Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Al via l’intervento per l’efficientamento energetico e il completamento del secondo piano dello stabile della Prefettura

redazione

Pubblicato

-

Sono pronti a partire i lavori di efficientamento energetico e di completamento funzionale dello stabile che ospita la Prefettura lungo corso Vittorio Emanuele.

E’ stato firmato questa mattina il contratto tra la Provincia di Avellino, proprietaria dell’edificio, e l’impresa “Di.Gi. Lavori Srl”, che si è aggiudicata l’appalto per 797.297,07, oltre Iva.

L’investimento è a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014–2020 della Regione Campania, in base a quanto previsto dalla delibera Cipe.

Il progetto contempla lavori necessari a rendere funzionale l’intero secondo piano del complesso immobiliare. L’intervento ha come obiettivo, oltre alla ridefinizione degli interni, la realizzazione di impianti tecnologici con particolare attenzione al contenimento energetico.

Le soluzioni impiantistiche proposte sono tese ad incrementare l’efficienza energetica dell’immobile, attraverso la messa in opera di un nuovo impianto termico e di un sistema di illuminazione a led che interesserà anche buona parte degli ambienti al piano terra e primo piano e l’installazione di un impianto per la produzione di energia da fonte rinnovabile. Quest’ultimo sarà del tipo integrato senza cavi, risultando idoneo per edifici vincolati.

I moduli, che verranno posizionati su una falda internamente al cortile, andranno a sostituire le tegole di copertura e saranno poco visibili poiché presentano forma e colore simili agli elementi edilizi in cotto.

I lavori non modificano la destinazione dell’immobile, che rimane ad uso uffici, né alterano in alcun modo la sua valenza storico-architettonica.

“Questo progetto – spiega il presidente della Provincia, Domenico Biancardi – completa la ristrutturazione di un edificio che èpatrimonio della città, rispettando la storia ma sfruttando le moderne tecnologie, e consentirà di mettere a disposizione della Prefettura ulteriori spazi per ospitare gli uffici.

Attualità

Covid in Irpinia-11 persone positive in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 518 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 11 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Confesercenti, Marinelli: puntare sulla campagna vaccinale, per evitare nuove chiusure

redazione

Pubblicato

-

Il commercio, in Irpinia come nel resto del Paese, sta cercando di risalire la china, dopo la difficile fase di emergenza. E’ necessario però che non vengano meno gli aiuti delle istituzioni e che si scongiurino nuove chiusure. Per queste ragioni,  bisogna accelerare sulla campagna di vaccinazione, confidando sul senso di responsabilità dei cittadini. Non escludiamo l’ipotesi Green pass, anche se rischia di avere effetti negativi per le attività”. Ad affermarlo è Giuseppe Marinelli, presidente provinciale di Confesercenti. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Nasce il primo gruppo di sostenitori del bollino blu. Le e I “Custodi del bollino blu”

redazione

Pubblicato

-

Le e i custodi del bollino blu sono messaggeri di un principio reso concreto attraverso l’adozione gratuita del bollino blu. (altro…)

Continua a leggere

Più letti