Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Anci CAMPANIA – Governi Locali e Politiche Europee

redazione

Pubblicato

-

Napoli punto di riferimento della scuola ANCI per la formazione di amministratori provenienti da tutta Italia. Venerdì 6 e sabato 7 novembre, presso la Mostra d’Oltremare, il neo eletto Presidente dell’ANCI Campania, Domenico Tuccillo, introdurrà i lavori del nuovo percorso di formazione: Training Camp – Governi Locali e Politiche Europee, organizzato dal Comune di Napoli, ANCI Campania e l’Università degli Studi Federico II, partito a settembre.

Il prossimo modulo dal titolo: “Politiche di Coesione” vedrà Sindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni di Italia confrontarsi sulla programmazione dei fondi strutturali, sugli obiettivi e sulla pianificazione finanziaria pervista per il 2014- 2020, focalizzando l’attenzione sullo stato di attuazione dell’Accordo di Partenariato tra Italia e UE.

Durante la due giorni numerosi gli ospiti che interverranno: si dà il via con la relazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio che affronterà il tema della capacità amministrativa e della governance quale fattore critico di crescita ed innovazione per i giovani amministratori locali. Sarà poi la volta del Direttore Generale per la Politica Regionale Unitaria Nazionale – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Territoriale, Vincenzo Donato e della responsabile del XIV Ufficio del Ministero della Economia e delle Finanze, Aline Pennisi. Si ricomincia, sabato 7 novembre, con l’Agenzia per la Coesione Territoriale attraverso la relazione di Alessandro Porzio sull’accordo di partenariato 2014 – 2020. Il tema delle aree interne sarà affrontato nel focus dedicato con le relazioni del responsabile del dipartimento Programmazione Unitaria della Regione Campania, Domenico Liotto e del responsabile Area Mezzogiorno e Politiche per la Coesione Territoriale – ANCI,Francesco Monaco. Al Capo del Dipartimento Economia Locale e Dipartimento Servizi ai Comuni della Fondazione IFEL,Walter Tortorella è invece affidata la valutazione sugli elementi di criticità per l’ultimazione della programmazione 2007 – 2013. Prima del laboratorio didattico, incentrato sulle politiche di coesione, concluderà i lavori della giornata il Deputato della Commissione Affari Esteri e Comunitari, Vincenzo Amendola.

Obiettivo del percorso Training Camp – Governi Locali e Politiche Europee è quello di dare ai nuovi amministratori gli appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare al meglio la missione amministrativa e per sviluppare efficaci scelte politiche.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Documento Hirpinia – L’Area Vasta segue la linea del Sindaco Franza

redazione

Pubblicato

-

L’Assemblea dei Comuni  in data 16/04/2021 ha approvatoall’unanimità il Documento Hirpinia avanzato dal Sindaco Franza, che sintetizza il percorso di lavoro e i contenuti generali che i Comuni interessati dalla realizzazione del lotto Apice-Orsara della linea ad Alta Velocità di Rete (AVR) Napoli-Bari, intendono intraprendere congiuntamente. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Alessio Boni in un corto su Carlo Gesualdo

redazione

Pubblicato

-

Prende vita il cortometraggio “Il Perdono”, prodotto da Irpinia Film Commission, diretto da Roberto Flammia e dedicato al genio musicale del principe Carlo Gesualdo.
Lo fa avvalendosi della partecipazione, da protagonista, di Alessio Boni, uno dei più validi e importanti attori del piccolo e grande schermo italiano. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Una nuova opportunità per i giovani con il progetto Erasmus+

redazione

Pubblicato

-

10 borse di mobilità per intraprendere un’esperienza lavorativa di 2 mesi a Malta in ambito turistico e culturale (altro…)

Continua a leggere

Più letti