Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ariano Irpino partecipa alla Conferenza dei Servizi su Alta Capacità Napoli Bari – Stazione Hirpinia.

redazione

Pubblicato

-

Il Direttore della Direzione Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana spa, Vincenzo Marcello, ha convocato per stamattina alle ore 10,00 a Roma presso sede di RFI nella Sala “Nannina Ruiu”, la Conferenza dei Servizi sull’Alta Capacità – Asse Ferroviario Napoli-Bari – raddoppio tratta Apice-Orsara.

Alla riunione hanno partecipato il Consigliere Comunale Antonio Santosuosso, delegato dal Sindaco di Ariano Irpino ed il Funzionario dell’Ufficio tecnico Giancarlo Corsano.

L’incontro si è tenuto in merito agli elaborati progettuali costituenti il progetto definitivo del II lotto funzionale Hirpinia-Orsara, per procedere all’approvazione definitiva.

Il termine della procedura della Conferenza è di non oltre 90 giorni decorrenti dalla data della riunione, ovvero è fissato alla data del 5 agosto 2019.

Il Consigliere Santosuosso, è intervenuto direttamente dalla sede di Ferrovie dello Stato in Piazza della Croce Rossa a Roma:

Questa mattina ho il privilegio di presenziare, delegato dal Sindaco quale Presidente della Commissione Consiliare Assetto ed Utilizzo del Territorio, alla Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo della tratta tac/tav Stazione Hirpinia Orsara. Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale per lo sviluppo del nostro territorio, ed in questo caso, si dovrà adottare una variante urbanistica poiché la ferrovia attraverserà per buona parte della tratta il nostro territorio”.

Attualità

Gestione raccolta rifiuti – Nuovo servizio e assunzioni, Irpiniambiente chiarisce

redazione

Pubblicato

-

Rispetto alle vicende legate all’avvio del nuovo servizio di gestione della raccolta rifiuti nel comune di Ariano Irpino,  (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Guerino Gazzella, vicesegretario regionale Noi Campani:Solidarietà a Giuseppe, discriminato perché gay

redazione

Pubblicato

-

Giuseppe, un ragazzo di 17 anni di Grottaminarda, è stato vittima di un gravissimo episodio di discriminazione di natura omofoba.
Artefici di questo ignobile gesto un gruppo di suoi coetanei che hanno agito nell’indifferenza di quanti erano presenti.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Consiglio Comunale del 12 giugno. Il punto di Federico Barbieri

Federico Barbieri

Pubblicato

-

Il “documento unico di programmazione” è previsto nel corpo dell’art. 150 del TUEL, all’interno della parte II dedicata all’ordinamento finanziario e nell’articolo 151, che reca nella rubrica “principi generali”. Quest’ultimo articolo afferma: “1. Gli enti locali ispirano la propria gestione al principio della programmazione. A tal fine presentano il Documento unico di programmazione entro il 31 luglio di ogni anno. […] Le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione”.
Dal tenore della disposizione si intende che il DUP precede (non solo temporalmente) il bilancio di previsione. Possiamo affermare (come accadeva per la relazione previsionale e programmatica) che il DUP contiene la visione complessiva dell’amministrazione, espressa attraverso le “politiche” e i progetti, mentre il bilancio di previsione è “soltanto” la rappresentazione dei flussi finanziari in entrata e in uscita.
(altro…)

Continua a leggere

Più letti