione amministrativa, sulla partecipazione dei cittadini alla stessa. Attenzione prioritaria alla risoluzione di problematiche da tempo trascurate come traffico a Cardito, strada Creta, Bonifica discarica di difesa Grande, messa in sicurezza di altri siti come Madonna dell’Arco, problematiche legate alla realizzazione del Cimitero, della bretella Manna Camporeale e del complesso scolastico ex Giorgione. Non ultimi i problemi legati allo spopolamento del centro storico ed al mancato raccordo con tante attività commerciali, artigianali e produttive. Attenzione massima va altrettanto riservata alla disoccupazione ed a tutte le problematiche in genere che costringono i nostri giovani a lasciare le loro famiglie ed emigrare.

In primo piano andranno anche la realizzazione della Stazione Irpinia ed il raddoppio ferroviario della Napoli-Bari che rappresentano il fiore all’occhiello del Centrosinistra e l’unica possibilità di sviluppo infrastrutturale delle nostre aree interne. Si dovranno curare i rapporti con Regione, Provincia, con l’ASL per ottenere la realizzazione del DEA di I livello, con l’Alto Calore per risolvere le problematiche della carenza di erogazione di acqua nel periodo estivo e per risolvere il problema della vetustà delle tubazioni idriche e comunque garantire una gestione pubblica dell’acqua ed incoraggiare e sostenere la meritoria attività dell’ Amministratore Unico Michelangelo Ciarcia . Altrettanto importante sarà concentrarsi su Comunità Montana dell’Ufita per cercare di ottenere il reintegro del Comune di Ariano, sull’Area Vasta, sul piano di zona sociale, e su altri enti sovra comunali dove come seconda città della provincia dovremo essere presenti. Attenzione meritano inoltre l’azienda locale trasporti e tutte le problematiche relative a viabilità e trasporti sul nostro vasto territorio. Le problematiche di viabilità, i tanti servizi e le tante piccole e grandi cose infoltiscono ulteriormente l’agenda dell’amministrazione. C’è bisogno di tanto impegno, tanto lavoro e tanto raccordo fra tutti. Il sindaco e la giovane giunta pieni di entusiasmo, i consiglieri di maggioranza, quelli che vorranno aderire al patto per la città, quelli di minoranza ed i partiti tutti sono chiamati ad essere partecipi di uno slancio programmatico per cambiare volto alla città di Ariano Irpino”.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti