Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

AIFF-Appuntamento GREEN e un’importante storia sportiva nella terza giornata della manifestazione

Pubblicato

-

La terza giornata dell’Ariano International Film Festival si inaugura con un immancabile e preziossimo appuntamento GREEN: il laboratorio “Storie meravigliose e segrete di semi che diventarono alberi”, a cura della rete Weec Italia – realizzato dagli operatori del CEA Pollino. Alla Sala Castello, la mattina di mercoledì 28 luglio ha regalato tanti spunti di riflessione sul tema ambientale e sulla cura che tutti noi dobbiamo riservare al nostro pianeta.

Nel pomeriggio l’Auditorium Comunale ha ospitato Antonio Silvestre e Alessandro Tersigni, rispettivamente regista e interprete del docufilm Ralph De Palma – L’uomo più veloce del mondo, tra i documentari finalisti di questa nona edizione dell’AIFF. Un racconto poco noto ma importante, per il messaggio che lancia e per la figura del protagonista, lo sportivo che ha vinto più gare in assoluto nella storia dello sport. Lo stesso Enzo Ferrari si è ispirato a Ralph De Palma nel dare vita alla sua impresa. Tra gli eventi più seguiti della giornata, grazie alla presenza di Silvestre e Tersigni, visibilmente emozionati al termine della proiezione e desiderosi di condividere la loro esperienza col pubblico.

In serata, presso l’Auditorium Comunale, è stato proiettato fuori concorso l’interessante cortometraggio The Box, diretto da Lorenzo Sicuranza e interpretato da Vincenzo Ciardullo. Entrambi gli artisti, originari della regione campana, hanno accompagnato la loro opera, presentandola alla platea attraverso un vivace dibattito.

L’appuntamento con il grande cinema e la cultura chiude la giornata: la proiezione di Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali di Tim Burton si è tenuta nell’Auditorium Comunale.

Giovedì 29 luglio inizia uno degli eventi più attesi dell’AIFF, il workshop di scrittura “Anatomia del colpo di scena”, a cura di Giuseppe Manfridi, che si terrà per tre giorni consecutivi presso la Sala Castello. Il primo incontro è in programma per le ore 16.00. Prosegue così l’iniziativa dell’Ariano International Film Festival di offrire uno sguardo a tutto tondo sulla cultura, l’arte e su quali sono i meccanismi che permettono di sviluppare trame interessanti e d’effetto.

Alle ore 18, Luca Capuano incontrerà il pubblico alla Villa Comunale. Noto al grande pubblico per aver dato vita a due personaggi storici del piccolo schermo come Adriano di Cento Vetrine ed Edoardo de Le tre rose di Eva, l’attore nato a Napoli ha una lunga gavetta alle spalle e porterà un po’ della sua esperienza ai presenti all’evento.

La chiusura della quarta giornata é affidata alla proiezione AIFF CULT del film The Greatest Showman, con Hugh Jackman, Zac Efron e Michelle Williams. Alle ore 21.00 all’Auditorium Comunale spazio alla musica dunque, alla scoperta del magico mondo del circo.

*Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Ricordiamo inoltre che é possibile fruire delle opere in concorso e votarle, semplicemente andando sul sito dell’Ariano International Film Festival e creando un account. Per maggiore chiarezza, potete seguire il tutorial (https://www.facebook.com/134703210034932/posts/1808717675966802/) pubblicato sulla pagina Facebook del Festival.

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Repubblica e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti