Comune
Ad Ariano prosegue l’attività dei Buoni Lavoro (Voucher).

Il Comune di Ariano Irpino prosegue l’attività dei Buoni Lavoro (Voucher), strumento in materia di lavoro occasionale di tipo accessorio, che permette di effettuare prestazioni lavorative, attraverso il sistema di pagamento dei “buoni lavoro”.
A partire da oggi, lunedì 12 dicembre 2016, un nuovo gruppo composto da n. 6 unità lavorative, affiancate da dipendenti dell’Ufficio Tecnico Comunale con funzione di “tutor”, sarà impegnato per un periodo di tempo di circa due settimane in lavori di pulizia e di mantenimento della Villa Comunale, pulizia e decoro del Cimitero Comunale, manutenzione degli edifici e delle strade pubbliche e altri piccoli lavori murari,
I Voucher rappresentano una misura di contrasto alla crisi economica e di sostegno al reddito per quelle famiglie che si trovano in difficoltà, con l’intento di aiutare chi altrimenti rischierebbe di restare “escluso” dal contesto occupazionale.
L’attività, sostenuta dall’Ente ormai da diversi anni, si è rivelata positiva, anche secondo quanto è stato espresso dalle persone che hanno sperimentato questo nuovo percorso lavorativo, soprattutto perché nell’impegno quotidiano hanno recuperato dignità, pur essendo non occupati, diventando comunque parte integrante della Società, contribuendo così alla crescita della collettività attraverso una prestazione lavorativa, sia pure occasionale e saltuaria.
Attualità
Videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere per la città

Il comune avvisa, tramite il sito istituzionale, l’inizio dei lavori per l’installazione di un sistema di videosorveglianza, che prevede sette telecamere ad alta sorveglianza e lettura targhe, posizionate nei punti strategici di accesso e uscita dal centro abitato.
Questa iniziativa fa parte del Programma Operativo Complementare POC “Legalità” 2014-2020 e ha ricevuto un finanziamento di 150.000 euro. Il progetto “Ariano Irpino Legale 2022” mira a garantire un monitoraggio costante del territorio, migliorando la sicurezza e contrastando atti di vandalismo e violazioni delle norme di sicurezza urbana.
Attualità
Convocato Consiglio Comunale – In discussione lo spostamento del mercato settimanale e riconoscimento stato di calamità

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, in unica convocazione per il giorno 8 luglio 2025 alle ore 17,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
- – Richiesta riconoscimento stato di calamità e costituzione di un tavolo tecnico per il monitoraggio dei danni subiti e l’individuazione degli agricoltori danneggiati;
- – Spostamento del mercato settimanale in località Cardito. Discussione ed esame della possibilità di revoca del provvedimento e di ripristino della sede originaria.
Attualità
Servizio Trasporto Scolastico Anno Scolastico 2025/2026. Aperte le iscrizioni

Il Comune di Ariano Irpino informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 01/08/2025.
Tutte le informazioni sono reperibili nell’allegato avviso pubblico, oltre al relativo modello di domanda da presentare al Comune di Ariano Irpino con le modalità indicate.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità3 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità3 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità2 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata