Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Seduta del Consiglio Comunale: molti argomenti e molte contrapposizioni.

Pubblicato

-

Nella seduta consiliare di ieri sera sulla localizzazione della stazione elettrica di 150 Kv-380 Kv e dell’elettrodotto a 380 Kv sul corridoio Benevento-Foggia, che Terna Rete Italia S.p.A. intende realizzare a località Camporeale di Ariano, recuperando l’energia elettrica da due parchi eolici con 35 aerogeneratori, si è consumato l’ennesimo strappo in seno alla coalizione del sindaco Mainiero. Si è registrata la decisa presa di posizione del consigliere comunale Carmine Melito, che ha annunciato di non sentirsi più parte integrante della maggioranza e di votare contro la presa d’atto e la convenzione per la realizzazione della nuova stazione elettrica. Anche il consigliere Vincenzo Cirillo della Lista Monti ha dichiarato di votare contro, pur non uscendo dalla maggioranza. L’argomento, in realtà, è tornato all’attenzione della massima assise locale perchè il 28 marzo prossimo ci dovrebbe essere a Napoli una conferenza di servizi, organizzata dalla Regione Campania, per mettere la parola fine a questa tormentata vicenda. Anche se le scelte fondamentali sarebbero state già fatte. In effetti , secondo l’assessore Carmine Peluso, ad Ariano in località Camporeale, in un’area denominata Aspirinia, sorgerà una delle più importanti stazioni elettriche del Mezzogiorno, perchè destinata a servire ampie aree della Campania , della Puglia e del Molise. Per il consigliere del Pd, Antonio Ninfadoro, il consiglio Comunale sarebbe , invece, ancora in tempo per fermare questa sciagurata iniziativa, dietro la quale si celano interessi particolari, già denunciati alla Procura della Repubblica di Ariano Irpino. In apertura di seduta del consiglio sono stati affrontati altre due delicate questioni: il rinnovo del consiglio di amministrazione della Fondazione Mainieri ( sono stati eletti i Francesco Paolo de Gruttola, Mario Spagnoletti e Pasquale Molinario ) e la concessione di un contributo speciale alla casa di riposo «Francesco Capezzuto». In precedenza si è svolta presso la sede del Pd una conferenza stampa degli esponenti del Centrosinistra( il segretario del Pd, Domenico Carchia con i consiglieri comunali Gaetano Bevere e Antonio Ninfadoro, il segretario del Ps, Pasquale Moscatelli con il consigliere Giovanni la Vita e Giovanni Maraia di Ariano in Movimento) per denunciare all’opinone pubblica il malcostume di una classe dirigente che dà vita a continui fenomeni di trasformismo e di passaggi di casacca, senza mai giustificare il proprio operato agli elettori. Il tutto probabilmente per la difesa di piccoli interessi personali .

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ariano Irpino pubblica la Manifestazione di interesse per la costituzione del Distretto Urbano

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di G. C. n. 129 del 7.6.2022, ha approvato l’Avviso di Manifestazione di interesse ai fini della costituzione del Distretto Urbano del
Commercio (D.U.C.) mediante l’individuazione di attori locali, ovvero imprese locali con sede in una delle aree indicate nell’attuale SIAD, ad elevata concentrazione di attività commerciali, quali Cardito. Centro Storico, Via Martiri e Contrada Grignano-Variante.

L’Avviso si  rivolge:

-alle Attività commerciali iscritte al registro delle imprese presso la camera di Commercio anche in forma associata;

-alle Associazioni della tutela dei consumatori anche di rilievo regionale;

-alle Organizzazioni Sindacali:

-agli Enti del terzo Settore-consorzi o Società Consortili rappresentativi del Settore del Commercio, dell’Artigianato e dei Servizi;

-agli Istituti bancari e/o Assicurativi;

-agli Ordini professionali;

-alle Pro-loco e altre Associazioni di promozioni turistiche.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 25 luglio 2022, secondo le modalità previste nell’Avviso, consultabile sul sito istituzionale www.comunediariano.it al seguente link

https://www.comune.ariano-irpino.av.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1462.html

Con grandissima soddisfazione si è giunti al pieno accordo tra le parti, Comune di Ariano Irpino e rappresentanti delle attività produttive, per la costituzione del Distretto Urbano del Commercio che si prefigge di raggiungere tali obiettivi: valorizzare e riqualificare la rete commerciale e culturale locale; favorire la coesione tra commercio, artigianato e turismo; promuovere servizi innovativi fra operatori e consumatori; elevare il servizio commerciale e gli spazi urbani territoriali; gestire una rete di servizi commerciali a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, a comunicarlo il Consigliere Comunale Andrea Melito.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano Irpino il 28 giugno e il 5 luglio programmati due interventi di disinfestazione nella Villa Comunale

Pubblicato

-

Si avvisa la cittadinanza che nella Villa Comunale verranno effettuati  due  interventi di disinfestazioni contro gli  insetti. 

Questo il calendario: 

1° intervento tra lunedì 27  e martedì 28 giugno dalle ore 3,30 alle ore 5,00

2° intervento tra martedì 5 e mercoledì 6 luglio dalle ore 3,30 alle ore 5,00.

I prodotti che verranno  utilizzati per gli interventi sono regolarmente registrati presso il Ministero della Sanita’.

Si raccomanda, in via precauzionale, di non accedere agli spazi della Villa Comunale  per almeno 2 ore dopo il trattamento.

Continua a leggere

Attualità

Avviso di interruzione energia elettrica per martedì 28 giugno,queste le zone interessate

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha ricevuto un avviso di interruzione di energia elettrica per martedì 28 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 16,45 da parte di e-distribuzione – zona Avellino-Benevento, per effettuare lavori sugli impianti.

Al fine di dare massima divulgazione alla comunicazione ricevuta, si allega il prospetto con le vie interessate.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti