Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Una nuova opportunità per i giovani con il progetto Erasmus+

Pubblicato

-

10 borse di mobilità per intraprendere un’esperienza lavorativa di 2 mesi a Malta in ambito turistico e culturale

La crescita è un viaggio straordinario fatto di conoscenza, un’esperienza da intraprendere ogni giorno anche attraverso nuove opportunità. Il Comune di Ariano Irpino, nell’ambito del progetto Erasmus+, ha pubblicato un bando rivolto ai ragazzi che vorranno confrontarsi con un’esperienza lavorativa all’estero all’interno di aziende del proprio settore di formazione.

Il paese di destinazione è Malta, arcipelago nel cuore del Mediterraneo dal ricco patrimonio storico e culturale, che negli ultimi decenni si è contraddistinta per una fiorente attività imprenditoriale.

Il progetto PRO-T.Rai.NEES – PROmoting cooperaTion for the development of skills in the field of hEritage touriSm offre ai neo-diplomati degli Istituti Secondari Superiori, anno scolastico 2019/2020, 10 borse di mobilità destinate a un tirocinio formativo di 2 mesi da trascorrere a Malta.

Durante questo periodo, i giovani coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi con realtà internazionali e acquisire competenze per la gestione del patrimonio artistico locale, la valorizzazione del territorio, la riqualificazione di periferie e lo sviluppo di forme innovative di turismo culturale.

Si tratta di un’importante opportunità anche per i Comuni coinvolti che, attraverso la formazione dei propri giovani, potranno accrescere le proprie competenze di gestione e le strategie di internazionalizzazione, generando un modello di cooperazione che coinvolga il settore educativo, istituzionale, imprenditoriale e associativo, che si concentri sui principali aspetti del territorio da diffondere a livello locale, nazionale e internazionale.

Le candidature dovranno pervenire entro il 2 maggio 2021. Le selezioni avverranno nella settimana successiva alla scadenza del bando e la partenza dei tirocinanti è prevista per il 1 luglio, il tutto compatibilmente con l’evolversi della situazione epidemiologica.
Il tirocinio prevede un rimborso spese di euro 500,00 per ciascun tirocinante utile a sostenere le spese di viaggio e permanenza. 

Il Comune di Ariano Irpino, capofila di un Consorzio formato da Scuole della Campania, con il Sindaco Enrico Franza, ha sempre creduto molto in questo progetto e nelle grandi possibilità di crescita professionali per i nostri ragazzi. Il progetto avviato nel 2019 sotto la prima amministrazione Franza, prosegue il suo iter sotto il coordinamento dell’Assessore alle Politiche Giovanili Veronica Tarantino.

Di seguito sono riportate le info e il link consultabile per scaricare il bando completo:

Il progetto “PRO-T.Rai.NEES: PROmoting cooperaTion for the development of skills in the field of hEritage touriSm” è promosso dal Comune di Ariano Irpino in partenariato con Istituto Di Istruzione Superiore De Gruttola, Istituto Istruzione Secondario Superiore “Ruggero II”, Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Manlio Rossi, Comune di Greci, Comune di Savignano Irpino, Comune di Montaguto, Comune di Zungoli, Comunità Montana dell’Ufita, Associazione Ceramisti Arianesi, Associazione Imprenditori Irpini, Musarte in Movimento, Associazione Red Sox, Associazione Pro Loco Nuovamente.

Verranno selezionati 10 neodiplomati. Ad ogni partecipante verrà riconosciuta una borsa pari a 500 euro e la permanenza nei paesi esteri avrà la durata di 60 giorni. La Scadenza per la presentazione delle candidature e prevista per il giorno 4 maggio entro le ore 14.00. Le graduatorie saranno rese pubbliche il 7 maggio. La Partenza è prevista per il 1 luglio 2021

È possibile scaricare il bando completo al seguente link. http://www.albipretori.it/Public/VersioneGrafica/Pubblicazioni?codice=162&Tipologia=3

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere all’indirizzo e-mail

info@erasmus-protrainees.com o telefonare al 347/0733483.

Attualità

Ad Ariano Irpino  un dibattito  su “La Scuola e la Bussola”

Pubblicato

-

Venerdì 3maggio 2024 ore 17,30 al Palazzo degli Uffici.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha organizzato per  domani, venerdì 3 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Conferenza del Palazzo degli Uffici,  un dibattito pubblico sui confini e gli orizzonti della libertà di insegnamento, dal titolo “La Scuola e la Bussola”.

Dopo i saluti del Sindaco Enrico Franza, introdurrà i lavori l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Grazia Vallone.

Il dibattito proseguirà con  il dirigente Scolastico prof. Franco Di Cecilia e la psicoterapeuta dott.ssa Flavia Morra.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere

Attualità

Raccolta Oli Esausti  7, 8, 9 maggio 2024

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che  nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2024, verrà effettuato il ritiro a domicilio degli Oli Vegetali esausti, di provenienza domestica, con il seguente calendario:

martedì 7 maggio nelle strade del Centro Storico

mercoledì 8 maggio nelle strade del Rione Martiri

giovedì 9 maggio nelle strade del Rione Cardito.

I cittadini sono invitati a lasciare, entro le ore 7,30 del giorno stabilito, la tanichetta piena o altro contenitore in modo visibile sulla strada in corrispondenza delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore.

Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 3491468687.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento corso di laurea in infermieristica, Alaia (IV):”Un altro ingiustificato colpo alle aree interne”

Pubblicato

-

Il Presidente della Commissione Sanità della Campania: “Pronti ad intervenire ufficialmente per scongiurare un intollerabile scippo ai danni dell’Irpinia”.

Napoli, 1 mag – “Se si dovesse davvero concretizzare lo spostamento del corso di laurea in scienze infermieristiche attivato dall’Università Vanvitelli da Grottaminarda a Caivano ci troveremmo dinanzi ad un altro ingiustificato e inaccettabile colpo inferto alle aree interne della Campania. Già nelle prossime ore, convocherò la Commissione Sanità affinché coinvolga ufficialmente tutti i livelli istituzionali al fine di bloccare questo inaccettabile scippo ai danni dell’Irpinia.” È quanto dichiara in una nota il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Vincenzo Alaia.

“L’amministrazione comunale dí Grottaminarda- prosegue il consigliere del Gruppo Italia Viva – ha investito risorse importanti al fine di attrezzare al meglio il polo che fin qui ha ospitato il corso di laurea in infermieristica. Una scelta finalizzata anche ad evitare che le nostre aree interne subiscano quello spopolamento che il Governo centrale dice di voler combattere.”

“La scelta di spostare il corso di laurea a Caivano va, invece, in una direzione esattamente opposta e rischia di impoverire non solo l’area dell’Ufita, ma l’intera provincia di Avellino. Faccio appello al Rettore dell’Università ‘Vanvitelli’ e al Ministro dell’Università Bernini, affinché considerino con attenzione le ragioni delle comunità irpine interessate da questa decisione. Per quanto mi riguarda, mi batterò in ogni sede affinché questa eventualità venga scongiurata: gli amministratori e i giovani irpini possono contare sul mio convinto supporto.” 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti