Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

ASL Avellino – Quale emergenza aspettarsi?

Pubblicato

-

L’Ordine dei Medici della Provincia di Avellino sottolinea e contesta apertamente la decisione dell’ASL di Avellino di praticare presso la propria sede la vaccinazione contro l’influenza stagionale.

Esautorando i Pediatri di Famiglia. E i Medici di base?

Evidente che il rischio degli assembramenti, il disagio delle famiglie non sono stati considerati.

Evidente il numero insufficiente di personale per vaccinare, per due tornate, 16.000 bambini da 6 mesi a 6 anni (quindi 32.000 vaccinazioni) entro il 15 dicembre.

Mentre i Medici lanciano questo allarme, l’Asl di Avellino precisa che sta procedendo a trasformare l’Ospedale Frangipane di Ariano Irpino.

Perché questa riflessione?

Perché l’Asl eseguirà il disposto dell’Unità di Crisi regionale Prot.2763 del 18/10/2020 con la quale la Regione Campania sospende, sino a nuova ordinanza/disposizione, i ricoveri programmati presso gli Ospedali Pubblici. Possibili solo ricoveri urgenti ‘non differibili’.

Fatti salvi i ricoveri programmati per i pazienti oncologici (medici e chirurgici).

L’Asl Avellino ‘’deve’’ recuperare 58 posti letto COVID (tanti ne pretende la Regione).

Quindi sono programmati presso l’Ospedale di Ariano Irpino 14 posti di Terapia Intensiva (7 già attivi), 10 di Sub Intensiva e 30 di Medicina COVID, 6 posti di Sub Intensiva in corso di attivazione presso il ‘’Criscuoli’’ di Sant’Angelo dei Lombardi. La somma non fa il totale (Principe De Curtis..)

Potenziare, contro la Covid, Ariano Irpino equivale a decongestionare il Moscati ma la specialità del momento fa scalare in subordine altre patologie.

Proprio come nella fase primaverile del contagio.

I reparti riconvertiti in locali Covid verranno dirottati a S. Angelo dei Lombardi?

I posti previsti/programmati al Presidio Ospedaliero di S. Angelo sono abbinati a Pronto Soccorso adeguato in termini di specializzazione del personale?

La Dirigenza non ha tenuta nascosta la penuria di anestesisti, specialisti per la gestione della T.I. e sub intensiva.

Si chiede lo sforzo del territorio: qualche giorno fa una ventina di Sindaci del territorio altirpino hanno gridato a gran voce le lacune che il sistema sanitario offre alla vista.

Immaginare di spostare in un territorio, quello altirpino, ancora non ‘’invaso’’ dal contagio come la provincia napoletana, è programmazione?

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti