Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Black Friday – La nota di Nicola Grasso della Confcommercio

redazione

Pubblicato

-

Fino a qualche anno fa il «venerdì nero» dei consumi durava solo un giorno, appunto di venerdì,

all’ indomani del giorno del Ringraziamento, che tradizionalmente è il quarto giovedì di novembre e quest’anno capita il 29 novembre. Una moda importata dagli Stati Uniti e seguita dai commercianti avellinesi per tenere il passo dell’ avanzata dell’ e-commerce. E allora se le piattaforme di Amazon e Zalando allungano il Black Friday a quasi tutto il mese di novembre, anche negozi cercano di mettersi alla pari. Le associazioni dei commercianti storcono il naso, ma non posso disapprovare più di tanto. La norma che regola saldi è chiara. Si parte nei giorni stabiliti per legge. E si cerca di evitare di muoversi in ordine sparso. Questo per evitare una corsa al ribasso dei prezzi che rischia di deprimere molte attività. Nel mese di settembre, per la prima volta dopo diversi mesi, l’ inflazione ha perso quota: andando in territorio negativo (-0,6%). Un indice che racconta un arresto dei consumi che sta sgonfiando i prezzi. La Confcommercio spiega in una nota che non condivide la politica delle super promozioni, ma «le imprese ovviamente sono libere e autonome». Per Nicola Grasso, neo-delegato Confcommercio Avellino per la città di Ariano: «La colpa di queste svendite va addebitata alla crisi economica e alla concorrenza, non sempre leale, dell’ e-commerce e dei centri commerciali. Le nostre imprese vanno tutelate». In città i pareri sono discordanti tra gli esercenti. Il proprietario di un noto negozio di abbigliamento uomo/donna ad Ariano Irpino, presente nel Centro Commerciale Naturale di Viacardito, spiega: «Noi proporremo la Black Friday week dal 22 al 29 novembre. Grazie a tutti i clienti che continuano a comprare nei “negozi fisici”,come il nostro, dove la passione, la professionalità, la competenza sono le caratteristiche che ci contraddistinguono». Di parere opposto qualche commerciante del Centro Storico di Ariano che ha detto che il Black Friday è una “moda” controproducente, visto che anche i saldi invernali hanno perso il richiamo e l’ appeal che avevano in passato tra i consumatori: «Il rispetto verso i clienti viene prima delle mode commerciali del momento e se corriamo dietro al commercio elettronico ci aspetta il baratro», questo lo sconsolato commento.

Attualità

PSI Ariano:” VICINANZA A GIUSEPPE, ragazzo vittima di aggressione omofoba”

redazione

Pubblicato

-

In seguito al miserabile episodio avvenuto nella nostra Città, il Partito Socialista di Ariano Irpino esprime la propria solidarietà e vicinanza a Giuseppe, un ragazzo di 17 anni di Grottaminarda, che è stato vittima di offese e di aggressione omofoba da un gruppo di adolescenti. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Gestione raccolta rifiuti – Nuovo servizio e assunzioni, Irpiniambiente chiarisce

redazione

Pubblicato

-

Rispetto alle vicende legate all’avvio del nuovo servizio di gestione della raccolta rifiuti nel comune di Ariano Irpino,  (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-10 positivi in provincia, 3 casi ad Ariano

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 745 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  10 persone: (altro…)

Continua a leggere

Più letti