Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Bandi Psr Regione Campania, l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino promuove tre progetti

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha partecipato con tre progetti ai Bandi Psr della Regione Campania, finalizzati all’ottenimento dei finanziamenti per la copertura dei costi. 

In qualità di capofila, l’Ente ha proposto l’adesione da parte dell’Associazione tra i Comuni di Ariano Irpino, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Casalbore, Montecalvo Irpino e Greci, al bando Psr Campania 2014-2020 – Misura 7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”, con il progetto “Via Francigena del Sud. Valorizzazione del tratto della valle del Miscano” per un importo di 200.000,00 euro.

L’Amministrazione, inoltre, ha candidato l’intervento “Fablab del polo didattico e scientifico del Museo Civico e della Ceramica” alla Misura 7 – Sottomisura 7.4 – Tipologia 7.4.1 “Investimenti per l’introduzione di miglioramento, l’espansione di servizi di base per la popolazione rurale”. L’investimento previsto ammonta a 199.733,52 euro. Il progetto prevede la fornitura di beni e servizi per la Sala Polifunzionale del Museo Civico e della Ceramica nell’immobile ex Ospedale San Giacomo, per costruire un laboratorio territoriale per formare nuove figure professionali nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio culturale e della produzione della ceramica. Programmate anche attività di alternanza scuola-lavoro.

Il terzo progetto proposto alla Regione Campania è relativo alla “Realizzazione dell’impianto di cogenerazione a biomassa vegetale di piccola taglia nel Palazzetto dello Sport”. In questo caso, il Comune ha partecipato alla Misura 7.2.2. – “Investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti pubblici per la produzione di energia da fonti rinnovabili”. La costruzione dell’impianto permette di produrre energia elettrica ed energia termica in cogenerazione, contribuendo alla riduzione della spesa del Comune grazie a tecnologie sostenibili dal punto di vista ambientale.

L’Amministrazione Comunale intende sfruttare tutte le opportunità di finanziamento che si presentano, con l’obiettivo di migliorare le strutture e di favorire occasioni di sviluppo per la Città.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti