Pallavolo Ariano
Volley Femminile – Befana amara per i Falchi
Nel settimo turno del campionato di Prima Divisione femminile di pallavolo i Falchi Ariano cedono con onore al Solofra per 2 a 3 con i parziali di 14-25, 20-25, 25-23, 25-23, 13-15.
Partita a due facce quella disputata dalle gialloblue arianesi : nei primi due parziali la squadra è apparsa statica, svogliata, impotente di fronte agli attacchi del Solofra; poi, nella seconda parte di gara le arianesi hanno tirato fuori grinta, orgoglio e cattiveria agonistica, trascinate a gran voce dal pubblico, accorso numeroso a vedere la partita.
Da segnalare la presenza nel pubblico di numerose giocatrici ( Ferrazzoli, Dominguez, Calandrelli, Maggi) con prole al seguito e del presidente, dr. Mario Cirillo, della G.S. Basket Ariano, squadra che milita nel campionato di seria A.
Mister Giuseppe Caso ha schierato il seguente sestetto : Angela Grasso palleggiatrice, Merystella Grasso opposto, il capitano Silvia Lo Conte e Barbara Ciasullo di banda, Antonella Lo Conte e Rosa Dell’Infante centrali ed Amanda Vitillo nel ruolo di libero.
Nel primo set i Falchi Ariano sono apparsi deconcentrati e privi di motivazioni, opponendo una minima resistenza al Solofra, che, da squadra quadrata ed aggressiva, ne ha approfittato, vincendo facilmente per 25 a 14.
Nel secondo set si sono visti i primi segnali di risveglio. La squadra arianese ha reagito, ha lottato, ma il Solofra ha commesso pochi errori nel momento decisivo ed ha vinto per 25 a 20.
Nel terzo set i Falchi Ariano sono entrati finalmente in partita. La linea di ricezione, ben guidata da Amanda Vitillo, ha funzionato egregiamente.
Angela Grasso, nonostante non fosse in condizioni fisiche ottimali, si è mossa bene, ha chiamato in causa tutte le attaccanti, rendendo imprevedibili le giocate di attacco.
Come sempre il primo tempo con Antonella Lo Conte e Rosa Dell’Infante è stato devastante.
Le bande Barbara Ciasullo e Silvia Lo Conte hanno affondato i colpi con grande continuità, mettendo in crisi la difesa del Solofra.
La squadra arianese è stata sempre in testa , fino alla chiusura del set sul 25 a 23.
Il quarto set è iniziato sulla falsariga del terzo, con la squadra arianese che, non avendo più niente da perdere, non ha sofferto la pressione ed ha giocato ancora meglio.
Incitate dal pubblico e dalla compagne sedute in panchina, le gialloblue arianesi si sono esaltate, hanno comandato il gioco, mettendo in mostra grande aggressività al servizio, ottimo il turno di servizio di Barbara Ciasullo ed una buona correlazione muro difesa, con Dell’Infante e A. Lo Conte che hanno toccato tutti i palloni.
L’opposto Merystella Grasso ha messo in grande difficoltà la difesa del Solofra.
La squadra arianese è stata largamente in testa per tutto il set.
Nel finale il Solofra ha rimontato qualche punto, ma le gialloblue hanno chiuso 25 a 23.
Nel quinto e decisivo set i Falchi Ariano sono partiti lanciati, portandosi in vantaggio per 10 a 5, anche grazie alle schiacciate
in parallelo del capitano Silvia Lo Conte, che hanno colto letteralmente impreparato il Solofra ed ai colpi da seconda linea dell’opposto Merystella Grasso.
Poi, all’improvviso, è accaduto l’imprevedibile.
La paura di vincere contro un’ottima squadra ha attanagliato le ragazze arianesi che hanno cominciato a sbagliare troppo.
Il Solofra ha rimontato lo svantaggio ed ha chiuso per 15 a 13.
Mister Giuseppe Caso al termine della gara ha analizzato così la partita : Siamo partiti troppo rilassati ed il Solofra ne ha approfittato. Poi gradualmente siamo ritornati in partita, offrendo una buona prestazione. Non dimentichiamo che la squadra è davvero molto giovane e con poca esperienza in questo campionato. Tuttavia abbiamo dalla nostra buone individualità che devono crescere ed emergere piano piano. A nome dei Falchi Ariano faccio gli auguri di pronta guarigione alla giocatrice del Solofra che nel corso della gara si è infortunata alla caviglia.”
Attualità
Il GSA Ariano fa sul serio! Arriva dalla serie B il nuovo libero Mottola

