Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ariano partecipa alla valorizzazione dei Musei degli Enti Locali con il progetto “I piccoli portano i grandi al Museo”

redazione

Pubblicato

-

Ariano Irpino ha ottenuto il contributo regionale, con decreto dirigenziale n. 175 del 2.12.2016, per la realizzazione del progetto “I piccoli portano i grandi al Museo”- anno 2016”, ai sensi della legge regionale n.12/2005, finalizzata alla “promozione e alla valorizzazione dei Musei e del patrimonio museale campano delle amministrazioni locali”.

L’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta n. 112 del 26.5.2016, ha approvato il progetto dal titolo “I piccoli portano i grandi al Museo – anno 2016”, predisposto dall’arch. Carmine Iuorio, presentando richiesta di contributo alla Regione Campania, così come previsto dall’Avviso pubblico approvato con decreto dirigenziale n. 30 del 22.4.2016.

Un progetto, redatto dall’arch. Carmine Iuorio, per promuovere il Museo Civico della Ceramica, attraverso un’attività didattica laboratoriale che faccia sperimentare ai ragazzi le tecniche di lavorazione dell’argilla utilizzate nell’antichità, come strategia per educare al patrimonio culturale.

Le attività manuali effettuate dai piccoli si svolgeranno presso il Polo Didattico e scientifico del Museo Civico e della Ceramica presso l’Ospedale San Giacomo nell’antico Borgo dei Tranesi, mentre l’esposizione storica della ceramica arianese sarà visitabile presso il Museo Civico in Via D’Afflitto, dove i grandi verranno portati dai piccoli e dove i piccoli diventano il tramite di educazione al patrimonio culturale, raccontando ai grandi quanto appreso presso il Poli Didattico.

Il Progetto avrà inizio sabato 10 dicembre 2016 con la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Lusi”, e proseguirà per tutto l’anno 2017 con le altre scuole.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Prolungamento sospensione delle attività educative e didattiche in presenza della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado fino al 5 dicembre

redazione

Pubblicato

-

Il Sindaco Enrico Franza , con l’ordinanza n.5 del 27 novembre 2020,ha disposto di prolungare la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dal 29 novembre e  fino al 5 dicembre 2020, fatta eccezione per lo svolgimento delle attività destinate agli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico e/o diversamente abili, il cui svolgimento in presenza è consentito previa valutazione, da parte dell’Istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Marco La Carità:” Il metodo assunto dall’ufficio di presidenza è altamente discutibile”

redazione

Pubblicato

-

Fa specie apprendere dai social che sia stato travisato il fine ultimo della conferenza stampa indetta dalla minoranza oggi pomeriggio. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Dal 1^ dicembre in pagamento i mandati per scrutatori e presidenti di seggio

redazione

Pubblicato

-

Da martedì 1 dicembre saranno in pagamento i mandati per il servizio reso nei seggi elettorali nelle ultime elezioni amministrative (scrutatori e presidenti) (altro…)

Continua a leggere

Più letti