Mettiti in comunicazione con noi

News

Art.1MdP e Sinistra Italiana:”C’è bisogno di una nuova giunta di centro-sinistra”

Pubblicato

-

DA Art.1-MDP e Sinistra Italiana Area Progressista,riceviamo e pubblichiamo:

Il quadro che le elezioni amministrative del 26 maggio e il conseguente ballottaggio del 9 giugno 2019, hanno consegnato alla città di Ariano, è la visione di una realtà politica frammentata in una serie di partiti nessuno dei quali è in grado di assicurare una maggioranza stabile e coesa. Fin dai primi giorni di consultazione i Progressisti Arianesi, a fronte di proposte bizzarre, vuote e incoerenti dal punto di vista politico, hanno cercato in tutti i modi di mettere sull’avviso il Sindaco Franza di fronte ai rischi che simili scelte comportavano rispetto all’originale progetto elettorale condiviso inizialmente da tutto il centro-sinistra. La presenza in Giunta della Lega di Salvini e le trattative sempre più pressanti per integrare nell’Amministrazione personalità al di fuori di raggruppamenti politici organici, ci hanno spinto giorno dopo giorno, ad incalzare il Sindaco affinché si potesse ritornare all’opzione politica di partenza: al centro-sinistra. Così non è stato e all’ultima seduta di Consiglio Comunale questa “maggioranza” raffazzonata e priva di qualsiasi logica politica, è stata bocciata sull’argomento del Bilancio Consolidato. La nostra idea politica resta quella originaria, vale a dire la costituzione di una nuova Giunta di centro-sinistra, espressione dei partiti che hanno candidato il Sindaco, ovviamente in un confronto con Franza e caratterizzata da personalità di riconosciuta esperienza e capacità, o che in ogni caso, siano in grado di spingere compiutamente la macchina amministrativa in un momento difficile e carico di incognite, in virtù anche dello svuotamento degli Uffici Comunali a causa del pensionamento di oltre 30 dipendenti nei prossimi due anni. Alle forze politiche presenti in Consiglio Comunale, dinanzi alla prospettiva di votare nuovamente e paralizzare la Città per moltissimo tempo con l’amministrazione ordinaria di un Commissario Prefettizio, chiediamo un forte senso di responsabilità e la condivisione nell’amministrare e portare a compimento quelle problematiche più urgenti e pressanti attraverso un protocollo d’intesa leale, trasparente e periodicamente verificabile da tutte quelle forze politiche democratiche desiderose di dare un contributo efficace allo sviluppo e alla risoluzione dei problemi di Ariano. Noi Progressisti Arianesi siamo pienamente consapevoli della gravissima situazione in cui versa la Città sia dal punto di vista economico sia da quello politico, siamo consci degli appuntamenti elettorali che da qui a qualche mese interesseranno la nostra Regione con tutto ciò che ne può derivare ma, siamo altresì convinti, che uno scatto di orgoglio e di responsabilità può far ritornare in primo piano i problemi di Ariano rispetto a istanze politiche autoreferenziali.

Per At.1-MdP Lello Castagnozzi

Per Sinistra Italiana Floriana Mastandrea

 

 

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti