Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Black Friday – La nota di Nicola Grasso della Confcommercio

redazione

Pubblicato

-

Fino a qualche anno fa il «venerdì nero» dei consumi durava solo un giorno, appunto di venerdì,

all’ indomani del giorno del Ringraziamento, che tradizionalmente è il quarto giovedì di novembre e quest’anno capita il 29 novembre. Una moda importata dagli Stati Uniti e seguita dai commercianti avellinesi per tenere il passo dell’ avanzata dell’ e-commerce. E allora se le piattaforme di Amazon e Zalando allungano il Black Friday a quasi tutto il mese di novembre, anche negozi cercano di mettersi alla pari. Le associazioni dei commercianti storcono il naso, ma non posso disapprovare più di tanto. La norma che regola saldi è chiara. Si parte nei giorni stabiliti per legge. E si cerca di evitare di muoversi in ordine sparso. Questo per evitare una corsa al ribasso dei prezzi che rischia di deprimere molte attività. Nel mese di settembre, per la prima volta dopo diversi mesi, l’ inflazione ha perso quota: andando in territorio negativo (-0,6%). Un indice che racconta un arresto dei consumi che sta sgonfiando i prezzi. La Confcommercio spiega in una nota che non condivide la politica delle super promozioni, ma «le imprese ovviamente sono libere e autonome». Per Nicola Grasso, neo-delegato Confcommercio Avellino per la città di Ariano: «La colpa di queste svendite va addebitata alla crisi economica e alla concorrenza, non sempre leale, dell’ e-commerce e dei centri commerciali. Le nostre imprese vanno tutelate». In città i pareri sono discordanti tra gli esercenti. Il proprietario di un noto negozio di abbigliamento uomo/donna ad Ariano Irpino, presente nel Centro Commerciale Naturale di Viacardito, spiega: «Noi proporremo la Black Friday week dal 22 al 29 novembre. Grazie a tutti i clienti che continuano a comprare nei “negozi fisici”,come il nostro, dove la passione, la professionalità, la competenza sono le caratteristiche che ci contraddistinguono». Di parere opposto qualche commerciante del Centro Storico di Ariano che ha detto che il Black Friday è una “moda” controproducente, visto che anche i saldi invernali hanno perso il richiamo e l’ appeal che avevano in passato tra i consumatori: «Il rispetto verso i clienti viene prima delle mode commerciali del momento e se corriamo dietro al commercio elettronico ci aspetta il baratro», questo lo sconsolato commento.

Attualità

Prolungamento sospensione delle attività educative e didattiche in presenza della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado fino al 5 dicembre

redazione

Pubblicato

-

Il Sindaco Enrico Franza , con l’ordinanza n.5 del 27 novembre 2020,ha disposto di prolungare la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dal 29 novembre e  fino al 5 dicembre 2020, fatta eccezione per lo svolgimento delle attività destinate agli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico e/o diversamente abili, il cui svolgimento in presenza è consentito previa valutazione, da parte dell’Istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Situazione Covid Frangipane – Altre due vittime nella giornata di ieri

redazione

Pubblicato

-

Presso il P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino risultano ricoverati:  (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Marco La Carità:” Il metodo assunto dall’ufficio di presidenza è altamente discutibile”

redazione

Pubblicato

-

Fa specie apprendere dai social che sia stato travisato il fine ultimo della conferenza stampa indetta dalla minoranza oggi pomeriggio. (altro…)

Continua a leggere

Più letti