Sarà Francesco Mottola, il nuovo libero del GSA Pallavolo Ariano per la stagione 2025/26. L’atleta sannita non ha bisogno di presentazioni, ormai da anni è un assoluto protagonista nella categoria cadetta. Nel suo palmares annovera una Coppa Italia di serie B e una promozione in serie A3, entrambe ottenute con la compagine degli Spike Devils Campobasso.
Giocatore dinamico e grintoso incarna appieno lo stile del libero moderno; sono bastate poche parole per convincere Francesco a sposare il progetto ufitano che lo ha convinto fin da subito per serietà ed ambizione.
Con l’annuncio del nuovo libero si apre ufficialmente la stagione sportiva del GSA che quest’anno disputerà il massimo campionato regionale, un campionato ricco di insidie e dall’alto tasso tecnico dove gli irpini, guidati dal duo Giulio Filomena e Nico Medici, si dovranno misurare con piazze storiche della pallavolo campana.
Le parole dell’atleta :
“Sono contento di entrare a far parte della famiglia GSA Pallavolo Ariano, un progetto che parte dalle basi e con una grande storia alle spalle. I presupposti per affrontare un campionato di livello ci sono tutti. A tal proposito, ci tengo in primis a ringraziare il mister Giulio Filomena, che da subito si è reso disponibile ed ha accolto le mie necessità, rendendomi dal primo giorno partecipe del gruppo squadra. Spero di conoscere presto anche i tifosi che ci sosterranno in questa stagione e che ci accompagneranno ogni weekend nel fare grandi cose. Un grande in bocca al lupo a tutti per questa nuova avventura e forza Ariano!”
Attualità
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”

Christian Capozzi difenderà i colori della Campania nell’Aequilibrium Cup massima competizione nazionale Under 16 FIPAV che assegna lo scudetto per regioni 2025 e che si svolgerà nel periodo 24 – 29 giugno in terra pugliese tra Bari e provincia.Il giovane pallavolista del Tricolle ha ricevuto la fiducia del Selezionatore prof. Massimo Monfreda che affiderà all’atleta arianese responsabilità in posto 4. La convocazione premia le doti e l’impegno dell’atleta e riconosce la qualità del lavoro svolto nel club di appartenenza. Con l’esperienza nella rappresentativa campana, Christian Capozzi chiuderà una stagione ricca di ottimi risultati culminati nella promozione in serie C, nella vittoria nel campionato U.17 Territoriale e nella chiamata in azzurro con il Club Italia. Per il pallavolista del GSA le gare del Trofeo delle Regioni saranno l’occasione per mettere in evidenza la sua crescita tecnica e la possibilità di misurarsi con i massimi talenti del volley giovanile italiano.
Attualità
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD

Il 29 maggio scorso nella Sala Consiliare di Ariano Irpino , la locale Amministrazione Comunale ha conferito
un riconoscimento al GSA per la splendida promozione in serie C. Una cerimonia sobria che ha visto la vice sindaca dott.ssa Grazia Vallone ricevere la numerosa delegazione del GSA capeggiata dalla presidente Grazia Pratola. La vice sindaca si è complimentata con tutti i protagonisti del prestigioso successo ottenuto, sottolineando che tale affermazione rappresenta il frutto del continuo lavoro che il club del Tricolle svolge da 50 anni con i giovani del nostro territorio . La presidente Pratola del GSA ha ringraziato l’Amministrazione per la sensibilità dimostrata ed ha ribadito che gli obiettivi societari si sviluppano attraverso progetti tecnico – agonistici e soprattutto con programmi formativi volti all’inclusione sportiva.
Il d.t. Giulio Filomena nel suo intervento ha dichiarato che il risultato ottenuto dai ragazzi è scaturito da un impegno costante negli allenamenti, dalla capacità di fare gruppo , dalla resilienza dimostrata e dalla giusta scelta di affidare la conduzione della squadra a Nico Medici: tecnico preparato , profondo conoscitore del Volley , eccellente motivatore e figura essenziale per forgiare i nostri talenti locali e portarli nella massima serie regionale. L’incontro si è chiuso con l’attribuzione delle medaglie agli atleti che sono state consegnate dalla vice sindaca , dall’ass. Perito e dall’ass. La Braca .
In segno di stima, il GSA ha lasciato agli amministratori il gagliardetto della società ed il Manuale di Volley S3, scritto dal prof. Giulio Filomena, Pasquale d’Aniello, Michele Ruscello.
-
Attualità2 settimane fa
Spostamento mercato settimanale in località Cardito -I consiglieri di minoranza chiedono una convocazione urgente del Consiglio Comunale
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità2 settimane fa
Elenco Contributi a Fondo Perduto – Soddisfazione per il Presidente dell’Unione Commercianti Arianesi-CONFIAP, Manfredi D’Amato:” Riconosciuto il nostro impegno”
-
Attualità4 settimane fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Il comune di Ariano decide di affidare in esterno la gestione del Canone Unico Patrimoniale, Mercatale e della Tassa Rifiuti insieme alla Riscossione Coattiva delle Entrate Tributarie ed extra tributarie
-
Attualità3 settimane fa
GSA PallavoloAriano – Christian Capozzi convocato per il “Trofeo delle Regioni FIPAV 2025”
-
Attualità4 settimane fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità3 settimane fa
Installate sei nuove ecoisole per il potenziamento della raccolta differenziata