Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

ANCI Campania – Governi Locali e Politiche Europee: European Trainings & Trends

redazione

Pubblicato

-

Giunge al suo ultimo appuntamento la scuola ANCI per la formazione di amministratori provenienti da tutta Italia. Venerdì 20 e sabato 21 novembre, presso la Mostra d’Oltremare, i ragazzi del “Training Camp – Governi Locali e Politiche Europee”, si confronteranno sui temi delle politiche europee declinati nella prospettiva della loro applicazione concreta, su scala anche locale. In particolare, si approfondiranno gli aspetti connessi al concetto di “cittadinanza europea”, gli ambiti di cooperazione – partecipazione tra enti locali, Regioni e UE e il contesto delle politiche e delle esperienze europee sulle Smart Cities.

Durante la due giorni, numerosi gli ospiti che interverranno: si dà il via con la relazione di Clara Degni, responsabile del Servizio Cooperazione Decentrata Legalità e Pace – Comune di Napoli, seguirà il rapporto di Paolo Testa sugli obiettivi dell’Osservatorio Nazionale Smart Cities – ANCI. A Felicia Pelagalli di #Innovafiducia, il compito di promuovere la cultura della fiducia tra le persone, nei rapporti tra i cittadini, le istituzioni e le imprese, nella percezione collettiva di futuro e nello sviluppo della cultura digitale del Paese. Nella mattinata è previsto un intervento del Parlamentare Europeo, Andrea Cozzolino e concluderà i lavori Gennaro Migliore della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Sistema di Accoglienza e di Identificazione.

La scuola di formazione nazionale organizzata dal Comune di Napoli, ANCI Campania e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha sviluppato nel corso di questi mesi un approccio didattico strutturato con simulazioni, role playing e best practices utilizzati per favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa.

I 34 giovani amministratori coinvolti in questo periodo sono riusciti non solo a sviluppare il proprio bagaglio di conoscenze sul tema dell’Europa, ma anche ad applicarle nello specifico di un’attività, di un progetto, che intendono sostenere nell’ambito dei rispettivi enti.

Il Direttore dell’ANCI Campania, il Dott. Pasquale Granata, si è detto entusiasta di come sia andata l’iniziativa – abbiamo raggiunto notevoli risultati con le edizioni passate del Training Camp in Campania e siamo certi, che il nostro know-how possa tornare utile a tutto il territorio nazionale – ha poi continuato – la sfida era quella di formare nuove leve di amministratori in grado di saper cogliere le possibilità del territorio sfruttando a pieno e in maniera razionale i diversi livelli di programmazione dei fondi messi a disposizione del programma UE FESR 2014 –

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Emergenza Covid in Irpinia-83 persone positive in provincia, 14 casi ad Avellino

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 1.189 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  83 persone:

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Petitto incontra il Governatore De Luca:”L’Irpinia al centro dei nostri discorsi”

redazione

Pubblicato

-

L’Irpinia al centro del mio incontro con il (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Documento Hirpinia – L’Area Vasta segue la linea del Sindaco Franza

redazione

Pubblicato

-

L’Assemblea dei Comuni  in data 16/04/2021 ha approvatoall’unanimità il Documento Hirpinia avanzato dal Sindaco Franza, che sintetizza il percorso di lavoro e i contenuti generali che i Comuni interessati dalla realizzazione del lotto Apice-Orsara della linea ad Alta Velocità di Rete (AVR) Napoli-Bari, intendono intraprendere congiuntamente. (altro…)

Continua a leggere

Più letti