News
“Sport: Missione Comune” – 200 milioni per impiantistica sportiva e playground ai Comuni italiani. Incontro a Palazzo Caracciolo con Anci e Istituto per il Credito Sportivo

E’ in programma venerdì prossimo – 7 luglio -, presso Sala Grasso di Palazzo Caracciolo, con inizio alle ore 9.00, l’incontro pubblico promosso per presentare il Protocollo d’Intesa ANCI – Istituto per il Credito Sportivo “SPORT: MISSIONE COMUNE” – 200 MILIONI PER IMPIANTISTICA SPORTIVA E PLAYGROUND AI COMUNI ITALIANI.
L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del vice-presidente della Provincia di Avellino delegata allo Sport, Caterina Lengua. Seguiranno gli interventi di
Antonio Ragonesi responsabile ANCI Infrastrutture, Territorio, Politiche ambientali e Sport; Eduardo Gugliotta, responsabile Servizio Incentivi ICS; Domenico Gambacorta, presidente della Provincia di Avellino; Domenico Tuccillo, presidente ANCI Campania; Cosimo Sibilia, presidente LND e componente della Giunta Regionale Coni Campania; Paolo D’Alessio, commissario straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo; Roberto Pella, vice-presidente vicario ANCI Delegato allo Sport e sindaco di Valdengo (BI).
Nel corso dell’incontro verranno presentati dai sindaci di Aquilonia, Ariano Irpino, Gesualdo, Grottaminarda, Lioni, Luogosano, Montefalcione, Montoro, Teora, Vallata e Volturara Irpina i progetti dei Comuni irpini finanziati nel 2016.
“La Provincia si conferma la Casa dei Comuni. In tale ottica ospita l’incontro nel corso del quale verranno illustrati i contenuti e le opportunità del protocollo d’intesa tra Anci e Istituto per il Credito Sportivo, dalla diretta voce dei rispettivi vertici e di quelli del Coni. A disposizione nel 2017 ci sono 200 milioni per l’impiantistica sportiva – afferma il presidente Gambacorta -. L’incontro è anche occasione per presentare i progetti degli undici Comuni irpini finanziati lo scorso anno, su un totale di trenta in Campania e 424 in tutta Italia. In assenza di risorse da parte della Regione Campania (la legge regionale n. 42 del 1979 è priva di copertura e non ci sono fondi europei sulla nuova programmazione), i Comuni con un notevole sacrificio hanno puntato sul bando del Credito Sportivo per realizzare nuovi impianti o per ristrutturare quelli esistenti. È un sacrificio perché dal prossimo bilancio le rate vanno restituite. In ogni caso, a fronte di questo, i giovani, gli sportivi e le associazioni sportive potranno godere di nuove strutture in provincia di Avellino. L’iniziativa organizzata a Palazzo Caracciolo è, dunque, anche un giusto riconoscimento ai Comuni irpini virtuosi che hanno avviato in tempi brevissimi gare e lavori”, conclude il presidente Gambacorta.
Attualità
Festa Europea della Musica il 21 giugno ad Ariano Irpino

Il 21 giugno, la Città di Ariano Irpino, celebra il “Solstizio d’Estate” con un evento musicale di eccezione “Festa Europea della Musica” e a fare da sfondo a questo imperdibile evento ci saranno le affascinanti mura storiche del Castello Normanno
Protagonisti della serata saranno gli allievi del Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino, i quali si esibiranno in una raffinata rassegna cameristica attraverso un percorso così suddiviso:
Grotte e Saletta del Castello | ore 17.30 – 20.00 – “Squarci… Cameristici”
Musica da camera per piccole formazioni: duetti e trii con repertori da Piazzolla, Britten, Vivaldi, Kreutzer, Granados, Mertz, Castelnuovo-Tedesco.
Piazzetta del Monumento P.P.Parzanese | ore 20.15 – 21.30 – “Tramonti… d’Ensemble” Archi Romantici con il Quartetto op. 51 n.1 di Brahms.
Torrione Alto Castello | ore 21.30 – 22.30 – “Squilli di Festa”
Concerto del Quintetto di Trombe del Cimarosa: da Gabrieli a Bach, da Haendel alla Fantasia Brasileira.
Attualità
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria

E’ stato pubblicato l’avviso della graduatoria provvisoria delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai Comuni marginali” per l’annualità 2022. Venti le istanze presentate al Comune di Ariano Irpino e tra queste dieci sono state ammesse al contributo. Di seguito l’elenco delle ditte ammesse al contributo:
Attualità
Avviso interruzione energia elettrica

La società E Distribuzione ha comunicato che nella giornata di mercoledì 18 giugno 2025 nella fascia oraria dalle ore 14.00 alle ore 19:30, l’energia elettrica verrà interrotta per effettuare lavori sugli impianti. Di seguito le strade interessate:
-
Attualità4 settimane fa
Auto in fiamme in pieno centro storico
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno, pubblicato l’elenco scrutatori di seggio
-
Attualità2 settimane fa
Lavori Centro Storico – Il Presidente UCA Manfredi D’Amato: Sollecito per contributo straordinario a favore delle attività commerciali del centro storico.
-
Attualità2 settimane fa
L’ Amministrazione Comunale di Ariano, premia il GSA Pallavolo Ariano ASD
-
Attualità2 giorni fa
Sospensione Idrica – Ecco le zone interessate
-
Attualità4 settimane fa
Referendum 8 e 9 giugno: i cinque quesiti su lavoro e cittadinanza
-
Attualità1 giorno fa
Contributi nuove attività nel centro storico – Pubblicata la graduatoria provvisoria
-
Attualità3 settimane fa
Referendum, gazebo informativo del PSI domenica 1 giugno in Piazza Plebiscito