Connect with us
Enrico Franza

Attualità

ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2018 PROGRAMMA DELLA VI EDIZIONE

Published

on

Si approssima la data della sesta edizione dell’Ariano International Film Festival, kermesse irpina che in pochi anni ha riscosso grande successo di pubblico e di critica e importanti riconoscimenti internazionali, annoverando innumerevoli opere cinematografiche provenienti da oltre 65 Nazioni.

Anche la sesta edizione si presenta ricca di opere internazionali, quali lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazione, selezionate dalla giuria tecnica, composta da Franco Oppini, Ada Alberti, Angelo Bassi, Lucia Di Spirito, Nino Celeste, Roberto Girometti, Alessandro Perrella e Leonardo Cecchi.

La giuria tecnica sarà affiancata dalla giuria popolare e dalla giuria stampa, due giurie che, al pari della giuria tecnica, avranno il compito di giudicare e selezionare le opere in concorso.

La giuria stampa, presieduta da Andrea Covotta, noto giornalista del TG2 RAI, si fregerà della partecipazione di stimati professionisti del mondo del giornalismo e dell’editoria, quali Gianni Raviele, Vinceno Grasso, Gianni Vigoroso, Francesco Russo, Enzo Fasoli, Michele Zizza, Michele Pilla, Nicoletta Caraglia, Flavia Squarcio, Monica De Benedetto e Giovanna La Porta.

La giuria popolare sarà invece composta dal pubblico, che sarà partecipe attivo e giudice critico e rigoroso delle opere in concorso.

Per diventare giurato, è necessario iscriversi sul sito del festival sotto la voce “diventa giurato”,oppure cliccando direttamente sul link: http://arianofilmfestival.com/giuriapopolare

Il 28 luglio è il giorno inaugurale della kermesse irpina, che si aprirà con il tanto atteso Concorso Cosplay, per proseguire con importanti workshop e masterclasssull’animazione, sul doppiaggio, sulla storia del cinema e sul cosplay tutti gratuiti.

Appuntamento da non perdere, sabato 28 luglio, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Comunale, con il cartone animato “Rudolf alla ricerca della felicità”, la storia di un piccolo gatto nero che viene improvvisamente separato dal suo amato padrone. Inaspettatamente si sveglia in un camion diretto verso Tokyo, dove incontra Tigre, un grande boss gatto temuto da tutti in città. Rudolf, però, non riesce a tornare a casa e intraprende una vita da randagio al fianco del suo nuovo amico Tigre, che ben presto si rivelerà molto diverso da come sembra…

Per i più piccoli, domenica 29 luglio, presso l’Auditorium Comunale, verranno presentati i segreti della serie televisiva in animazione YoYo, prodotta da Showlab con Rai Fiction, Telegael e Grid Animation, con i gemellini Yo e Yo, e il loro simpatico cane Ragoo, che hanno conquistato il giovane pubblico di RAI YoYoe della nuova app RAI Play YoYo.

Lunedì 31 luglio, alle ore 17.00 sarà organizzato un convegno “il makeup dal cinema alla chirurgia plastica”; alle 18.00 la proiezione del corto “ARRIVEDERCI AGNES” della regista arianese Manuela Filomena. Girato a Trevico e ad Ariano Irpino con Luigi Pietrolà tra i protagonisti. A seguire, alle ore 21.00, invece, sono previsti un incontro e una proiezione dedicati alla “Film commission Lucana”.

Tanti i film fuori concorso previsti durante la settimana del festival, ai quali si aggiunge una retrospettiva in ricordo di Carlo Vanzina, regista romano recentemente scomparso, famoso per aver regalato alla cultura cinematografica italiana pellicole di successo internazionale, come Vacanze di Natale o Sapore di mare.

La mattina di venerdì 3 agosto, i fans della serie Alex & Co. avranno l’opportunità di incontrare il protagonista della serie, Leonardo Cecchi, presso l’Auditorium Comunale. La sera del 3 agosto, presso la suggestiva scenografia della Villa Comunale di Ariano Irpino, sarà dedicata alle premiazioni di alcune opere in concorso e sarà realizzato uno spettacolo di varietà e ricordi in omaggio a Massimo Troisi, intitolato “I suoni di Massimo”, ideato da CinthiAssociazione per la regia di Antonio Parciasepe.

Sabato 4 agosto, lo spettacolo finale sarà dedicato alle ultime premiazioni delle opere in concorso e agli incontri con attori e registi che calcheranno il lungo Red carpet.


Per tutte le info: www.arianofilmfestival.com

Attualità

Alta Velocità, Grassi (M5S):”RFI conferma, collegare Avellino-Benevento-Salerno si può”

Published

on

Roma, 16 maggio 2019 – “Rete Ferroviaria (altro…)

Continue Reading

Attualità

Il Ministro Barbara Lezzi domani in visita ad Ariano

Published

on

  • Le politiche del Governo per il Mezzogiorno, lo sviluppo dell’Irpinia, gli scenari legati a Industria Italiana  Autobus, il futuro della Zes (Zona Economica Speciale) di Pianodardine. Saranno gli argomenti che il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, toccherà domani nel corso della sua visita in provincia di Avellino. Visita che partirà proprio da Flumeri alle 14.30, quando il Ministro si recherà presso la IIA accompagnata dal Sottosegretario Carlo Sibilia e dai parlamentari irpini. Alle 15.30 Barbara Lezzi sarà ad Ariano Irpino, al Castello Normanno, dove incontrerà il candidato sindaco della città del Tricolle per il MoVimento 5 Stelle, Mario Iuorio, ed i candidati alla carica di consiglieri comunali. Il Ministro per il Sud sarà ad Avellino alle 19. In Piazzetta Agnes, ex via Verdi, terrà un comizio pubblico insieme al candidato sindaco Ferdinando Picariello e agli altri candidati. Sul palco anche il Sottosegretario Sibilia ed i parlamentari. (altro…)
Continue Reading

Attualità

Guardia di Finanza: Pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 965 Allievi Finanzieri

Published

on

Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale n. 33 del 26 aprile 2019 – è stato pubblicato il
bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 965 allievi finanzieri (805 del
contingente ordinario e 160 del contingente di mare) così ripartiti: (altro…)

Continue Reading

Più letti