Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Sede Compagnia Carabinieri: nuovo incontro operativo in Municipio. Approfondita la già vagliata soluzione del Centro Sociale al Piano di Zona.

Pubblicato

-

Dopo l’intervento da parte del Prefetto di Avellino, Carlo Sessa, sulla questione della permanenza della sede della Compagnia dei Carabinieri ad Ariano Irpino nel corso di un incontro tenutosi martedì scorso a Palazzo di Città, nuova riunione operativa, questa mattina, tra il Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo, i vertici dell’Arma e i funzionari dell’Ente. Nell’ambito del tavolo è stato fatto il punto della situazione ed è stata approfondita la già vagliata soluzione del Centro Sociale al Piano di Zona. Effettuato anche un secondo sopralluogo congiunto dopo quello di martedì scorso.

 

La struttura sempre di proprietà comunale risulta più ampia rispetto ai locali ex Unep di Palazzo degli Uffici; la Compagnia Carabinieri potrebbe quindi trovarvi un’allocazione più comoda e più consona anche nella temporaneità. Attualmente lo stabile ospita gli uffici dell’Amu, dell’Alto Calore e dell’Associazione di volontariato “CSV- Irpinia Solidale”. Già incontrato il Presidente del Cda dell’Amu che ha dato la propria disponibilità ad uno spostamento. Rinviati a domani i colloqui anche con il Presidente ed il Direttore Amministrativo dell’Alto Calore e con il Presidente dell’Associazione CSV.

 

Favorevoli a tale soluzione provvisoria i vertici dell’Arma, rappresentati in primis dal Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Generale Gianfranco Cavallo, oramai quotidianamente presente sul Tricolle. Rispetto, quindi, all’individuazione di questa nuova sede, i tecnici, su richiesta del Commissario Nuzzolo, hanno predisposto un cronoprogramma che definisca i tempi, le modalità ed i provvedimenti necessari per lo spostamento degli uffici.

 

Per quanto concerne poi la sistemazione definitiva degli Uffici dell’Arma, oltre a proseguire nella ricognizione di immobili pubblici che abbiano i requisiti tecnici richiesti per ospitare in sicurezza il Comando di Compagnia, come già convenuto dal Prefetto, si procederà a coinvolgere la Provincia per la ristrutturazione dell’attuale Caserma in via Mancini, che rimane la soluzione migliore tenuto conto delle caratteristiche logistiche che già presenta lo stabile e soprattutto per evitare di lasciare nel pieno centro storico un edificio abbandonato a sé stesso che ben presto potrebbe rappresenterebbe un pericolo per la pubblica incolumità. E’ intenzione dell’Ente promuovere, a tal proposito, un Accordo di Programma, da tenersi entro la prossima settimana, con la Prefettura ed il Commissario Straordinario della Provincia, per meglio definire gli impegni dei suddetti soggetti coinvolti a vario titolo.

 

 

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ariano Irpino pubblica la Manifestazione di interesse per la costituzione del Distretto Urbano

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di G. C. n. 129 del 7.6.2022, ha approvato l’Avviso di Manifestazione di interesse ai fini della costituzione del Distretto Urbano del
Commercio (D.U.C.) mediante l’individuazione di attori locali, ovvero imprese locali con sede in una delle aree indicate nell’attuale SIAD, ad elevata concentrazione di attività commerciali, quali Cardito. Centro Storico, Via Martiri e Contrada Grignano-Variante.

L’Avviso si  rivolge:

-alle Attività commerciali iscritte al registro delle imprese presso la camera di Commercio anche in forma associata;

-alle Associazioni della tutela dei consumatori anche di rilievo regionale;

-alle Organizzazioni Sindacali:

-agli Enti del terzo Settore-consorzi o Società Consortili rappresentativi del Settore del Commercio, dell’Artigianato e dei Servizi;

-agli Istituti bancari e/o Assicurativi;

-agli Ordini professionali;

-alle Pro-loco e altre Associazioni di promozioni turistiche.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 25 luglio 2022, secondo le modalità previste nell’Avviso, consultabile sul sito istituzionale www.comunediariano.it al seguente link

https://www.comune.ariano-irpino.av.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1462.html

Con grandissima soddisfazione si è giunti al pieno accordo tra le parti, Comune di Ariano Irpino e rappresentanti delle attività produttive, per la costituzione del Distretto Urbano del Commercio che si prefigge di raggiungere tali obiettivi: valorizzare e riqualificare la rete commerciale e culturale locale; favorire la coesione tra commercio, artigianato e turismo; promuovere servizi innovativi fra operatori e consumatori; elevare il servizio commerciale e gli spazi urbani territoriali; gestire una rete di servizi commerciali a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, a comunicarlo il Consigliere Comunale Andrea Melito.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano Irpino il 28 giugno e il 5 luglio programmati due interventi di disinfestazione nella Villa Comunale

Pubblicato

-

Si avvisa la cittadinanza che nella Villa Comunale verranno effettuati  due  interventi di disinfestazioni contro gli  insetti. 

Questo il calendario: 

1° intervento tra lunedì 27  e martedì 28 giugno dalle ore 3,30 alle ore 5,00

2° intervento tra martedì 5 e mercoledì 6 luglio dalle ore 3,30 alle ore 5,00.

I prodotti che verranno  utilizzati per gli interventi sono regolarmente registrati presso il Ministero della Sanita’.

Si raccomanda, in via precauzionale, di non accedere agli spazi della Villa Comunale  per almeno 2 ore dopo il trattamento.

Continua a leggere

Attualità

Avviso di interruzione energia elettrica per martedì 28 giugno,queste le zone interessate

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha ricevuto un avviso di interruzione di energia elettrica per martedì 28 giugno 2022 dalle ore 9,00 alle ore 16,45 da parte di e-distribuzione – zona Avellino-Benevento, per effettuare lavori sugli impianti.

Al fine di dare massima divulgazione alla comunicazione ricevuta, si allega il prospetto con le vie interessate.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti