Comune
Verifica della tessera elettorale in occasione del Referendum costituzionale e delle Elezioni regionali ed amministrative di domenica 20 e lunedì 21 settembre

Il Comune di Ariano Irpino, in occasione del Referendum costituzionale e delle Elezioni regionali ed amministrative di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, sta predisponendo quanto necessario per permettere a tutta la cittadinanza di esercitare al meglio il proprio diritto al voto.
Intanto si consiglia di verificare con anticipo le condizioni della propria tessera elettorale, documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente ad un valido documento di identità.
Se la tessera elettorale personale si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento dei 18 spazi destinati al diritto di voto, l’elettore si deve recare presso l’Ufficio Elettorale Comunale per chiedere un duplicato. In caso di smarrimento, il duplicato della tessera elettorale verrà rilasciato, previa domanda da parte dell’interessato, corredata della denuncia di smarrimento presentata ai competenti Uffici di Pubblica Sicurezza. Lo stesso Ufficio Elettorale rilascerà anche i tagliandi da applicare sulla Tessera Elettorale, a quegli elettori che hanno cambiato abitazione e non ne siano in possesso.
Gli orari di apertura dell’Ufficio Elettorale, Palazzo degli Uffici – Via Prolungamento Marconi, sono:
martedì 15 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00
mercoledì 16 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,00
giovedì 17 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00
venerdì 18 settembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 15,30 alle ore 18,30
sabato 19 settembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00
domenica 20 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 7,00 alle ore 23,00
lunedì 21 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 7,00 alle ore 15,00.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale – tel. 0825.875431 – tel. 0825.875212 – tel. 0825210.
Tutte le informazioni sono consultabili sul sito istituzionale www.comunediariano.it nelle sezioni “SPECIALE ELEZIONI” e “ELEZIONI TRASPARENTI”.
Attualità
Bella!Ariano 2022! L’Estate Arianese prosegue con “Vicoli ed Arte”

L’Estate Arianese prosegue con “Vicoli ed Arte”, subito dopo essersi appena conclusa la decima edizione dell’ “Ariano Internatonal Film Festval””
L’8, il 9 ed il 10 agosto l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in collaborazione con la CIA – Associazione Cerealicola Irpina, è riuscita ad organizzare una nuova edizione di “Vicoli e Arte”, nella splendida cornice di Via Annunziata, nel pieno Centro Storico di Ariano Irpino, alla scoperta dei luoghi segret della cità puntando alla rinascita senza dimentcare le tradizioni, insieme all’atesissima “Note Bianca” per le strade del nostro centro storico unitamente alla “Note soto le stelle” nella splendida locaton della villa comunale”
L’edizione 2022 si svolgerà in uno spazio che va dal Museo Civico e della Ceramica per proseguire lungo la mulatera regia tra i rioni storici dell’Annunziata, la Strada per giungere al Borgo Tranesi, quartere ceramist arianesi fn dal medioevo” Tuto sarà contornato da punt di ristoro con prodot tpici irpini e da piccoli punt musicali”
L’inaugurazione è prevista per oggi, lunedì 8 agosto alle ore 20 nel Polo Didatco e Scientico, presso l’ex Ospedale San Giacomo alla presenza di autorità ed artst, con successiva performance di danza contemporanea”
“Vicoli ed Arte”, in questa edizione, si snoda per percorsi a tema, ovvero:
- gli angoli dell’artgianato artstco,
- I’angolo del vino tra colori, suoni, profumi e ……
- l’angolo degli antchi mesteri delle donne:
- la via dell’olio
- l’itnerario dell’arte visiva ( mostre ed arte estemporanea ) * l’angolo dei prodot tpici locali
- l’angolo delle piante e piante ofcinali
*l’angolo dei ricordi: la civiltà contadina - l’antco fabbro e stagnaro
- Il percorso leterario.
Si allega programma delle tre giornate, unitamente al programma
Attualità
AIFF 10-I primi premi della decima edizione

