Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Amministrative Ariano – Continuano le manovre nei vari schieramenti, intanto Gambacorta presenta la sua candidatura-bis a sindaco.

Pubblicato

-

Mimmo Gambacorta, il sindaco uscente dell’ultima amministrazione arianese, un primato lo ha già ottenuto infatti sarà il primo tra i possibili candidati a sindaco del tricolle ad ufficializzare la sua “discesa in campo”, ed è previsto per domani 7 aprile presso l’Auditorium Comunale, un incontro con la cittadinanza per ufficializzare la sua candidatura bis e “raccontare il futuro” che lui e la sua squadra immaginano per Ariano. Gambacorta ha fatto una scelta netta, ovvero ha deciso di guidare un gruppo di liste civiche ed ha rifiutato l’alleanza con Lega e Fratelli d’Italia, perchè come ha dichiarato in alcune interviste, le sue liste sono di ispirazione popolare e moderata e si rifanno ai principi cardine dettati dal Partito Popolare Europeo che vede come massimo esponente il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e nulla hanno a che fare con l’ideologia sovranista dei due partiti di centro destra.  Gambacorta, dichiara anche di non rappresentare la vecchia politica e di amare in maniera incondizionata Ariano ed il suo territorio e in questi cinque anni, grazie al suo lavoro e a quello della sua squadra, ha riportato la città a ricoprire il ruolo che merita nella geografia politica campana. Fin qui i proclami del sindaco uscente e ricandidato, dall’altra parte invece si naviga a vista, infatti sia Lega e Fratelli d’Italia sia il centro sinistra sono ancora lontani dal raggiungere un possibile accordo su un candidato sindaco che possa portare le due compagini unite allo scontro con Gambacorta. Ricordiamo che la Lega e FdI avevano dichiarato in apertura di campagna elettorale di poter correre insieme a Forza Italia (partito del sindaco uscente) solo se ci fosse stata una netta rottura con la passata amministrazione altrimenti avrebbero provveduto a nominare un proprio candidato sindaco da portare in campagna elettorale. Al momento i due schieramenti sembrano intenzionati a proseguire su questa strada e nelle ultime ore circolano due nomi come possibili candidati  sindaco ovvero Generoso Cusano, già assessore del comune di Ariano e Paolo Graziano, stimato avvocato del tricolle. Nel centro sinistra invece sembra naufragata la candidatura del giovane Enrico Franza il quale aveva dato la sua disponibilità a PSI e LeU appoggiati anche dal consigliere uscente La Vita e da Antonio Ninfadoro. Discorso a parte per il M5S che nonostante le polemiche interne ha prodotto la sua lista con candidato a sindaco Mario Iuorio ed in attesa di certificazione da parte dei vertici del Movimento.

Attualità

Antonio Bianco:”Giornalismo scrivano, megafono del potere”

Pubblicato

-

Giornali, TV, social media raccontano della volontà del governo italiano di aumentare la spesa militare al 5% del Pil. Oggi è al 2% e si spendono circa 37 miliardi annui ai quali si aggiungerebbero altri 40 miliardi annui (somma superiore all’ultima legge di bilancio di 30 miliardi) che graverebbero il bilancio di 400 miliardi in 10 anni.

Con il Pil che segna aumenti da prefisso telefonico, il mega debito pubblico da far tremare i polsi ed una scarsa propensione del governo a colpire gli evasori fiscali, per reperire i soldi si profilano tagli alla spesa pubblica.

Viene prospettata l’ipotesi di distrarre le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione, destinati per l’80% al Meridione ed il 20% al Centro-Nord, a favore del riarmo. Se ciò fosse, non solo il Meridione, privo di infrastrutture moderne e quasi inesistenti diritti di cittadinanza, ma pure l’area settentrionale andrebbe in sofferenza senza l’apporto del FSC. I giornalisti dei media nazionali e della TV di Stato, in modo acritico scrivono del riarmo senza analizzare le ricadute socio-economiche dovute ai tagli alla spesa pubblica che incideranno maggiormente sui meridionali, oppressi dall’emigrazione endemica e dal reddito che è la metà e la disoccupazione doppia rispetto al Centro-Nord. Il giornalista dovrebbe operare con etica e obiettività nel rispetto della verità garantendo al cittadino il diritto all’informazione e non solo alla notizia. Pedagogia dell’asservimento al padrone di turno con la narrazione del pericolo futuro privato dall’esame, a tutto tondo, sia dei risvolti positivi che di quelli negativi. In tal modo il cittadino è l’agnello sacrificale al quale è negato il diritto di scegliere con obbiettività e, sotto l’influenza degli eventi drammatici degli ultimi anni, sarà indotto ad accettare, non solo, la riduzione degli spazi di democrazia diretta ma pure tagli al welfare, alla scuola, alla sanità. La democrazia richiede che i giudici siano sottoposti solo alla legge ma anche giornalisti che non siano solo  il megafono del potere.

Continua a leggere

Attualità

Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.

Continua a leggere

Attualità

La Provincia di Avellino attiva i canali istituzionali Whatsapp e Telegram

Pubblicato

-

Il presidente Buonopane: “Puntiamo a migliorare il rapporto con l’utenza” La Provincia di Avellino ha attivato i canali istituzionali Whatsapp e Telegram “Provincia di Avellino”, al fine di migliorare le comunicazioni con l’utenza.

“Abbiamo realizzato questi canali per rispondere a un’esigenza di riduzione della distanza tra palazzo e utente – spiega il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane -. Utente che è rappresentato dal libero cittadino, dall’associazione, dall’impresa privata, dagli organi di informazione. Lo stesso vale nel rapporto con ogni altra istituzione. Di qui, la ferma convinzione di sfruttare i media tradizionali e i social media. Lungo questo solco, si muove da tempo l’attività di comunicazione/informazione, registrando apprezzabili riscontri. In tale direzione, si proseguirà con le azioni già programmate. I due canali ufficiali vanno ad aggiungersi alla pagina ufficiale di Facebook ‘Provincia di Avellino’”.

Il presidente Buonopane invita a iscriversi ai canali istituzionali Whatsapp e Telegram.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti