Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

STORICO TRAGUARDO IN TEMA DI SUSSIDIARIETÀ TRA ENTI, ORA C’È LA FIRMA CONGIUNTA A.N.C.I. CAMPANIA – COLLEGI GEOMETRI CAMPANI

Pubblicato

-

Nel pomeriggio di ieri, 24 febbraio 2021, i Collegi Geometri Campani, rappresentati dai propri Presidenti, sono stati ricevuti dal Presidente di A.N.C.I. CAMPANIA dall’on. Carlo Marino, presso la sede sita al Centro Direzionale di Napoli, per sottoscrivere formale accordo di programma che vede la nascita effettiva della sussidiarietà tra Enti, in ottemperanza ad un principio importante dell’ordinamento italiano, ma debolmente praticato. Unanime la dichiarazione a latere dell’incontro da parte dei Presidenti Maurizio Carlino – Collegio di Napoli, Antonio Santosuosso – Collegio di Avellino, Giampaolo Biele – Collegio di Benevento, Aniello Della Valle – Collegio di Caserta, Felice Di Salvatore – Collegio di Salerno: “Crediamo che questo accordo sottoscritto sia un ulteriore esempio di collaborazione e di interazione tra istituzioni che potrà portare certamente benefici sia agli Enti Comunali ed anche ai professionisti. Ai primi perché avranno l’occasione di convenzionare tecnici esperti per risolvere problemi di carenza di personale per lo svolgimento, la definizione e l’esito di una moltitudine di pratiche e richieste, dai permessi di costruire ai condoni, dal censimento dei passi carrabili alla verifica della toponomastica e così via, e tutto a prezzi calmierati e concordati. Ai secondi ci permettiamo di offrire un’occasione in più di lavoro qualificato e qualificante, da affiancare a quelle già in atto come ai super bonus in edilizia per l’efficientamento energetico e per l’abbattimento della vulnerabilità sismica degli edifici”. È una firma storica e sensazionale che ha incrociato la sensibilità di agire del Presidente Marino, risoluto nel coinvolgere l’intero Consiglio ANCI, che ha siglato di buon grado l’accordo. Soddisfazione piena che suggella l’ardire, neanche tanto nascosto, né segreto, di noi Presidenti di Collegio, è che si riesca ad incidere in maniera decisa sul rilancio di una professione antica, ma che utilizza tutti strumenti di ultima generazione e che riesce a garantire la semplificazione dei processi e gli empasse burocratici. Da oggi in poi, in definitiva, i collegi dei geometri potranno essere contattati direttamente dai Primi Cittadini di 550 comuni campani per richiedere nominativi di geometri iscritti che all’occorrenza saranno assistiti dai nostri giovani e per praticanti vi è la possibilità di poter effettuare stage formativi presso l’Ente, al fine di svolgere mansioni che saranno definite con apposite convenzioni. Per tutto questo ringraziamo il Presidente ANCI on. Carlo Marino Sindaco dei Caserta e l’intero Consiglio che Presiede, che si è dimostrato da subito favorevole all’iniziativa e l’ha portata avanti con convinzione ed entusiasmo.

Attualità

Ad Ariano Irpino  un dibattito  su “La Scuola e la Bussola”

Pubblicato

-

Venerdì 3maggio 2024 ore 17,30 al Palazzo degli Uffici.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino ha organizzato per  domani, venerdì 3 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Conferenza del Palazzo degli Uffici,  un dibattito pubblico sui confini e gli orizzonti della libertà di insegnamento, dal titolo “La Scuola e la Bussola”.

Dopo i saluti del Sindaco Enrico Franza, introdurrà i lavori l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Grazia Vallone.

Il dibattito proseguirà con  il dirigente Scolastico prof. Franco Di Cecilia e la psicoterapeuta dott.ssa Flavia Morra.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Continua a leggere

Attualità

Raccolta Oli Esausti  7, 8, 9 maggio 2024

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che  nei giorni 7, 8 e 9 maggio 2024, verrà effettuato il ritiro a domicilio degli Oli Vegetali esausti, di provenienza domestica, con il seguente calendario:

martedì 7 maggio nelle strade del Centro Storico

mercoledì 8 maggio nelle strade del Rione Martiri

giovedì 9 maggio nelle strade del Rione Cardito.

I cittadini sono invitati a lasciare, entro le ore 7,30 del giorno stabilito, la tanichetta piena o altro contenitore in modo visibile sulla strada in corrispondenza delle proprie abitazioni. Gli operatori passeranno per il ritiro dell’olio esausto e lasceranno la tanichetta svuotata nello stesso posto, in modo da poter riutilizzare il contenitore.

Il Servizio è a costo zero, ed è effettuato dalla Società Ecopan.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 3491468687.

Continua a leggere

Attualità

Spostamento corso di laurea in infermieristica, Alaia (IV):”Un altro ingiustificato colpo alle aree interne”

Pubblicato

-

Il Presidente della Commissione Sanità della Campania: “Pronti ad intervenire ufficialmente per scongiurare un intollerabile scippo ai danni dell’Irpinia”.

Napoli, 1 mag – “Se si dovesse davvero concretizzare lo spostamento del corso di laurea in scienze infermieristiche attivato dall’Università Vanvitelli da Grottaminarda a Caivano ci troveremmo dinanzi ad un altro ingiustificato e inaccettabile colpo inferto alle aree interne della Campania. Già nelle prossime ore, convocherò la Commissione Sanità affinché coinvolga ufficialmente tutti i livelli istituzionali al fine di bloccare questo inaccettabile scippo ai danni dell’Irpinia.” È quanto dichiara in una nota il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale della Campania, Vincenzo Alaia.

“L’amministrazione comunale dí Grottaminarda- prosegue il consigliere del Gruppo Italia Viva – ha investito risorse importanti al fine di attrezzare al meglio il polo che fin qui ha ospitato il corso di laurea in infermieristica. Una scelta finalizzata anche ad evitare che le nostre aree interne subiscano quello spopolamento che il Governo centrale dice di voler combattere.”

“La scelta di spostare il corso di laurea a Caivano va, invece, in una direzione esattamente opposta e rischia di impoverire non solo l’area dell’Ufita, ma l’intera provincia di Avellino. Faccio appello al Rettore dell’Università ‘Vanvitelli’ e al Ministro dell’Università Bernini, affinché considerino con attenzione le ragioni delle comunità irpine interessate da questa decisione. Per quanto mi riguarda, mi batterò in ogni sede affinché questa eventualità venga scongiurata: gli amministratori e i giovani irpini possono contare sul mio convinto supporto.” 

Continua a leggere
Advertisement

Più letti