Durante la penultima giornata dell’Ariano International Film Festival 2022, in programma sabato 6 agosto, sono stati annunciati alcuni dei vincitori di due delle sezioni di gara della kermesse – AIFF WORLD e AIFF VIDEOCLIP. Sul palco della Villa Comunale di Ariano Irpino, si sono intervallati l’organizzatore della sezione videoclip, Francesco Musto, e personaggi internazionali, come il produttore Lester Ayala. A presentare la serata, l’amatissimo e immancabile Antonio Perna, in arte Big Wave, che ha avuto il compito di accogliere gli ospiti e le opere premiate.
AIFF WORLD
PREMIO ANIMAZIONE
ROBERTO di Carmen Córdoba González
Motivazione:
Originale trattazione del tema dei disturbi alimentari. Commovente rappresentazione della sensibilità dei protagonisti, che si sfiorano da lontano, attraverso un rumoroso stendibiancheria, unica via di comunicazione. Disegno dopo disegno, la trama prende forma, raccontando gli anni in cui Roberto è innamorato della vicina. Ma poi il finale riserva un inaspettato colpo di scena, che raggiunge la massima carica emotiva, quando il protagonista, attraverso l’amore, cercherà di medicare le fratture del cuore, della realtà e dell’illusione.
PREMIO DOCUMENTARI
ANIMA ANIMAE ANIMAM di Julieta Gasroc e José (Putxa) Puchades Martínez
Motivazione:
Un omaggio a chi ha dedicato la vita a condividere la propria anima con esseri che non l’hanno mai avuta, a chi ha dato voce a cose che avevano tanto da dire, a chi ha regalato colori a ciò che sembrava sbiadito, per raccontarne storie dimenticate. Una dedica delicata ai burattinai che, per la loro professione, non potevano essere sepolti nei cimiteri, in quanto considerati, paradossalmente, senza anima.
AIFF VIDEOCLIP
PREMIO NUOVA PROMESSA
PASSEPARTOUT di Federico Sfera
PREMIO MIGLIOR SOGGETTO
PROPAGANDA di Cosimo Alema
HIRPUS D’ORO MIGLIOR VIDEOCLIP
CHE DIO MI BENEDICA di Johnny Dama
Attualità
Ad Ariano Irpino parcheggio gratuito presso il Silos Calvario dal 6 agosto al 10 settembre

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta n. 181 del 4 agosto 2022, ha disposto l’utlizzo gratuito del “Silos Parcheggio”, in località Calvario, dal 6 agosto al 10 setembre 2022.
L’iniziatva è volta ad agevolare il parcheggio delle automobili presso la strutura in località Calvario e permetere così un piacevole passeggio ai tant visitatori che vorranno trascorrere le giornate nella nostra Cità, per partecipare agli event estvi in programma nel cartellone dell’ESTATE ARIANESE 2022”.
-
Attualità1 giorno fa
L’Arianese Francesco Pio Castagnozzi Re a Bangkok Vince il Teen Star International
-
Attualità1 settimana fa
L’arianese Francesco Castagnozzi al concorso internazionale di moda e bellezza a Bangkok in Thailandi
-
Attualità4 giorni fa
Ariano-Vinti 39mila euro al Superenalotto
-
Attualità3 settimane fa
Avviso di interruzione energia elettrica sabato 23 luglio, le vie interessate
-
Attualità15 ore fa
Bella!Ariano 2022! L’Estate Arianese prosegue con “Vicoli ed Arte”
-
Attualità5 giorni fa
BELLA!ARIANO2022 : L’ESTATE ARIANESE “PER TUTTI”, ECCO IL PROGRAMMA
-
Attualità3 settimane fa
I protagonisti di Mare Fuori ospiti alla decima edizione dell’Ariano International Film Festival
-
Attualità4 giorni fa
Ad Ariano Irpino parcheggio gratuito presso il Silos Calvario dal 6 agosto al 10 settembre